VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Colter Wall: musica da cowboy
Colter Wall: musica da cowboy
di [user #116] - pubblicato il

A soli 23 anni Colter Wall mostra una sorprendente maturità artistica degna dei grandi a cui si ispira, da Townes Van Zandt a Blaze Foley, da Hemmilou Harris a Waylon Jennings. In occasione dell'uscita del suo ultimo album "Song of the Plains", Colter suonerà mercoledì 20 marzo al Circolo Magnolia di Milano. In attesa di sentirlo dal vivo lo abbiamo intervistato.

Puoi parlarci delle tue influenze musicali e soprattutto di quelle country?
Le mie influenze musicali country spaziano dal country tradizionale e western alle canzoni cowboy, il western swing, la musica blues e il folk ma principalmente l'Honky Tonk country, il country classico e le canzoni dei cowboy del west.

Qual è il ruolo della chitarra nella tua storia musicale?
Ho imparato a suonare la chitarra verso i 13-14 anni, penso di aver avuto 13 anni quando ho iniziato a suonare una piccola Fender Squire; si, inizialmente son partito dalla chitarra elettrica per poi passare a quella acustica, come se avessi lavorato al contrario, e da allora ho suonato sempre l'acustica.

Colter Wall: musica da cowboy

Come è nato l'album “Songs of the Plain”?
Sono andato in studio e sapevo di voler registrare un disco che fosse a tema western e riguardante casa, così è stato una sorta di non pensato, avevo già alcune canzoni e quasi tutta la tracklist, e volevo includere alcune canzoni cowboy tradizionali che rimandassero alle cose western e al tema di Saskatchewan.
Una cosa che ho notato negli ultimi anni, negli Stati Uniti e suonando in Europa, è che la gente non sa molto riguardo al Canada. Quando si parla di Saskatchewan le persone non hanno idea di cosa sia. Uno dei motivi è che ci vivono poche persone, è un posto vuoto ed è sensato che la gente non ne sappia molto, ma quella è la mia casa e quindi naturalmente ne sono molto appassionato. Con questo album ho davvero voluto che la gente guardasse al nostro patrimonio western e alla nostra cultura.

Ci sono due cover nell'album: “Wild Dogs” di Billy Don Burns e “Calgary Round-Up” di Wilf Carter, ci spieghi che significato hanno per te queste due canzoni?
"Wild Dogs" è quel che Billy Don suonò per me in una esibizione a Litte Rock (Arkansas) e ho pensato fosse una gran canzone e anche se non è propriamente una canzone western aveva questa progressione di accordi dal suono quasi spagnolo e ho pensato che fosse bello e divertente suonarla e quindi è stata incisa.
"Calgary Round up" non è stata pensata, l'ho messa nel disco perchè è stata scritta da uno dei più grandi cantautori canadesi. La canzone riguarda il Great Calgary Stampede che è il Rodeo più grande che c'è qui nel Canada dell'ovest e dell'intera nazione ma è anche uno dei Rodei più grandi del mondo e io sapevo di volere una canzone sul rodeo e quindi l'ho registrata facendone una versione più swing.

Colter Wall: musica da cowboy

Mi è piaciuta molto la canzone “Plain to see the plainsman”, l'immagine di un uomo che ha battuto molte strade ma non può smettere di sentire il richiamo delle origini; qual è la storia della canzone e quanto ti senti vicino all'uomo della canzone?
"Plain to see the Plainsman", direi che la canzone si spiega abbastanza da sé. È una semplice canzone riguardante la mancanza di casa, e soprattutto per me riguarda la mancanza della prateria, di Saskatchewan, della pianura e di tutte le belle cose del west, i grandi cieli e tutte quelle cose. Mi sento molto vicino alla canzone che è molto personale ed è stata scritta per La mia prospettiva e non dalla prospettiva di altri.

Colter Wall si esibirà il 20 marzo al Circolo Magnolia di Milano (questo il link della news di Accordo sul concerto).
I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone e su Vivaticket; per l'ingresso al concerto è necessario possedere la tessera ARCI 2019.

Colter Wall: musica da cowboy
Colter Wall concerto country folk immaginary appalachia intervista plain to see the plainsman songs of the plain
Link utili
Il sito di Colter Wall
Biglietti disponibili su Ticketone
Biglietti disponibili su Vivaticket
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Alta formazione musicale
Simone Gianlorenzi: meraviglioso bipolarismo a sei corde
Caterina Kaj Dolci: tra basso punk e sperimentazione
Alessandro Martini: una chitarra vintage nel Nu-disco
Luca Mantovanelli, nuova chitarra sul palco di Eros Ramazzotti
Daniele Gottardo e Laney LA Studio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964