VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tomatillo: i Fender Handwound di Josefina Campos
Tomatillo: i Fender Handwound di Josefina Campos
di [user #116] - pubblicato il

L’apprendista di Abigail Ybarra firma tre single coil avvolti a mano per il Custom Shop. I Tomatillo scelgono Alnico 2 per imitare l'età di un set d’epoca.
Il nome di Abigail Ybarra è ben noto a qualunque appassionato di chitarre Fender. La donna che ha avvolto alcuni tra i pickup più desiderati della tradizione californiana è in pensione ormai da diversi anni, ma ha trasmesso la sua arte a un’apprendista speciale. Josefina Campos raccoglie oggi l’eredità di Abigail e ha firmato numerose produzioni Custom Shop dell’ultimo periodo producendo pickup di qualità squisita e circondati dal medesimo alone mistico che si posa su tutte le creazioni artigianali di casa Fender.

I Fender Josefina Handwound Tomatillo sono stati creati in origine per la Tomatillo Stratocaster Journeyman Relic, chitarra introdotta dal Custom Shop nel 2018. Ora, quasi un anno più tardi e con la chitarra non più in produzione, i pickup di Josefina sono disponibili anche per l’acquisto individuale.
I tre single coil Tomatillo rendono possibile portarsi a casa con una spesa ridotta un pezzetto di Custom Shop curato a mano a tutti gli effetti, ma non ci si aspetti un prezzo stracciato: la sfera resta quella della liuteria Fender di fascia più alta.

Tomatillo: i Fender Handwound di Josefina Campos

Josefina Campos, in forze presso i laboratori Fender dal 1991 ed erede morale della leggendaria Abigail Ybarra, ha disegnato i Tomatillo sulla scia dei modelli Ancho Poblano e degli El Diablo. Come questi, promettono un timbro cristallino e brillante, ricco di armoniche e presenza sonora.

L’avvolgimento in formvar cinge dei magneti in Alnico 2, scelti per simulare il campo magnetico ridotto e la risposta caratteristica che un pickup degli anni ’50 basato su Alnico 5 potrebbe avere ai giorni nostri, mezzo secolo più tardi.

Espansioni polari staggered e bordi smussati, misurano 6k in corrente continua al centro e al manico, con un output al ponte leggermente superiore e una resistenza di 6,27k per bilanciarne la voce. Il pickup centrale ha polarità e avvolgimento invertiti per eliminare i rumori di fondo nelle posizioni mediane.



Sul sito Fender a questo link è possibile vedere nel dettaglio i Tomatillo, consultare la scheda tecnica e conoscere gli store presso cui trovarne un esclusivo set.
custom shop fender josefina handwound tomatillo pickup
Link utili
Josefina Handwound Tomatillo Strat pickups sul sito Fender
Abigail Ybarra va in pensione
Mostra commenti     31
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Chitarre acustiche dreadnought da tenere d’occhio nel 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964