VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
di [user #46004] - pubblicato il

Il limite della musica chitarristica si palesa nella sua stessa definizione: un prodotto artistico che si sviluppa su se stesso e per se stesso. Per scrivere grande musica alla chitarra, invece, bisogna viverla come un mezzo, non un fine; ed è indispensabile lasciarsi ispirare da altri strumenti.
Per parlare del suo approccio alla scrittura musicale Tommy Emmanuel ci ha detto:
«Io provo a pensare come se fossi un pianista quando suono la chitarra e questo ti offre un sound differente. Provo a suonare la melodia come se fossi un cantante e l'accompagnamento come se fossi un pianista, e questo è il motivo per il quale molti miei brani finiscono per suonare nella maniera in cui suonano».

Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone


Per aiutarci a comprendere il suo approccio alla  scrittura di  un brano, Emmanuel ci ha deliziati con degli estratti da un paio di suoi brani celebri:  “Mombasa” e “Stay Close to Me”.
Ecco l’estratto della preziosa performance del tema principale di “Mombasa” pezzo contenuto nell'album Only e, ormai, diventato un evergreen nell'ambito della chitarra acustica.


 
Emmanuel nella lezione precedente ci aveva spiegato come cerca di inserire idee di altri chitarristi nel suo bagaglio e nei suoi brani (nel nostro caso si parlava di accordi). Per questo motivo quindi nella suddetta interpretazione di “Mombasa” tende a sottolineare gli accordi senza preoccuparsi della corretta scansione ritmica del brano, così questa sarà probabilmente l'unica versione trascritta in rete che vede la presenza di tempi dispari al suo interno! Il celeberrimo tema in tonalità di E si muove armonicamente seguendo lo schema I – IV – I – V/V – V. Attenzione a battuta 5 dove il secondo rivolto di B continua a risuonare durante la melodia sulla prima corda, così come a batt.7 è mantenuto il F#7 (che utilizza il pollice della sinistra per la fondamentale al basso) mentre viene articolata la melodia tra prima e seconda corda. Abbiamo quindi trascritto le forme accordali più interessanti suonati dal gioviale sessantatreenne.
 
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
 
Il primo rivolto di E, è qui suonato in tre forme (shape) differenti. La seconda forma in realtà differisce dalla prima solo per l'assenza del E al canto (seconda corda) e quindi l'abbiamo chiamata shape 1 var (variazione), mentre la terza forma prevede la presenza del raddoppio del terzo grado maggiore. L'accordo Bsus11 a seconda della sua funzione armonica può anche essere considerato Aadd2/B.
 
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone

Tommy successivamente ci racconta che «quando scrissi “Stay Close To Me” ascoltavo molto Mariah Carry e Celin Dion perché all'epoca erano le artiste numero uno al mondo e mi chiedevo se potevo imparare qualcosa da queste persone. Iniziai quindi ad ascoltare i loro album unitamente a molto materiale di Stevie Wonder che è un artista che ascolto da sempre. Così il brano possiede un sound da pop song»
 

 
“Stay Close To Me” dal bel motivo pop in otto battute, necessita di posizionare il capotasto mobile al secondo tasto (nella TAB il secondo tasto è quindi da considerarsi corda a vuoto). Anche in questo brano il carattere melodico del tema è accompagnato da una semplice sequenza armonica in tonalità di B: I-VI-II-V del II-V del V-V-I-IV. È interessante notare la posizione delle dita 1 e 2 sul quarto tasto invertite rispetto alla prassi comune che prevede, in una situazione con più dita sullo stesso tasto, di posizionare il dito avente il numero più piccolo sulla corda con il numero più grande. In realtà questo espediente è “funzionale” per un passaggio più semplice al G#m11 successivo. Un altro aspetto davvero interessante da evidenziare è l'uso del dito 2 che preme contemporaneamente la quinta e la sesta corda a battuta 4 e 6. Questo particolare accorgimento permette di far risuonare la quinta corda anche mentre suoniamo la sesta. Per ottenere l'effetto desiderato bisogna posizionare il dito 2 non completamente a martelletto sulle ultime due corde premendo la quinta corda con la parte appena sottostante l'estrema punta del dito e con la punta vera e propria la sesta corda.

Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
 
L'amore di Emmanuel per Stevie Wonder emerge anche nell'uso reiterato di accordi di dominante con quinta aumentata presi in prestito appunto dall'ascolto del genio americano. In questo caso si tratta di una triade aumentata di G# con settima minore senza la fondamentale. Otterremo quindi B# (terzo grado), D doppio diesis (quinto aumentato) e F# (settimo minore). Questo “shape” è trasportato avanti e indietro sulla tastiera progressivamente a intervalli di un tono (due tasti) utilizzando le note della scala esatonale di G# (G#, A#, B#, C doppio diesis, D doppio diesis, F#) che per comodità possiamo anche considerare di Ab (Ab, Bb, C, D, E, Gb). La esatonale (whole-tone) calza alla perfezione se usata all'interno di un accordo di dominante con quinta aumentata.
Il prossimo esempio invece presenta il bridge del brano.
 

 
Qui Tommy sfodera un toccante tema costruito sulla base armonica del V grado (F#) con un bordone di E. Si giunge a una cadenza d'inganno V-VI (G#m) che successivamente muove sul III grado D#m dove accade l'inaspettato. Si tratta infatti di un accordo perno, ovvero un accordo in comune tra due tonalità, utile per una modulazione (passeggera) più lineare in questo caso alla tonalità di Bbm. L'accordo di D#m difatti enarmonicamente può essere considerato Ebm e quindi IV di Bbm. Si passa quindi al temporaneo Cm7 che funge da cromatismo per approdare a C#m7, ovvero II di B. Da qui una cadenza V-IV-I consolida il ritorno alla tonalità principale di B.
La melodia discendente armonizzata per triadi maggiori a batt.10 è ispirata da band che hanno al loro interno molte backing vocals come Alison Krauss & Union Station.


 
lezioni lezioni di chitarra acustica tommy emmanuel
Link utili
Il sito di Tommy Emmanuel
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di superloco [user #24204]
commento del 08/04/2019 ore 10:18:19
ho letto da più parti che Tommy non sa ne leggere ne scrivere musica
"Emmanuel ha più volte dichiarato di non aver mai imparato e non sapere tuttora leggere o scrivere musica su carta, non avendo mai avuto una formazione musicale tradizionale. "
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Chitarra acustica: l'assolo di "To Be With You"
Tommy Emmanuel: Armonici & Note Mascherate
Serve una sinistra forte. Lo dice Tommy Emmanuel
Tommy Emmanuel: canto quindi suono
Tommy Emmanuel: sonorità da Banjo
Accordi e linea di basso in un colpo solo
Country, Pop & santa improvvisazione
Country & Fingerstyle: pattern con corda a vuoto
Come prepararsi a un concerto o a una registrazione
Country ending lick
Il sito per tirare giù gli accordi
Blues, accordi di settima & swing
Per scrivere musica servono le emozioni
Kit di montaggio con acustica
Esercizi per chitarra acustica
Tommy Emmanuel:nessuna scorciatoia, serve suonare tanto
Tommy Emmanuel: collaborare con altri musicisti
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Come ripartire da zero
Musica live: come trovare le date
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964