VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pugilist: da Fender una distorsione cattiva e pungente
Pugilist: da Fender una distorsione cattiva e pungente
di [user #116] - pubblicato il

Pugilist Distortion è una distorsione dal sapore vintage, aggressiva sulle medie e con un bel po’ di controlli per sagomarla al meglio al proprio strumento. L’abbiamo provata con Michele Quaini nel suo O.U.T. Side Studio.
Nello chassis in alluminio, spesso e resistente, trova posto il circuito controllabile con sei potenziometri e due switch. Questi permettono di agire su due stadi di gain differenti, ognuno dei quali ha un proprio guadagno e tono e possono essere utilizzati sia in serie che in parallelo grazie all’interruttore dedicato. Grazie al blend si può scegliere il mix tra i due circuiti. Restano fuori da questo elenco il controllo di volume, con cui si può settare il livello in uscita e il bass bosst. 

Anche nelle peggiori condizioni sul palco non si avranno problemi a vedere le regolazioni perché su ogni manopola è presente un led blu, molto luminoso, ma non luminoso quanto l’amp jewel LED arancione. 

Pugilist: da Fender una distorsione cattiva e pungente

Anche se è un aspetto spesso sottovalutato, il peso del Pugilist è davvero contenuto e, messo in pedaliera, non aggiunge troppo peso e a lungo andare la schiena ringrazia. 

I due circuiti sono perfettamente identici, ma hanno regolazioni separate. Questo permette di avere a disposizione due sonorità differenti, controllabili grazie al blend. Anche se non si può passare da una modalità all’altra con un footswitch, la caratteristica è comunque interessante, soprattutto se si è soliti usare il volume della chitarra per intervenire sulla distorsione. 

Il Fender già a basso gain risulta cattivello, con una dose di medie belle in evidenza tanto che proviamo subito a stemperarle con il controllo di tono. Il timbro però, è smaccatamente vintage. Poca compressione e le alte frizzanti vengono accentuate soprattutto con i single coil, ma con i P90 diventa calda quanto basta. 

Salendo verso la metà corsa del gain le medie si mettono ancora più in evidenza. Questo rende il sound ancora più pungente. Il sustain aumenta quanto basta per sostenere le note lunghe negli assolo, ma la voce della chitarra resta sempre bella presente. Questa è una delle caratteristiche che più apprezziamo nel Pugilist. Nonostante sia un distorsore cattivo e aggressivo, non copre mai il timbro naturale dello strumento. 



Con un prezzo che non supera i 90 euro, il Pugilist è anche particolarmente economico. Anche se si pone tra gli entry level ha caratteristiche che non lo farebbero sfigurare anche con pedali di ben altro costo. 


Visita il sito ufficiale Fender. 
 
effetti e processori fender pugilist distortion
Link utili
Visita il sito ufficiale Fender
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964