VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Paoletti: “Non abbiate paura di provare cose nuove”
Paoletti: “Non abbiate paura di provare cose nuove”
di [user #116] - pubblicato il

Finiture uniche e soluzioni originali per un prodotto italiano che conquista anche l'estero. Paoletti racconta chitarre, Cigar Box e i nuovi Amplificatori.
Il marchio Paoletti continua a farsi strada nel cuore degli appassionati italiani e cattura l’attenzione di artisti stranieri sempre più numerosi. La liuteria toscana ha lasciato a bocca aperta i fan del genere con gli atipici strumenti della gamma Wine, ma ha poi continuato a sbalordire con le estetiche elaborate delle chitarre anticate, degli inserti in pelle e delle borchie, approdando infine al Namm per incontrare il pubblico internazionale in grande stile e sollevando il sipario su un’inedita collezione di amplificatori proprio nel 2019. Paoletti promette grosse novità per il prossimo futuro e abbiamo voluto raggiungere i laboratori di Montemurlo per conoscere più da vicino il lavoro della squadra, che così ci ha accolto.

Paoletti: Ciao Accordo! 
Ci fa molto piacere aprirvi le porte e raccontarvi di più su cosa è oggi Paoletti Guitars. La produzione si è con il tempo evoluta, portando alla luce nuove creazioni che dal laboratorio Paoletti vengono spedite in tutto il mondo. Oggi insieme a Paoletti lavorano altri quattro builders e un ufficio commerciale/amministrativo.
Le nostre serie principali sono Wine, Loft, Leather, Lounge. Ognuna con un suo design e punto base di stile, dal prodotto invecchiato come le Loft a qualcosa che porta rivestimenti in pelle italiani come top sopra al body di castagno.
I legni utilizzati sono sempre gli stessi, dal castagno per il body a vari legni per i manici che sono scelti insieme al cliente a seconda delle proprie esigenze musicali.



Accordo: I vostri strumenti suscitano un notevole interesse all’estero. Quale credete sia la chiave di questo risultato?
P: Gli strumenti Paoletti sono frutto di una continua ricerca ed evoluzione, c’è una grande attrazione dall’estero per tutto ciò che è Made in Italy e qui realizziamo tutto internamente, dai pickup alle parti hardware in ottone per gli strumenti, dal taglio del legno al taglio della pelle per incastonarla nei corpi delle chitarre. L’utilizzo di questo legno (castagno) e la combinazione dell’artigianalità ha suscitato l’interesse dei più grandi artisti a livello internazionale, con alcuni dei quali la Paoletti ha un rapporto di collaborazione contrattuale.

A: Audience italiana e straniera recepiscono in modo diverso le novità di liuteria e dei piccoli marchi artigianali?
P: Assolutamente sì, per la nostra esperienza e quella di altri collaboratori possiamo affermare che all’estero sono più attenti alle novità e non hanno paura di provare cose nuove. Non c’è molto sviluppo per un artigiano che vuole lavorare nei confini e la strada per far valere al meglio il Made In Italy è puntare sulla passione dei professionisti esteri, questo ci ha portato a quello che siamo oggi con una produzione di 250-300 unità all’anno.

A: Di recente abbiamo scovato anche amplificatori e cigar box tra i prodotti Paoletti. Ce ne parlate?
P: Gli Amplificatori sono stati presentati al NAMM Show 2019 e hanno riscosso subito un discreto interesse, sono realizzati su custom order e interamente a mano dallo staff Paoletti. Cercavamo qualcosa che facesse coppia perfetta con le nostre chitarre e così è stata sviluppata la serie “Brutale” che va dal piccolo 6 watt al 45.
Il Cigarbox, come gli amplificatori, è stato lanciato al NAMM Show 2019, frutto delle sinergie tra Paoletti Guitars e Christopher Ameruoso, il fotografo ufficiale di Johnny Depp che ci ha cercato perché, essendo un appassionato di cigar box (i vecchi strumenti a quattro corde realizzati appunto con le scatole di sigari), voleva crearne uno in castagno ma con un manico e un’action simili alla chitarra in modo da utilizzarlo con lo slide e come una chitarra.

Paoletti: “Non abbiate paura di provare cose nuove”

A: A cosa state lavorando ora?
P: Oltre alla normale produzione mensile che richiede molta dedizione, stiamo lavorando a nuovi modelli 2020 e alla realizzazione di strumenti per artisti di fama mondiale che presto verrano rivelati sui nostri canali. Abbiamo inoltre una collaborazione con Virgin Radio alla quale teniamo particolarmente, quest’anno sono state realizzate chitarre per i loro Rock Ambassador e per il futuro abbiamo nel cassetto progetti interessanti.
Seguite le ultime novità sul sito Web e sui nostri canali social principali dove pubblicheremo materiale da condividere con tutti voi.
amplificatori chitarre elettriche paoletti
Mostra commenti     16
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964