VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zvex Instant Lo-Fi Junky ora pedal-friendly
Zvex Instant Lo-Fi Junky ora pedal-friendly
di [user #116] - pubblicato il

Zvex adatta in formato verticale il Lo-Fi Junky, stompbox studiato per le modulazioni di un vecchio nastro o di un vinile guasto ora più comodo in pedaliera.
Zvex ingabbia in uno stompbox la distruzione sonora di un vecchio supporto analogico rovinato dagli anni e dall’usura: l’Instant Lo-Fi Junky diventa ora in formato verticale per entrare in qualsiasi pedaliera moderna.

L’Instant deriva dal Lo-Fi Loop Junky, pedale looper Zvex caratterizzato da una purezza sonora volutamente limitata, che introduce nelle registrazioni un taglio alle frequenze superiori ai 2,6 kHz, della compressione, una leggera distorsione sui picchi e un effetto vibrato per ricreare il sound di una vecchia incisione su nastro o vinile parzialmente rovinata dal tempo.
Mentre il Loop Junky si limitava ad applicare la singolare sonorità sulle ripetizioni, l’Instant Lo-Fi Junky le elabora in tempo reale come una classica modulazione a pedale.

Zvex Instant Lo-Fi Junky ora pedal-friendly

Anche i controlli sono presi in prestito direttamente dal mondo delle modulazioni e vedono Speed e Depth a gestire profondità e rapidità delle oscillazioni generate. Tra i due potenziometri è presente un piccolo switch indicato con Waveform, che personalizza direttamente la forma d’onda della modulazione tra un’onda quadra e una sinusoide per caratterizzare il tipo di “invecchiamento” richiesto.

Volume gestisce l’uscita generale dello stompbox mentre Tone ne dosa la brillantezza lavorando come un filtro passa-basso che attenua le frequenze più acute per rendere l’uscita più ovattata, al fine di ricreare il modo in cui un supporto rovinato dal tempo potrebbe trasformare una registrazione mal conservata.

La manopola centrale funge da mix tra il suono pulito dello strumento, già arricchito e leggermente schiacciato da una delicata compressione, e il chorus morbido e caldo disegnato per imitare il comportamento naturale di un vecchio nastro.
Se portata al minimo, conduce all’uscita solo il segnale compresso, il cui volume resta comunque soggetto all’omonima manopola del pedale mentre gli altri controlli non hanno effetto. Portato a fine corsa, il potenziometro lascia passare solo il segnale modulato, per un risultato profondo e un’oscillazione estrema.



La versione verticale affiancherà il classico Instant Lo-Fi Junky a partire da fine marzo 2019 per trasportare lo stesso circuito in un formato più comodo per le comuni pedaliere. Sebbene non sia stato ancora annunciato un prezzo, la finitura stampata anziché dipinta a mano lascia presagire una cifra forse più accessibile.
effetti e processori instant lo-fi junky zvex
Link utili
Instant Lo-Fi Junky sul sito Zvex
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di sepu89 [user #48490]
commento del 28/03/2019 ore 18:03:16
questi sono quei pedali che usi due volte in 20 anni ma che devi avere a tutti i costi ahahahaha
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Il Fuzz Factory è tornato, più estremo che mai
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964