VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suonare il riff di
Suonare il riff di "Run To You" di Bryan Adams
di [user #116] - pubblicato il

Impariamo a suonare il riff di un grande classico del rock, “Run To You” di Bryan Adams. Il brano, che resta uno dei più acclamati successi del cantautore, è caratterizzato da un ficcante e serrato arpeggio di chitarra che si muove deciso attraverso tre accordi. Per i principianti sarà un ottimo esercizio per affinare timing e intenzione, curare il suono e prendere confidenza con un oggetto indispensabile per l’esecuzione della parte: il capotasto.

“Run To You” è contenuto in quello che è considerato il più riuscito e popolare album di Bryan Adams, Reckless. Reckless fu pubblicato nel 1984 e, ad oggi, ha venduto più di 12 milioni di copie nel mondo. A prova della portata straordinaria di questo album c’è il fatto che “Run To You” non è nemmeno il solo singolo di straordinario successo estrapolato dal disco. Da Reckless furono estratti ben altri cinque singoli, di enorme successo: “Somebody”, “Heaven”, “Summer of ‘69”, “One Night Love Affair” e “It’s Only Love”. Tutte queste sei canzoni raggiunsero i posti più alti della classifica di Billboard, un record di cui erano stati capaci negli anni ’80, solo Thriller di Michael Jackson e Born in The USA di Bruce Springsteen.


 
Per suonare il riff di questo brano è necessario applicare il capotasto al secondo tasto della chitarra. La parte si snoda su tre accordi che l’arpeggio attraversa e descrive: un F#m7, un A e un B add4. Mentre i primi due accordi si riescono - con un pizzico di impegno - a suonare anche utilizzando solo il barrè, il Badd4 ha bisogno del capotasto per avere lo stesso suono e diteggiatura dell’originale

Suonare il riff di "Run To You" di Bryan Adams

Per una buona riuscita dell’esecuzione bisogna curare il timing stando attenti a essere decisi e aggressivi ma senza diventare frettolosi e scappare sul tempo. Importantissimo anche il suono che è un esempio magistrale di clean affogato nel riverbero e nel chorus, in pieno stile anni ottanta.
Attenzione però, a usare questi effetti sì in maniera generosa, ma sempre preservando l’assoluta intelligibilità e proiezione sonora dell’arpeggio. Proprio come nella versione originale!
Un’indicazione per leggere la trascrizione: avendo segnato la presenza del capotasto al secondo tasto, la parte è scritta come se il secondo tasto - da questo momento in poi - fosse la corda a vuoto. Quindi, dove è per esempio segnato il tasto 2 sulla corda di A, in realtà, il tasto pigiato è il quarto. Iniziando però noi a contare dal secondo tasto (per via del capotasto) il 4 è da considerarsi due. Fortunatamente, tutto poi, è molto più facile da suonare che da spiegare, leggere e capire e anzi,  guardando con attenzione il video, probabilmente non ci sarà nemmeno bisogno della Tab.
Buon divertimento.



Riff suonati da Stefano Silenzi.
Link utili
La chitarra Gretsch di Stefano usata nelle lezioni
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Accordi Pop Pentatonici
Gli accordi di settima o di Dominante
Gli accordi con le none
Suonare sugli accordi
Accordi con la sesta
Federico Poggipollini: come suonare "Certe Notti"
Il sito per tirare giù gli accordi
Costruire un riff: tra accordi & melodia
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
Come suonare "Walk This Way" degli Aerosmith
Come suonare "Cochise" degli Audioslave
Come suonare "Rockin' in the Free World" di Neil Young
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964