di notizie [user #49264] - pubblicato il 29 marzo 2019 ore 15:00
Il 20 giugno presso la casa d'asta Christie's di New York saranno messe in vendita 120 tra chitarre elettriche, acustiche e bassi appartenuti all'artista che devolverà i ricavati in beneficenza.
Gli strumenti sono al momento visitabili presso la sede Christie's di Londra per poi essere esposti a Los Angeles dal 7 all'11 maggio e a New York dal 14 al 19 giugno.
Tra gli strumenti in vendita anche la famosa "Black Strat", la Fender Stratocaster del 1969 che ha accompagnato il chitarrista nella maggior parte della sua carriera infatti tra il 1970, anno dell'acquisto, e il 1986 è stato lo strumento principale di Gilmour.
La Black Strat è stata utilizzata per la registrazione dell'album "The Dark Side of the Moon", per l'assolo di "Confortably Numb" e soprattutto è lo strumento che, secondo il racconto del chitarrista, ha creato "Shine on You Crazy Diamond".
David Gilmour ha rilasciato un video in cui presenta e racconta alcuni degli strumenti all'asta.
Centoventi in tutto gli strumenti che saranno all'asta, l'artista a proposito ha detto “Queste chitarre mi hanno dato tanto e per loro è giunto il momento di andare avanti con qualcun'altro che spero possa trovarne gioia e creare qualcosa di nuovo”.