CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
L’Eventide Instant Flanger diventa un plugin
L’Eventide Instant Flanger diventa un plugin
di [user #116] - pubblicato il

Il flanger analogico in formato rack ideato da Eventide nel 1975 diventa un effetto virtuale pronto per la daw con l’Instant Flanger MKII.
L’Instant Flanger MKII è la versione virtuale del classico Instant Flanger introdotto nel 1975, uno dei primi flanger in grado di ricreare elettronicamente l’effetto di flanging fino a quel momento ottenibile solo agendo fisicamente sui nastri di una registrazione audio, con un processo delicato quanto costoso.
Il rack era basato su due chip Bucket Brigade montati in serie per ottenere maggior possibilità di ritardo senza compromettere la qualità del segnale e ha segnato una rivoluzione nel campo dando il via a una serie di produzioni musicali capaci di delineare il sound di un’epoca.

Ora Eventide virtualizza l’unità con un software dal sound organico e fedele all’originale, capace di ricreare su schermo interfaccia e caratteristiche della controparte rack unendovi tutta la praticità del plugin.

L’Eventide Instant Flanger diventa un plugin

Il pannello va a ricreare esattamente ciò che l’utente si sarebbe trovato davanti acquistando il rack.
La manopola Bounce emula l’effetto di accelerazione che si otterrebbe frenando con le proprie mani un nastro e poi rilasciandolo di colpo per dare vita allo sfasamento responsabile dell’effetto flanging.
Depth, un classico per gli effetti di modulazione, si distingue per la possibilità di aggiungere nel mix il segnale dry sia in fase sia in controfase, per sonorità ancora più tridimensionali.
Oscillator Rate regola la velocità dell’LFO, mentre il potenziometro accanto è indicato come Manual Knob e si occupa di impostare il tempo di ritardo dei bucket brigade virtuali.
Feedback dosa la quantità di segnale rimandata a monte ed è accompagnato da uno switch che riporta il segnale all’ingresso dei bucket brigade.
La sezione Envelope Follower permette al flanger di adattarsi al livello del segnale, con controlli di soglia con Threshold e morbidezza del filtro con Release.

L’Eventide Instant Flanger diventa un plugin

La versione software aggiunge un ulteriore pannello con controlli utili a meglio integrare l’effetto con le moderne DAW, come una manopola per il livello dell’ingresso, una per l’uscita, un filtro low cut, uno switch per legare la traccia a un’altra tramite la tecnica del side chain e interruttori per il sincrono o il comando in remoto del plugin.

Il video ufficiale illustra le caratteristiche di un flanger, analizza le differenze tecniche con il phaser e mostra al lavoro l’Instant Flanger MKII.
Sul sito Eventide a questo link è inoltre possibile approfondire la storia dell’Instant Flanger e ascoltare il plugin all’opera in una nutrita lista di esempi sonori.

effetti e processori eventide instant flanger mkii software ultime dal mercato
Link utili
Instant Flanger MKII sul sito Eventide
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Rubber Soul: combo british in scatola
Preamplificatori da sogno: Rockett Revolver
Switchblade Pro: somma, commuta, inverti con uno switch
Looperboard: loop station avanzata da HeadRush
Slö: riverbero Multi Texture
Anche Way Huge nella guerra dei Klon
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964