CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

consigli su una chitarra adatta ad una mano con problemi

di [user #44951] - pubblicato il
Recentemente ho usato intensamente una chitarra con un manico non facile godin con corde in nylon. all'inizio mi sembrava agevole, piatto , largo, con un profilo sottile. Non avevo messo in conto che usandola molto per accompagnamento (strumming) forzavo molto la mano per ottenere accordi compatti sove ogni corda risuonasse perfettamente. A questo si aggiunga il fatto che essendo il manico di misura standard , 648, con un radius di 16" gli accordi alle prime posizioni risultacano veramente difficoltosi.
Risultato: fastidioso dito a scatto e un problema al tendine del pollice.
soluzione: cambio della chitarra. 
Cerco  quindi una chitarra acustica, con corde in metallo manico comodo , budget sui 2000€ , tenuto conto che darei in permuta la godin. Ho visto in giro Taylor, Maton, Martin, Cole Clark, Bredlove. Takamine. Cosa mi consigliate?
Grazie . Slow
Dello stesso autore
consiglio: takamine TSF48c : conviene installare il microfono aggiuntivo"soundboard transducer"
IR su GE200 , un aiuto
Greg Lake E.L.P.
DV Mark Pedalboard e pedale di espressione
Dv Multiamp quesito ai possessori esperti.
DV Multiamp o Kemper, cosa ne pensate ?
Loggati per commentare

di DiPaolo [user #48659]
commento del 07/04/2019 ore 15:02:47
Relativamente alla "voce" TAKAMINE, a mio parere, ha una frizzantezza che nessun'altra possiede, relativamente al manico nessun'altro che te, dopo averle provate, può dire qual'è più adatta al tuo modo d'uso. Paul.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 07/04/2019 ore 16:29:45
Una delle domande più difficili. E soggettive. Un paio d'anni fa ho acquistato una Taylor, tendenzialmente nota per essere più agile di Martin. Poi mi capita una Martin alla quale non posso dire di no, ed è notevolmente più scorrevole dell'altra. Io ti consiglio di provare, provare e provare. Orientati su modelli adatti a fingerstyle perchè notoriamente più scorrevoli delle acustiche da strumming. E visto che hai un buon budget, orientati su Martin, Taylor, Gibson. Roba che puoi rivendere senza perderci troppo.
Ciao
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 07/04/2019 ore 22:39:20
Dai una provata ad una Gibson J45.
Rispondi
di slowmusic [user #44951]
commento del 08/04/2019 ore 18:33:09
grazie dei consigli che mi state dando. proverò in giro a cercare di provare qualcosa.
Guardando su internet le caratteristiche, la confusione nella testa era totale comunque ho fatto una cernita e ad oggi i modelli individuati e da provare sono: Maton EBG808TE, Gibson j45, Martin 00028 (ma sarà adatta allo strumming anche se scala corta?) D28 (dicono sia dura), GPCPA4 8ma ha il maico in richlite), Taylor 312 - 512. Se le avete provate o le possedete che ne pensate?
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 09/04/2019 ore 09:50:02
Sono un pò integralista e in acustico con poca esperienza, per quello che ho provato la mia preferenza si restringe a 3 chitarre non propriamente in questo ordine, J45, D28, 000-28 con le prime due ritrovi praticamente il 99% dei suoni est e west coast, mentre con la 000 hai la chitarra da fingerstyle per eccellenza sempre a mio parere.
La J45 la provo regolarmente ed è veramente come la definiscono "workhorse", il proprietario l'ha scelta tra un bel pò di acustiche Gibson e Martin anche Custom Shop, è una chitarra essenziale a cui non manca niente ed ha quel suono lì che hai sentito centinaia di volte.
Idem dicasi per la D28, un pò meno immediata e più "aristocratica", più difficile da capire subito, al triplo 0??, accenni "Nobody Knows You When You’re Down & Out" e ti si stampa il sorriso.

Altro non saprei dirti, io non mi muoverei da qui se potessi, nel senso che me le comprerei tutte e tre e non è detto che non lo farò in questa vita...

Ah una cosa, dai una letta in homepage a questo articolo vai al link leggi quando parla delle Martin Custom D-18 e 0000-18 Sinker maohgany
Rispondi
di slowmusic [user #44951]
commento del 09/04/2019 ore 12:07:30
Grazie, ora leggo l'articolo. La D28 e la 000 "vicino" casa c'è un negoziante che le ha disponibili. la J45 più lontano.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Nux Monterey vibe: piccolo formato e grande suono
Dave Rude ed Epiphone per una Flying V total white
Ligabue da oggi disponibile il nuovo singolo "Polvere di Stelle"
Daniele Gottardo: il controfagotto è la mia otto corde
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Nashville Number System: regola base per sopravvivere al music biz
Keeley DDR: Drive, Delay e Reverb in un pedale
Lo stile di Matt Garstka
Connessioni, il mondo modulare a Milano
Cos’è un loop: quello che c'è da sapere su, looper, loop station e...
Eric Gales due live in Italia a giugno
Nuovo shape single-cut da Solar Guitars
Mi Ami Festival la programmazione completa
A day with the Mixing-Lord!
Lost Highway: Fender testa il phaser super-versatile

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964