CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

If you want to move people you have to move air...

di [user #42646] - pubblicato il
...and what better way to do that then 200 watts of power and 16 4x12.

Che orgasmo sonoro... ^__^
...tutto il resto è noia... davvero.


 
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Curiosità... battiti cardiaci e chitarra.
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di coldshot [user #15902]
commento del 11/04/2019 ore 15:22:58
Rick Beato, che grande........
Rispondi
di McTac [user #47030]
commento del 11/04/2019 ore 16:52:55
Il mio canale YouTube preferito....
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 11/04/2019 ore 18:15:54
Boh, mi pare un po' una pagliacciata: mette in catasta 16 coni però poi riprende il suono solo di quattro; usa due testate da 100w, ma poi mentre la chitarra suona riesce a parlarci sopra e la voce viene ripresa bene con un microfno da videocamera posto ad almeno 1m da lui, quindi 200w col master tra 0 ed 1?
Ciao
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di coprofilo [user #593]
commento del 11/04/2019 ore 19:45:38
Ti svelo un segreto: negli studi di registrazione regia e sala di ripresa sono separate ed isolate acusticamente, così si possono tenere gli ampli a volume altissimo in sala di ripresa ed in regia si ascolta attraverso i monitor, così si può parlare :-)
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di bluesfever [user #461]
commento del 12/04/2019 ore 07:52:07
Eh già ;) e poi è normale riprendere un cono per cassa, visto che i coni suonano in buona approssimazione uguali, non avrebbe alcun senso riprenderli tutti.
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di francesco72 [user #31226]
commento del 12/04/2019 ore 10:40:26
A parte il fatto che esistono anche le riprese panoramiche; quel che ho contestato è proprio quello: se alla fine piazzi il microfono attaccato a dun cono stai escludendo la massima parte degli altri, per cui che senso ha accatastare 16 coni per riprenderne 4? Tanto valeva affiancare due 2x12 ognuna collegata ad una testata.
Ciao
Rispondi
di bluesfever [user #461]
commento del 12/04/2019 ore 11:29:52
Ma l'oggetto del video è far sentire come suonano 2 full stack Marshall a pieno volume in registrazione, se attacchi 2 casse 2x12 suonerebbero diversamente.
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di francesco72 [user #31226]
commento del 12/04/2019 ore 12:24:30
Ma proprio no, perchè quello che senti, coi microfoni attaccati a 4 coni, non è il suono dei due full stack, bensì quello dei 4 coni. Come scrivevo, quel che dici tu sarebbe vero se la ripresa fosse panoramica.
Ciao
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di bluesfever [user #461]
commento del 12/04/2019 ore 14:32:24
Suonano diversamente anche con riprese ravvicinate, esempi ce ne sono parecchi, ti porto un esempio di quello che intendevo vai al link (dal minuto 3:22)
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di francesco72 [user #31226]
commento del 12/04/2019 ore 10:38:16
Ti svelo un segreto io: se guardi il video è meglio. Nei primi trenta secondi la scenetta si svolge nella sala di ripresa ed avviene quello che ho scritto: il chitarrista suona ed i due parlano amabilmente a non più di quattro metri dal muro di marshall. Dopodichè la parte ripresa in regia, mi convince sempre più della buffonata: il suono che passa per una scheda audio per poi uscire dai motior potrebbe venire anche da due 1x12 che cambierebbe ben poco, non essendo una ripresa panoramica. A livello di volumi, poi, vedi bene che l'omino smanetta alal concolle alzando ed abbassando il volume dei monitor. Dunque, fermo che il suono è quello di due testate marshall, resta una pagliacciata.
Ciao
Ciao
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di Zoso1974 [user #42646]
commento del 12/04/2019 ore 11:09:40
Scusa... ma nei primi 30 secondi, dove c'è quel problema di hiss, è chiaro che non stanno registrando, potrebbero anche avere il master a 0,5 lì... va a sapere.
Comunque boh... il suono che ne esce dopo è una figata, ovviamente parliamo di youtube con tutti i limiti del caso. Ed è OVVIO che la differenza grossa 2 stack Marshall la fanno dal vivo (ed è quello fondamentalmente il messaggio del video).

P.S.
La cosa del volume dei monitor non l'ho capita...
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di francesco72 [user #31226]
commento del 12/04/2019 ore 12:23:22
Che il suono piaccia, concordo, ma quel che volevo chiarire è che quel suono viene dalle due testate, due casse 2x12 o cento 4x12 non cambia nulla se poi il suono registrato proviene da soli quattro coni.
Sull'esperienza dal vivo ho qualche dubbio: ho visto vari concerti con muri di marshall sul palco, a volte finti, a volte veri: non cambia nulla perchè il suono che percepisce il pubblico lo fa il PA.
La questione dei monitor era per rafforzare il concetto di cui sopra: lo stesso suono che esce dai monitor si ottiene anche senza i quattro cabinet, collegando due load box perchè il segnale ripreso dai micorofoni non fa altro che entrare in una scheda audio quasi diretto dal cabinet data la vicinanza dei microfoni; la differenza la farebbe avere anche due o ancor meglio quattro microfoni panoramici che riprendono il suono "d'ambiente". Clapton e più di recente Gilbert hanno registrato così.
Ciao
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di Zoso1974 [user #42646]
commento del 12/04/2019 ore 15:01:22
Registrare con i panoramici + sm57 (o simili) sul cono è una tecnica abbastanza standard che si usa dagli anni 60.
Jimmy Page è stato uno dei più grandi sperimentatori in quel senso.
Ma ti assicuro che la ripresa panoramica da sola non ti rende fedelmente la resa di un ampli. Anzi, usata così sarebbe molto fiacca, infatti si miscela quasi sempre il panoramico con un microfono attaccato al cono.

Il punto del video non credo fosse tanto la tecnica di registrazione in sè, ma l'esperienza fisica di stare davanti a 2 stack Marshall e sentire ogni nota sparata sulla faccia.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 16/04/2019 ore 12:18:51
Nel video il suono non sembra niente di speciale, o comunque niente che non si possa ottenere con una 1x12" e due SM57 in posizioni diverse.
Sicuramente chi era nella stanza aveva una percezione completamente diversa che con una ripresa panoramica si sarebbe capita meglio.

Ecco, ad esempio la potenza del suono si sente di più in questo video del Bluesbreaker che è un "semplice" combo 2x12"
vai al link
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