di redazione [user #116] - pubblicato il 23 aprile 2019 ore 09:15
Un preamp/overdrive Skreddy Pedals cattura il timbro e il comportamento dinamico di un Vox AC15 d'epoca con equalizzatore a due bande e controllo Sag.
Il titolo “Rubber Soul” riporta subito alla memoria un preciso quartetto di Liverpool, ma il pedale Skreddy si ispira a un intero filone stilistico oltre a quello dei Beatles. Senza mai citare apertamente l’amplificatore a cui si rifà, la scheda tecnica nomina Shadows, Rory Gallagher, Queen, Tom Petty, U2, REM e Cranberries, tutti musicisti accomunati dall’uso di un preciso combo britannico dal wattaggio contenuto.
Di fatto, il Rubber Soul ha l’intenzione di simulare un valvolare inglese d’epoca con i canali Normal e Bright ponticellati per un suono brillante e incisivo ma anche con corpo e spessore sulle frequenze più basse senza rischiare di ingolfare a livelli di gain più estremi.
A metà tra il preamplificatore e l’overdrive, il circuito Skreddy vuole garantire un ampio ventaglio di sonorità dai clean cristallini alle saturazioni piene. La flessibilità è promessa da un equalizzatore a due bande con cui modellare timbriche più morbide o più incisive, lasciando i medi più in evidenza o scavandoli solo lavorando sugli estremi di banda.
Non solo la colorazione di un amplificatore british, ma anche il suo comportamento dinamico è ricostruito nello stompbox. Il controllo Sag è studiato per simulare la risposta di una valvola rettificatrice GZ34 sotto sforzo, di un trasformatore d’uscita portato in saturazione e di un cono spinto all’estremo, risultando in una risposta leggermente più compressa e in una distorsione più pastosa.
Sul sito Skreddy Pedals a questo link è possibile vedere più da vicino il Rubber Soul, conoscerne le caratteristiche e procedere all’acquisto diretto dagli USA.