CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Tremolo, riverbero e il contrario: Formula B Trem-Spring
Tremolo, riverbero e il contrario: Formula B Trem-Spring
di [user #17844] - pubblicato il

Il piccolo Trem-Spring affianca un riverbero e un tremolo stile vintage da azionare singolarmente, insieme e invertire di posto in pedaliera con uno switch.
Formula B lo ha fatto di nuovo. Il laboratorio umbro ha catturato lo spirito di due effetti simbolo della scuola chitarristica d’annata e li ha infilati in uno stompbox dalle dimensioni contenute, immediato nei controlli e con risvolti espressivi tutti da scoprire.

Con un nome semplice e diretto quanto la sua interfaccia, il Trem-Spring affianca un tremolo e un riverbero e li rende azionabili individualmente o anche insieme, pronti per essere invertiti di ordine al solo tocco di uno switch.

Tremolo, riverbero e il contrario: Formula B Trem-Spring

Sperimentare il posizionamento degli effetti in catena è una fase particolarmente stimolante per un chitarrista. Nello specifico, affiancare un circuito studiato per spezzettare il segnale come il tremolo e uno concettualmente opposto come il riverbero - ideato per riempire le pause tra le note - apre a una serie di possibilità legate direttamente al posizionamento dei due moduli. Avere il tremolo come primo in catena fa sì che il riverbero si posi in modo morbido e naturale sul suono finale, come un velo. Se si pone invece il riverbero a monte, il tremolo tagliuzzerà anche le sue code, risultando in un suono dal forte impianto ritmico e dalla pulsazione più incisiva nel mix.
Il Trem-Spring ruota esattamente intorno a tale peculiarità dei due circuiti e, tratta ispirazione direttamente dal mondo dell’amplificazione valvole della prima ora, decide di lasciare al chitarrista la scelta dell’effetto che si vuole richiamare di volta in volta.

Tremolo, riverbero e il contrario: Formula B Trem-Spring

Il pannello è visivamente e strutturalmente diviso in due parti.
Sulla destra, il riverbero in stile molla è controllato mediante una manopola di Decay per la lunghezza delle code e una di Mix per il loro volume. Il suono è profondo e brillante al tempo stesso, con un attacco deciso e con un pre-delay naturale chiaramente udibile, ideale per rappresentare una via di mezzo tra un tradizionale spring reverb e un echo impostato con ripetizioni estremamente ravvicinate.
La porzione sinistra dello chassis è invece riservata al tremolo e ai suoi canonici controlli di velocità e profondità, rispettivamente indicati come Speed e Depth. L’escursione in velocità non è estrema, ma fedele agli standard d’epoca. L’onda può suonare morbida quando impostata a bassi livelli di profondità, ma anche netta e squadrata quando si porta il parametro a fine corsa, accennando ai cosiddetti “tremolo elicottero”.
I pulsanti in basso permettono di azionare individualmente i due circuiti o di sommarli insieme. Il loro ordine è deciso da una levetta al centro dello chassis e l’effetto è quanto mai evidente.



Il Trem-Spring impacchetta due classici del suono elettrico in uno chassis solido nella costruzione e piccolo a sufficienza da trovare posto in qualunque pedaliera. Formula B ha abituato i fan a costruzioni point to point e d’ispirazione vintage come i propri suoni, ma il doppio stompbox preferisce una più moderna PCB dall’aspetto ordinato e dalla chiara efficienza, con un circuito silenzioso e trasparente, rispettoso del timbro originale dello strumento e capace di colorarlo senza stravolgerlo.
Facile da usare, flessibile quanto basta e privo di qualunque fronzolo o comando superfluo, il pedale made in Italy ha tutte le carte in regola per stuzzicare la curiosità dei patiti del vintage con un debole per le scatolette colorate di qualità.
effetti e processori formula b trem-spring
Link utili
Sito Formula B
Mostra commenti     9
Altro da leggere
MTG: distorsore Fender con mini-valvola
L’OCD torna alle origini in serie limitata
Digitali Boss nel piccolo formato: arriva la serie 200
Mooer GE300: multifx e synth con Tone Capture
La storia degli effetti per chitarra
Dophix Uomo Vitruviano: chorus e phaser dal sapore vintage
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964