VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nuovo Solfeggio Ritmico: il manuale di Franco Rossi
Nuovo Solfeggio Ritmico: il manuale di Franco Rossi
di [user #116] - pubblicato il

Con Franco Rossi e Volonté arriva nei negozi un “Nuovo Manuale di Solfeggio” che riprende i lavori già pubblicati dal didatta milanese per aggiornarli e metterli al passo coi tempi.
Questo nuovo manuale è il primo di una collana in tre volumi che Franco Rossi ha dedicato alla lettura ritmica per batteristi. Franco Rossi è un vero guru della didattica batteristica. I suoi metodi hanno contribuito a formare tantissimi allievi nel corso degli oltre 30 anni di carriera esplosa dalla fondazione nel 1985 dell’Accademia Musica Moderna a Milano. 

Il manuale si compone di sei capitoli di cui il primo volume contiene solo i primi due. Organizzati per complessità progressiva. Si parte con il capitolo uno che è un vero e proprio punto di partenza. In poche pagine, infatti, esplora con chiarezza tutte le nozioni base della teoria musicale. Pentagramma, tempo, pause, ma anche BPM e dinamica. 

Subito i primi esercizi permettono di mettere in pratica ciò che si è chiarito solo in forma teorica nelle prime pagine. Tempi molto semplici che fino alle alla ottava lettura non inseriscono le crome che ci portano al secondo capitolo. 

Gradualmente vengono inserite tutte le componenti ritmiche come sincope e terzine che sono sì più difficoltose ma sono le basi per muoversi verso territori con ritmi molto più complicati. 

Nuovo Solfeggio Ritmico: il manuale di Franco Rossi

A metà libro vengono inserite quelle che l’autore definisce frasi pop rock e funk, esercizi di lettura che mettono in luce i tratti fondamentali dei tre generi, analizzandoli con chiarezza, per poi passare all’ultima sezione che affronta le quartine e una serie di frasi ancora più complesse e ai tre generi di prima si aggiungono latin funk e latin jazz. 

Il Nuovo Solfeggio Ritmico è un manuale che si rivolge tanto a chi inizia da zero tanto a chi vuole perfezionare la conoscenza della lettura ritmica. 

Soprattutto questo manuale e gli altri due che seguono sono dedicati agli insegnanti. Questi volumi sono un compendio chiaro e graduale che racchiude tutto il necessario per formare ogni giovane batterista che vuole affrontare in maniera professionale lo studio dello strumento. Con 90 letture già solo il primo volume è un vero e proprio tomo che, già da solo, può dare del filo da torcere a chi non ha grande dimestichezza con il ritmo. Con l’aiuto dell’insegnante, però, diventa un vero coltellino svizzero, pieno di ogni utile attrezzo per affrontare i primi passi.

Come specifica l'autore nell'introduzione l'obbiettivo di questo manuale, o meglio, dell'intera collana di tre manuali è quello di far si che ogni studente possa crearsi il proprio percorso di studio. In un ginepraio di metodi, spunti, video  che spesso non tengono conto dell'evoluzione dello strumento Franco Rossi cerca di mettere ordine. Con un percorso chiaro e determinato, invece, vuole aiutare ogni batterista a raggiungere il successo, un manuale per volta. 


Nuovo Solfeggio Ritmico è edito da Volonté & Co e in vendita a meno di 17€
batteria batteria acustica franco rossi libri manuali nuovo solfeggio ritmico
Link utili
Nuovo Solfeggio Ritmico è edito da Volonté & Co e in vendita a meno di 17€
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 03/05/2019 ore 17:53:29
Comperatevi il Bona va la’ .... perdonate la battuta e non metto in dubbio che questo metodo sia interessante... ma per acquisire bene i fondamenti della divisione bisogna studiare solfeggio alla vecchia maniera . Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Dietro il lavoro di Produttore in un Breviario con Corrado Rustici
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Groove & Kicks: il metodo di Maurizio dei Lazzaretti per migliorare il groove alla batteria
All You Can Beat: il weekend dedicato alla batteria a Rovigo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964