VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Palmer Acoustic Pocket Amp: coltellino svizzero per l'acustica
Palmer Acoustic Pocket Amp: coltellino svizzero per l'acustica
di [user #17844] - pubblicato il

In prova Acoustic Pocket Amp: preamp con eq attivo a tre bande, medi parametrici, tre modalità e tutte le connessioni utili a creare un rig acustico totale.
La guerra tra il chitarrista acustico e il fonico per il controllo totale sul suono vede un’arma nuova nelle mani dello strumentista. L’Acoustic Pocket Amp è un preamplificatore a pedale per strumenti acustici della tedesca Palmer che ha lo scopo di fornire ai musicisti tutti gli accessori necessari a modellare il proprio tono con praticità ed efficacia, pronto da inviare al banco di missaggio, all’impianto PA o alla scheda audio.

Il minuto chassis nero e ottone in metallo spazzolato si affolla di manopole, switch e connessioni che normalmente si troverebbero su un più ingombrante amplificatore o su un mixer personale, conservando tutta la praticità di un pedale piccolo, solido e facile da usare.

Cuore del sistema è un’equalizzazione attiva a tre bande capace di un’escursione di +-12dB e con frequenza dei medi personalizzabile tra 250Hz e 8kHz.
Vi si affianca un filtro Notch con frequenza regolabile e completano il tutto due manopole indipendenti per il livello di gain in ingresso e per il volume master in uscita. Un potenziometro blend permette infine di miscelare gradualmente il segnale puro dello strumento con quello trattato dal preamplificatore, così da esplorare tutte le sfumature possibili.
Particolarmente gradita è la presenza di un LED di livello multicolore per il segnale d’ingresso collegato a un limiter per prevenire picchi indesiderati.

Completano l’interfaccia dei piccoli interruttori per cucire al meglio il circuito sullo strumento in uso.
In basso a sinistra, Mode intende adattare al meglio la risposta del preamplificatore ai vari strumenti classici e moderni, con sensori piezo o pickup magnetici.
Il secondo interruttore sceglie se il suono inviato all’uscita DI dev’essere prelevato a monte o a valle del circuito, quindi se si vuole che equalizzazione e mandata effetti abbiano un’influenza solo sull’uscita jack o anche sulla XLR.
Grazie al terzo selettore, lo switch di attivazione a pedale del Palmer può fungere da bypass o da mute, funzione utile quando si intende collegare un accordatore in silenzio sul palco.
Infine, il selettore Style modella l’equalizzazione base per una risposta esattamente flat e hi fi, leggermente più brillante e aperta nell’impostazione Modern o più morbida e improntata sui medi con la posizione Vintage.

Palmer Acoustic Pocket Amp: coltellino svizzero per l'acustica

Ingressi e uscite sono disposti nelle due facciate alta e bassa, per connessioni complete ma comunque ordinate e pulite.
L’Acoustic Pocket Amp offre un ingresso per lo strumento con opzione di segnale Pad, trattato con un’attenuazione di 12dB.
Il jack thru consente di bypassare l’intero circuito, mentre ingresso Aux e uscita cuffie da 3,5mm permettono rispettivamente di suonare su delle basi o ascoltarsi in tranquillità durante l’esercizio casalingo o le registrazioni in studio senza richiedere un’amplificazione dedicata.
Sulla facciata opposta, un’uscita jack e un’uscita DI XLR con switch per il ground lift prelevano il segnale. È presente anche un loop effetti per aggiungere le proprie modulazioni in catena attraverso un jack unico ed è prevista l’alimentazione sia attraverso tensione di rete con trasformatore standard da 9 volt sia attraverso una batteria alloggiata nel vano sul fondo.

Palmer Acoustic Pocket Amp: coltellino svizzero per l'acustica

Abbiamo messo le mani sul preamplificatore Palmer per un test approfondito sul campo, tutto in presa diretta con pickup piezoelettrico e uscita DI. Non è applicato nessun trattamento al suono in post produzione a eccezione di un leggero riverbero.



L’Acoustic Pocket Amp appartiene a una categoria di dispositivi elettronici ai quali i chitarristi acustici si stanno via via abituando sempre di più negli ultimi anni. Avere il controllo del proprio suono diventa una priorità quando si ha a che fare con stili musicali più moderni, sia che si tratti di situazioni soliste sia che ci si esibisca con una formazione numerosa. Palmer facilita il lavoro al musicista con un circuito silenzioso, potente ed efficiente, che non stravolge il suono di una chitarra ma fornisce tutti gli attrezzi necessari a ottimizzarlo a seconda dello stile richiesto e del contesto in cui ci si trova.
Sia che si preveda solo quale brano acustico all’interno di un set elettrico, sia che si debba affrontare un intero concerto da soli con la propria flat-top, se ci si vuole dichiarare indipendenti dall’influenza del fonico di turno e disegnare con dovizia di particolari il proprio suono preferito in qualunque ambiente e per qualsiasi utilizzo, una prova sul campo del Palmer Acoustic Pocket Amp è fortemente consigliata.

Sul sito Palmer è possibile approfondire la conoscenza dell'Acoustic Pocket Amp a questo link. In Italia, il preamplificatore è disponibile con la distribuzione di Adam Hall.
acoustic pocket amp effetti e processori palmer
Link utili
Acoustic Pocket Amp sul sito Palmer
Sito del distributore Adam Hall
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964