VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Non suoni nel disco: lo dice Jeff Beck
Non suoni nel disco: lo dice Jeff Beck
di [user #116] - pubblicato il

Brutta storia quando stai per realizzare il sogno di suonare con un tuo idolo ma questo non ne vuole sapere di avere, proprio te, alla batteria. E' quello che è successo - o stava per succedere - a Kenny Aronoff che, chiamato a suonare su "Blaze Of Glory" di Jon Bon Jovi, scopriva che alle chitarre ci sarebbe stato uno dei suoi eroi Jeff Beck. Che però, voleva un altro batterista...

"Quando ricevetti la chiamata di Jon Bon Jovi per suonare nel suo prossimo disco ero incredibilmente felice. E le cose andavano di bene in meglio perché, inizialmente, Jon mi aveva chiesto la disponibilità per suonare un paio di pezzi ma poi, con il passare delle settimane questi erano diventati quattro e, qualche tempo dopo ancora, mi venne chiesto di suonare tutte le batterie dl disco. L’album sarebbe stato “Blaze Of Glory” e a produrlo ci sarebbe stato Danny Kortchmar, uno straordinario produttore – e prima ancora session man – che aveva lavorato con James Taylor, Crosby & Nash, Neil Young, Billy Joel…per me era una situazione grandiosa! Il disco, che sarebbe stato anche la colonna sonora del film "Young Guns II", era tra l'altro il primo album registrato da Bon Jovi come solista. Passano un paio di settimane ancora e John Bon Jovi mi richiama dicendomi: “Ho due notizie, una buona e una cattiva”.

Non suoni nel disco: lo dice Jeff Beck

Parti dalla buona e io letteralmente saltai sulla sedia; John mi diceva che a suonare le chitarre nel disco ci sarebbe stato Jeff Beck, assolutamente uno dei suoi idoli! (Ancora oggi Kenny mette Jeff Beck assieme a Sting sul podio dei musicisti con cui sognerebbe d formare una band! NDR). Ma quando arrivò la cattiva notizia fu un colpo basso.
“Purtroppo Jeff Beck vuole suonare solo con il suo batterista, Terry Bozzio. Mi spiace, ma Jeff non gradisce altri batteristi” Dannazione: Terry Bozzio è un batterista straordinario, non potevo dire nulla. Ma ero letteralmente a pezzi. Ricordo di aver camminato sconsolato per ore, avanti e indietro per la stanza, imprecando! Così quando poco tempo dopo mi arrivò la chiamata del produttore Danny Kortchmar, che mi chiede se mi fossi organizzato per far portare tutta la mia strumentazione e batteria in studio, per iniziare le registrazioni la mattina del giovedì successivo, mi parve una beffa: “Danny, ma non hai parlato con Jon? Io non suonerò nel disco perché Jeff Beck non mi vuole!”. Danny sbotto è rispose: “Ma cosa dici? Tu suonerai sul disco, scherzi? Jeff Becknon suonerà con noi, non è un session man: arriverà a giochi fatti e inciderà in una serata di lavoro, un paio di assolo. Tutto qui. Sarà un ospite. Le batterie di questo disco le registrerai tu.” Ancora mi sfrego le mani per come è andata a finire!"


Link utili
Il sito di Kenny Aronoff
Il sito dei Super Sonic Blues Machine, la band di Kenny
Il sito di Jon Bon Jovi
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Una batteria per Capossela
Ellade Bandini & le spazzole di Paolo Conte
Due batterie per Francesco Guccini
Come costruire un assolo di batteria
Agostino Marangolo e la batteria di "“Quanno Chiove” di Pino Daniele
Agostino Marangolo: musiche da horror
Roberto Gualdi: istinto, personalità & felicità
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Roberto Gualdi: "Essere se stessi è l'unica vera ricchezza"
Virgil Donati: come nasce una canzone
Kenny Aronoff: qual è il segreto di un batterista di successo
Maurizio Dei Lazzaretti: lettura, ascolto e interpretazione
Kenny Aronoff e il tiro micidiale di Satriani
Concentrazione o non Distrazione?
Federico Malaman: Triadi & Quadriadi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964