VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Antonello D’Urso: “Le Larrivée? Pronte per essere suonate”
Antonello D’Urso: “Le Larrivée? Pronte per essere suonate”
di [user #116] - pubblicato il

Antonello D’Urso suona e racconta alle nostre telecamere la L03R, Larrivée dalla spiccata versatilità e pronta per il palco con preamplificazione LR Baggs.
La chitarra di Antonello D’Urso ha accompagnato sul palco musicisti del calibro di Angelo Branduardi, Franco Battiato, Alice e Luca Carboni. Per i suoi momenti acustici, Antonello ha scelto una chitarra Larrivée e ha condiviso con le nostre telecamere la sua esperienza con il marchio canadese.

“Pronte per essere suonate appena uscite dalla scatola” è l’aspetto che Antonello ci fa immediatamente notare delle chitarre Larrivée. Così abbiamo prelevato una Larrivée L03R direttamente dagli scaffali di Aramini, distributore italiano del marchio, e l’abbiamo messa alla prova così com’è, senza setup, cambio corde né regolazioni di sorta.

La L03R appartiene alla collezione Recording e si distingue per una cassa tondeggiante, dalle spalle morbide e dalle dimensioni non eccessive che ne fanno uno strumento adatto a qualsiasi corporatura e con un suono mai eccessivo sui bassi come una dreadnought e, al contempo, più profondo e dettagliato di un’acustica da fingerstyle puro a cassa piccola.

Antonello D’Urso: “Le Larrivée? Pronte per essere suonate”

Una tavola armonica in abete sitka ospita un bracing tradizionale a X e completa una cassa in palissandro indiano. Elegante ma non sfarzosa all’eccesso, la Larrivée sfoggia un binding in acero tutto intorno al top e al fondo, arricchendo la parte finale con un listello trasversale che unisce alla vista il fronte e il retro a ridosso della vite per la tracolla.
Sul piano, un battipenna a goccia con finitura tartarugata protegge il legno dalle pennate più energiche e segue con sobrietà le forme dello strumento poggiandosi a un anello con motivo herringbone che fa da rosetta.

Il manico in mogano descrive un profilo comodo e scorrevole, con legno a sufficienza sotto il palmo per trasmettere vibrazioni ricche e dettagliate. La tastiera, il ponte e l’impiallacciatura sul fronte della paletta sono in ebano e spiccano sul top chiaro con una trama bruna e uniforme.
Tra il ponticello a intonazione compensata e il capotasto in osso passano 25,5 pollici per un diapason a scala lunga che assicura un timbro pronto e ricco di attacco, ben bilanciato dal suono rotondo prodotto dalla cassa armonica.
Il sistema LR Baggs Stagepro Element trasferisce tutta l’energia sonora su qualsiasi palco senza le complicazioni di una microfonazione tradizionale, promettendo una risposta naturale e rispettosa della vocalità acustica della L03R, vero punto d’incontro tra il mondo dello strumming puro e del fingerstyle, con una suonabilità tale da rappresentare una compagna ideale anche per il solismo.

Nel video, Antonello D’Urso ci guida alla scoperta della L03R, attraverso il primo approccio, i suoni e i punti di forza.

antonello d'urso chitarre acustiche l03r larrivée
Link utili
Sito Antonello D’Urso
L03R sul sito Larrivée
Sito del distributore Aramini Strumenti Musicali
Mostra commenti     1
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964