VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ricciarda Belgiojoso racconta Piano City Milano 2019
Ricciarda Belgiojoso racconta Piano City Milano 2019
di [user #116] - pubblicato il

Ricciarda Belgiojoso, architetto e musicista, è la direttrice artistica della manifestazione. L'abbiamo incontrata in occasione della presentazione dell'evento che si terrà dal 17 al 19 maggio. La pianista si esibirà venerdì 17 maggio presso la scuola per l'infanzia Pier Capponi.

Che tipo di messaggio, valore può dare alla musica, specie quella colta, il fatto di essere portata fuori dai suoi luoghi tradizionali, i teatri?
Noi ci rivolgiamo al grande pubblico, i concerti sono gratuiti e i programmi non hanno limiti di genere. È vero che c'è la classica ma è affiancata anche al jazz o alla contemporanea che nelle sale da concerto non ha molto spazio. C'è attenzione a proporre tanti programmi specifici che fanno musica. Penso che la manifestazione sia complementare alle sale da concerto nel senso che a Piano City un bambino ha occasione di avvicinarsi e innamorarsi della musica e sarà lui poi che magari si abbonerà alla stagione di concerti a pagamento, o inizierà un corso di pianoforte o a fare musica con gli amici. Nell'ambito della musica classica e colta è un evento importante in questa logica. Questo lo dico perchè molti super pianisti della classica hanno interesse a partecipare ma lo possono fare una volta all'anno, in un weekend. Il compenso è ridotto e uguale per tutti, i concerti sono brevi (50 minuti), e seguono i programi proposti. Ci sono regole che permettono all'evento di porsi affianco e non in concorrenza alle esibizioni nelle sale da concerto, ma come forma di avvicinamento alla musica classica. Questo evento da la possibilità di far scoprire Rossini a chi passa nel parco oppure la musica di Kagel che quest'anno c'è tutta.

Suppongo che uno degli aspetti più suggestivi sia immaginare le corrispondenze tra un luogo e la proposta musicale che ospiterà. Ce ne può parlare?
Questo è anche divertente ma è chiaro che ricevendo tantissime candidature riusciamo a organizzare solo una parte di quello che potremmo. Ai grandi pianisti gli garantiamo uno strumento perfetto, pianoforte a coda, accordatura perfetta con tutte le condizioni che rendono possibile un concerto fatto bene . Ai grandi pianisti non si può proporre il piano tandem che invece è più adatto ai ragazzini. Cerchiamo sempre luoghi adatti anche alla spettacolarità, come ad esempio per "musica e natura" si è scelto il bosco in città come location, oppure la stazione centrale per il prgramma Orient Express. Cerchiamo associazioni,che possono sembrare banali, ma nell'insieme di tutti i concerti danno un senso al percorso e alla varietà.

Si sente di raccomandare qualche evento o concerto all’interno della rassegna che immagina già potrà essere tra i fiori all’occhiello di questa edizione?
Per rimanere nel vostro genere consiglio:

Gabriele Baldocci "Omaggio ai Queen"
venerd' 17 maggio ore 17.30, Filiale Intesa Sanpaolo, via Giuseppe Verdi 8.

Andrea Cavallo: "Rifrazioni" ovvero i Beatles ripensati
Sabato 18 maggio ore 11, Eataly Smeraldo.

Rosario Lo Franco
Sabato 18 maggio ore 12.30, OFFFI, via Carmagnola 8.

Elpidia Giardinia plays Pink Floyd
Sabato 18 maggio ore 20, parco delle memorie industriali, via Spadolini 9

Giulio Stromendo, la chitarra rock e metal suonata dal pianoforte
domenica 19 maggio ore 18, Santeria Paladini 8

Immaginiamo che qualcuno per venire alla “Milano Piano City” debba affrontare un lungo viaggio, in auto o in treno. Gli proponga tre dischi o artisti da ascoltare per arrivare ispirato e calato nella magia del pianoforte. Dischi che magari hanno segnato e ispirato anche il suo percorso musicale.
Questo fortunatamente succede. C'è un turismo interessato, per esempio molti francesi. Faremo una playlist "Piano City" su Itunes che è un'introduzione a quest'anno, li saranno raccolti i brani per giungere ispirati alla manifestazione.


Ricciarda Belgiojoso Children's Songs
17 maggio ore 14.15
Scuola dell'infanzia Pier Capponi
Necessaria la prenotazione già disponibile.

 
Piano City Milano Ricciarda Belgiojoso
Link utili
Il sito di Piano City Milano
Il programma completo della manifestazione
Mostra commenti     0
Altro da leggere
The Art Of Beat Making: Fabio Nuzzolese e Volontè svelano I segreti della composizione digitale
The Bass Journal: esercizi e nozioni sul basso a cura di Maurizio Rolli
Muovere i primi passi sulla chitarra acustica con Greg Horne
Linguaggio ed espressività senza trucchi: il metodo Line Games
Studiamo gli Arpeggi Modali
Alta formazione musicale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964