CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Hybrid Picking: suonare le triadi
Hybrid Picking: suonare le triadi
di [user #49513] - pubblicato il

Nel linguaggio solista della chitarra rock, gli arpeggi di triadi sono eseguiti molto spesso con la tecnica dello sweep picking. Questa tecnica è un ottima soluzione per suonare in modo fluido arpeggi ascendenti e discendenti, ma può essere meno indicata per frasi e lick con un’articolazione o una pronuncia diverse. L'hybrid picking può essere un'ottima alternativa.

Pubblichiamo questa interessante lezione del nostro lettore Alberto Rondano. Alberto, giovane chitarrista e appassionato didatta, ci presenta un'efficace sintesi di alcuni elementi peculiari del fraseggio di due colonne portanti del  solismo moderno: Greg Howe e Jason Becker. Il loro approccio agli arpeggi ha portato decise evoluzioni teniche grazie a l'introduzione e applicazione di elementi esecutivi come l'hybrid Picking e l'utilizzo di mini barrè. 
Per chi fosse interessato ad approfondire in maniera dettagliata l'argomento, suggeriamo il ripasso di queste lezioni. (Gianni Rojatti)
Lo Stile di Jason Becker (CLICCA)
Lo Stile di Greg Howe (CLICCA)

 
Hybrid Picking: suonare le triadi


In questa lezione vedremo come eseguire gli arpeggi con la tecnica dell’hybrid picking al fine di ottenere risultati sonori ed esecutivi differenti.Partiamo da una triade maggiore di G sulle prime tre corde eseguita esclusivamente con lo sweep picking.

Hybrid Picking: suonare le triadi

Proviamo a modificare la diteggiatura, suonando la nota D sulla seconda corda. Questa nuova diteggiatura presenta dei “mini barrè”, da eseguire con l’indice al dodicesimo tasto e con l’anulare al quindicesimo. È necessario porre estrema attenzione al finger roll per evitare che le note eseguite sullo stesso tasto risuonino l’una sull’altra rendendo confusa l’esecuzione. La nota G al quindicesimo tasto sulla prima corda è pizzicata con il medio della mano destra. Facciamo attenzione a coordinare i movimenti, la mano destra deve districarsi tra note pennate e quella suonata con il medio. Curiamo anche la dinamica, non devono esserci sbalzi tra le note pennate e quella eseguita con il medio della mano destra.


Hybrid Picking: suonare le triadi

Ora modifichiamo la diteggiatura di una triade minore di A. In questo caso è previsto un solo “mini barrè” dell’anulare al diciassettesimo tasto. Per quanto riguarda la mano destra non cambia nulla rispetto a quanto detto in precedenza.


Hybrid Picking: suonare le triadi

Possiamo applicare la stessa idea anche un’ottava sotto. Anche questa volta partiamo da una triade maggiore di G.

Hybrid Picking: suonare le triadi

Modifichiamo la diteggiatura portando la nota B sulla quarta corda. Eseguiamo con l’anulare il “mini barrè” tra quarta e terza corda.


Hybrid Picking: suonare le triadi

Vediamo anche in questa ottava come suonare una triade minore di A. 

Hybrid Picking: suonare le triadi

Proviamo ora a unire le diteggiature di ciascun arpeggio in un lick più complesso che si sviluppa su due ottave. Facciamo estrema attenzione alle indicazioni per la mano destra. Notiamo come sia necessario ricorrere alle pennata continua fra terza e seconda corda suonando gli arpeggi in senso ascendente e fra terza e quarta corda suonando gli arpeggi in senso discendente. A seguire una triade di G e di Am:
 
Hybrid Picking: suonare le triadi
Hybrid Picking: suonare le triadi

Ecco un esempio che sviluppa alcune di queste idee. Nella prima misura, su un accordo di C, suoniamo le triadi di Bm e G sulle prime tre corde e le triadi di Bm e D un’ottava sotto. Nella seconda misura, su un accordo di D/C, suoniamo un arpeggio di D su due ottave.


Hybrid Picking: suonare le triadi



Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra lezioni
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
In vendita su Shop
 
BOSS RC-500 LOOP STATION A 2 TRACCE PER CHITARRA E BASSO
di Musicanova
 € 299,00 
 
DUNLOP 105Q CRY BABY BASS WAH PEDALE EFFETTO WAH WAH 105-Q
di Borsari Strumenti Musicali
 € 176,90 
 
ROLAND - MOBILE AC ACOUSTIC CHORUS GUITAR AMPLIFIER
di Music Works
 € 165,00 
 
Genz Benz Black Pearl 30W
di Daniele Guido Cabibbe
 € 850,00 
 
Sire Marcus Miller V7 Vintage 5 Corde Alder (2nd Gen) Black (VALUTIAMO PERMUTE)
di Gas Music Store
 € 619,00 
Visualizza il prodotto
Reloop Touch Controller Per Dj Con Display Touch Da 7"
di Music Delivery
 € 598,00 
 
PELLE REMO W.K. CONTROL SOUND TRASPARENTE DA 10 Black Dot
di Centro della Musica
 € 16,00 
 
FENDER Deluxe Roadhouse Stratocaster 3-Color Sunburst.
di SLIDE
 € 869,00 
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Bomba: meglio il blues o lo shred?
Chitarra Shred per una domenica da Nerd!
Gus G: "Shred estremo per pentatoniche estreme"
Raffinatezze varie su shred ignorante
Scott Mishoe: meteora shred che influenzò Govan
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Bruce Bouillet: "Lo sweep più famoso dei Racer X"
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Paul Gilbert: la velocità nasconde le schifezze che suoni!
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda. Applicazioni in string skipping,
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
Nick Johnston: esercizi, pattern & fraseggi in legato
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Jason Becker, "Triumphant Hearts": pura bellezza
Jeff Loomis: Jason Becker e il suo vibrato
Lo stile di Jason Becker
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation 19987 Collectors
Visualizza l'annuncio
Ovation 1995 Collectors
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Seguici anche su:
Altro da leggere
L’Octavia di Band Of Gypsys battuto per 70mila dollari
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964