In questa lezione vedremo come eseguire gli arpeggi con la tecnica dell’hybrid picking al fine di ottenere risultati sonori ed esecutivi differenti.Partiamo da una triade maggiore di G sulle prime tre corde eseguita esclusivamente con lo sweep picking.
Proviamo a modificare la diteggiatura, suonando la nota D sulla seconda corda. Questa nuova diteggiatura presenta dei “mini barrè”, da eseguire con l’indice al dodicesimo tasto e con l’anulare al quindicesimo. È necessario porre estrema attenzione al finger roll per evitare che le note eseguite sullo stesso tasto risuonino l’una sull’altra rendendo confusa l’esecuzione. La nota G al quindicesimo tasto sulla prima corda è pizzicata con il medio della mano destra. Facciamo attenzione a coordinare i movimenti, la mano destra deve districarsi tra note pennate e quella suonata con il medio. Curiamo anche la dinamica, non devono esserci sbalzi tra le note pennate e quella eseguita con il medio della mano destra.
Ora modifichiamo la diteggiatura di una triade minore di A. In questo caso è previsto un solo “mini barrè” dell’anulare al diciassettesimo tasto. Per quanto riguarda la mano destra non cambia nulla rispetto a quanto detto in precedenza.
Possiamo applicare la stessa idea anche un’ottava sotto. Anche questa volta partiamo da una triade maggiore di G.
Modifichiamo la diteggiatura portando la nota B sulla quarta corda. Eseguiamo con l’anulare il “mini barrè” tra quarta e terza corda.
Vediamo anche in questa ottava come suonare una triade minore di A.
Proviamo ora a unire le diteggiature di ciascun arpeggio in un lick più complesso che si sviluppa su due ottave. Facciamo estrema attenzione alle indicazioni per la mano destra. Notiamo come sia necessario ricorrere alle pennata continua fra terza e seconda corda suonando gli arpeggi in senso ascendente e fra terza e quarta corda suonando gli arpeggi in senso discendente. A seguire una triade di G e di Am: