CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Consiglio overdrive / distorsore doppio canale

di [user #43025] - pubblicato il
Buongiorno a tutti! Volendo avere nella mia pedalboard 2 overdrive + 1 distorsore da combinare all'occorrenza in base ai brani da eseguire, per non prendere 3 pedali diversi e risparmiare spazio, stavo pensando ad una soluzione di un pedale overdrive singolo + un overdrive/distorsore doppio oppure overdrive doppio + distorsore singolo.
Dalle ricerche sul web, ho trovato vari pedali "doppi", tra cui:

- T-Rex Dr Swamp
- T-Rex Mudhoney 2
- Visual Sound Jeckyl & Hide
- Wampler Hot Wired

Ovviamente credo ce ne siano tanti altri, ma voi quale mi consigliereste tra tutti (inclusi quelli citati)?
Il genere che faccio spazia dal rock italiano (stile Ligabue, Litfiba) a quello internazionale (stile Oasis, U2) fino al punk californiano (stile Green Day, Blink 182).
Chitarra Fender Stratocaster American Standard, amplificatore Fender Hot Rod Deluxe III.
Attenzione, non cerco un pedale con boost incorporato, ma solo un doppio canale overdrive+distorsore oppure overdrive+overdrive.
Grazie a tutti in anticipo!
Dello stesso autore
T-Rex Dr Swamp vs T-Rex Mudhoney 2
Rumore pedali distorti
Abbinamenti MXR GT-OD
SCELTA DELAY TAP TEMPO
Il mio setup
Pedale boost / delay
Booster + Distorsore
Consiglio sull'utilizzo del delay
Loggati per commentare

di Repsol [user #30201]
commento del 16/05/2019 ore 22:07:12
Per questo tipo di utilizzo non ti posso consigliare che l’Analog King of the Tone. Il miglior pedale di questo genere che abbia mai avuto. Hai due canali identici, che puoi regolare separatamente, tipo uno sul crunch l’altro sul lead.
Con i due deeps-witch interni (uno per canale) puoi configurarlo come vuoi, settando ogni canale su clean-crunch-lead.
C’è anche la versione con un lato hi-gain per avere ancora più distorsione e per il genere musicale che fai io te la consiglio.
Pedale stratosferico, costa, certo, ma hai chiuso definitivamente la ricerca.
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 16/05/2019 ore 22:50:2
Io ho da un anno il Gray Channel della EarthQuaker Devices. L'ho preso un po' casualmente, perché avevo un buono sostanzioso in un negozio a causa di una permuta. Ora ce l'ho sempre attaccato all'ampli, assieme al riverbero (tc electronic Hall of Fame). Il Gray Channel è veramente un bel pedale. Qui trovi la scheda in Italiano con le varie opzioni di selezione di diodi diversi nei due canali: vai al link

Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 16/05/2019 ore 23:35:53
Per il genere descritto, ti direi il mitico Ibanez Jemini Steve Vai vai al link
e recensione su Accordo vai al link + vai al link
In pratica è un TS9 come overdrive e un Boss SD-1 come distorsore, okkio che non si possono sommare, attivato uno si esclude l'altro
Rispondi
di Spada666 [user #48488]
commento del 17/05/2019 ore 01:24:0
Io ti consiglierei il T Rex mudhoney 2
È un bel pedale,a me piace parecchio
È da tempo che lo tengo d'occhio
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 17/05/2019 ore 08:00:03
Vi ringrazio per i consigli. In realtà ho omesso un particolare: il budget a mia disposizione che è di massimo 100 euro (ovviamente andando sull'usato).
Proprio per questo motivo ero più orientato su uno dei due T-Rex citati: trovo il Dr Swamp molto bello (l'ho avuto anche in passato un po' di anni fa), stessa cosa per il Mudhoney 2 (che invece non ho mai posseduto).
Vorrei sapere, proprio per quanto riguarda il Mudhoney 2, se con uno dei due canali si possa ottenere un overdrive simil-tube screamer (da abbinare, ovviamente, al mio GT-OD della MXR già di stampo tube screamer) per poter suonare quei pezzi più pop che rock e poi se arriva a delle distorsioni fuzz (effetto che non amo particolarmente).
Grazie.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 17/05/2019 ore 08:43:20
Io ho avuto il Mudhoney 2 circa 3 anni fa e non ricordo benissimo, perché l’ho tenuto poco.
Però mi sembra che avesse una distorsione più aggressiva del Ts9...anche a livello minimo di gain era già bello “incazzato”.
Ma è solo un ricordo...
Valuta il Fulltone Full-Drive 2...dovresti esserci a livello di budget. A me è piaciuto moltissimo e ha la pasta sonora del Ts9 con la possibilità di aggiungere gain
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 17/05/2019 ore 09:36:4
Ciao, visto il budget io ti direi o il Jeckill & hyde oppure il Blackstar LT dual. Entrambi hanno canale overdrive e canale distorsore con gain e level autonomi. Entrambi stanno sotto i 90 euro usati negozio ed intorno ai 70 usato da privati. Il Visual Sund ha l'equalizzazione autonoma sui due canali, mentre il Blackstar è più comodo, in pedaliera, per le dimensioni e la forma. Io ho questo e lo uso, come nel tuo caso, assieme o in alternativa ad un tube screamer. In questo modo ho due overdrive e, se mi serve posso aggiungere il tube screamer o all'overdrive o al distorsore del dual. Visti i generei che fai tenderei a sconsigliarti un doppio distorsore perchè, a mio parere, ti conviene avere più varietà sul crunch che sulla distorsione vera e propria.
Ciao
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 17/05/2019 ore 09:39:05
Sempre preziosi i tuoi consigli! Considera che però io faccio anche punk, quindi una distorsione mi serve ugualmente.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 17/05/2019 ore 15:59:03
Infatti entrambi i pedali che ho citato hanno un canale overdrive ed uno distorsore. Al pedale doppio ho capito aggiungeresti comunque un overdrive. Per quello scrivo di cercare tra i pedali che offrono overdrive+distorsione e non quelli (come ad esempio il t rex mean machine) che offrono due distorsioni.
Ciao
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 17/05/2019 ore 16:01:53
Esatto, io andrei ad abbinarci un overdrive di tipo tube screamer. Tu quali pedali overdrive/distorsore consiglieresti?
Tieni conto che potrei anche optare per un pedale doppio overdrive e abbinarci un distorsore singolo anche se forse preferirei la prima opzione.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 17/05/2019 ore 16:38:08
Ciao, se guardo la tua lista, escluderei il wampler per motivi economici: è ottimo, ma usato costa da 130 euro in su. I T rex sono veramente validi, staresti nel budget e sono comodi in pedaliera sia per forma che per dimensioni ed anche per avere gli attacchi sopra, ma sono in realtà due doppi distorsori, con il dr swamp un pochino più aggressivo. Invece Jekill & Hyde e Blackstar LT Dual sono proprio overdrive+distorsore. Ciò non significa che i T rex ti impediscano di avere un suono poco increspato ed io preferisco il dott. swamp, ma è gusto personale.
Ovviamente ho cercato di rimanere a quanto hai scritto tu ed in ambito analogico, perchè se vai sul digitale (nova drive, line6 m1, hotone binary), si apre un mondo.
Ciao
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 17/05/2019 ore 16:51:42
No, vorrei rimanere quanto più possibile sull'analogico. Ma qualora scegliessi tra i due T-Rex, quale dei due potrebbe darmi il suono che cerco abbinato ad un overdrive di tipo tube screamer?
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 17/05/2019 ore 22:36:53
E se optassi per un distorsore singolo (MI Audio Crunch box) + un doppio overdrive / overdrive boost (Fulldrive Mosfet 2 o altro)?
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 20/05/2019 ore 09:15:46
Sul MI Audio sfondi una porta non aperta: scardinata. Ce l'ho da diversi anni e non me ne sono mai separato, ne' mai lo farò. Col tempo ha visto altri pedalini tentare di prenderne il posto, ma è sempre tornato titolare, per me è "il distorsore": gain (da poco a moltissimo) e tono rispondono benissimo e l'escursione è significativa, volume a carrettate. La mia configurazione più stabile è MI Audio+Wylde overdive (ma il Boss SD1 è la stessa cosa) e Fulltone OCD (questo è più aggressivo dell'altro overdrive), li uso nei loop di una Boss MS3 così posso avere a portata di una sola pedata tutte le combinazioni.
Però con MI Audio + Fulldrive devi aumentare il budget ad oltre 200 euro ed ho qualche perplessità che ti serva il fulldrive o qualunque overdive+boost, se vuoi due suoni overdrive differenti. Se invece uno dei due pedali lo userai solo come boost, allora è un'ottima scelta.
Un'ultima cosa sul Crunch Box, non accontentarti dei cloni: ne ho provati molti, da Joyo ad Hotone, da Mooer a Donner, ma non c'è verso: l'originale al momento non ha epigoni validi. Qualcuno è meno potente, qualcun altro ha meno volume o un'escursione di tono meno ampia e tutti sono più rumorosi.
Ciao
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 20/05/2019 ore 09:23:45
In realtà starei cercando un overdrive con due suoni differenti oppure un overdrive-distorsore. Per il Fulldrive, il boost aumenta gain o volume?
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 21/05/2019 ore 18:43:41
Alla fine rinuncerò al T-Rex per buttarmi su un distorsore singolo + un altro overdrive singolo da abbinare all'MXR.
Sono indeciso tra il Super Badass Distortion (per rimanere in casa MXR) oppure sul Crunch Box di MI Audio.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 21/05/2019 ore 18:4
Ho entrambi e sono entrambi validi nonchè molto simili. A me il crunch box piace di più, suona più marshalloso, ma l'mxr è sicuramente più versatile grazie all'equalizzazione a tre bande, il top (a mio parere) potrebbe essere il super crunch box che ha maggiori regolazioni. Ho visto su mercatinomusicale che ce n'è uno e costa più o meno come il versione uno.
Ciao
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 21/05/2019 ore 19:11:25
Ma il Crunch box si può accoppiare tranquillamente ad un overdrive tipo TS? O impasta troppo?
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 21/05/2019 ore 19:26:05
Forse non è la scelta migliore se vuoi usare il TS per dare gain: la distorsione del crunch box è già bella piena e ne ha a volontà, rischi che i medi tipici del TS o si perdano o rendano il suono troppo medioso; se invece usi il TS come boost per definire meglio il suono (gain a zero e volume alzato), allora ci sta. Io usavo così un Fender Malmsteen che serve, appunto, per dare una spintarella a testate già imballate: non ha il tono e, di suo, suona più sugli acuti che sui bassi.
Ciao
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 21/05/2019 ore 20:07:23
Più che altro, in alcuni brani anche se punk, c'è sempre magari un pezzo dove c'è meno distorsione e più overdrive (tipo arpeggi o ritmiche nei vari "bridge"). Quindi dici che col Crunch box andrei ad impastare troppo, vero?
In questo caso potrei optare per il Super Badass?
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 17/05/2019 ore 11:44:56
Premessa 1, a mio avviso avere pedali separati non aggiunge poi così tanto spazio, ma offre molta più versatilità. Premessa 2, i distorsori spesso sono inutili, soprattutto per i generi che hai indicato secondo me. Meglio OD e fuzz. I'l Mudhoney ha una pasta tutta sua, lo metto in una sua categoria a parte. Premessa 3, anche tra i pedali che hai citato, spesso si tratta di un pedale + gain stage, non di due pedali separati, con rarissime eccezioni che limitano suoni e offerta.
Detto questo, alla lista degli ottimi pedali già citati aggiungerei il Fulltone Full-Drive. In generale, ti consiglio tre pedali diversi, coi quali puoi sperimentare muovendoli in catena.
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 17/05/2019 ore 12:41:21
Beh Mudhoney 2 e Dr Swamp hanno due cabali separati, idem il Blackstar LT Dual.
Avendo la pedaltrain Nano plus, un po' di spazio me lo riserverei se prendessi un doppio canale.
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 18/05/2019 ore 14:05:50
la mia sezione "pre" della pedalboard è marshall guv nor prima serie e dr swamp. Li uso come 3 canali distinti perché come boost uso un t rex octavius (fantastico).
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 18/05/2019 ore 14:13:04
Col Dr Swamp riesci a tirare fuori un suono overdrive da uno dei due canali?
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 18/05/2019 ore 14:17:14
Assolutamente si.. occhio che sia la seconda serie del dr swamp e che abbia i controlli dei toni separati. La prima serie aveva il controllo toni in comune sui due canali che lo limitava molto.
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 18/05/2019 ore 15:56:19
Si, ce ne sono usati su mercatino musicale. E invece del Mudhoney 2 che mi dici?
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 19/05/2019 ore 12:06:58
Il mudhoney non lo conosco bene come lo swamp, mi sembra di ricordare che come od sia un po' più leggero dello swamp e col boost attivato diventi più distorsore. Come pasta sonora ho preferito lo swamp,
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 19/05/2019 ore 12:12:20
Col selettore booster il Mudhiney2 ricorda molto un fuzz, ecco perché sono orientato sul Dr Swamp. Però vorrei capire se da uno dei duw canali si riesca a tirare fuori un suono overdrive simil-tube screamer.
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 19/05/2019 ore 12:17:45
Per me no. Se cerchi simil ts devi guardare altrove. Sempre in casa t rex l'alberta, anche l'hobo e'sulla carta carino. Io però non sopporto il ts.. quindi non ti posso aiuare. Non mi era dispiaciuto il visual sound route 66. Doppio pedale con od simil ts e compressore.
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 19/05/2019 ore 12:29:13
Io avrei necessità di un pedale doppio overdrive/distorsore da anninare ad un overdrive singolo oppure overdrive/overdrive da anninare ad un distorsore singolo.
Rispondi
di FabioRock74 [user #44552]
commento del 19/05/2019 ore 12:37:07
Ti posso dire che per i miei gusti il dr swamp è perfetto. Ma non suona simil ts. Ha proprio un'altra pasta sonora. Se sei in dubbio ritengo molto giusto il suggerimento di _spawn_ qui sotto. Nova drive, programmabile, flessibile, due canali attivabili contemporaneament e ci trovi dentro anche i suoni t rex.
Rispondi
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 17/05/2019 ore 22:22:30
Per restare nel budget ti consiglio di andarti ad ascoltare un Nova Drive (ormai solo usato). Programmabile ma allo stesso tempo analogico. Puoi usare i due canali indipendentemente oppure metterli sia in serie che in parallelo e scambiarne l'ordine.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 17/05/2019 ore 22:52:37
Per una spesa minima potresti provare il Boss OS-2 (overdrive/distortion), ha il pomello Color che da ore 7 a ore 12 è un overdrive (es. ore 10 x Bruce Springsteen "Radio Nowhere"), da ore 12 a ore 17 è un distorsore (es. ore 15 Gretha Van Fleet "Higway Tune"). Altrimenti pedali separati: overdrive SD-2 con 2 circuiti (Lead e Crunch) con controlli totalmente sdoppiati (es. Lead "All Right Now", Crunch "Texas Flood"). Oppure sempre overdrive: OD-2r con 2 circuiti ma con controlli condivisi (es. Turbo OFF "La Grange", Turbo ON "Samba Pa Ti"). Per il distorsore, in casa Boss ce ne sono tanti, un classico fin dal '78 il DS-1 (AC/DC), si trova con poco e se poi non ti piace si vende velocemente. Paul.
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 17/05/2019 ore 22:58:10
Grazie, ma di Boss l'unico che apprezzo davvero è l'SD1 :)
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 17/05/2019 ore 23:12:06
Domandare è lecito, rispondere è cortesia, sono rimasto nel solco delle tue richieste, considera i miei come indizi (come quelli degli altri, del resto), ti ho dato anche un es. di ciò che otterresti da quei pedali, così da poter decidere se scartarli subito o verificarli a seconda dei tuoi gusti (che non conosco). Notte, Paul.
Rispondi
di fa [user #4259]
commento del 17/05/2019 ore 22:41:05
Ciao io ho sia il blackstar ht dual che il wampler hot wired e li tengo entrambi in pedaliera. Uso il wampler overdrive per un crunch leggero, il canale crunch del blackstar come ritmica spinta o temi, il distorsore del wampler per i soli non troppo cattivi e il distorto del blackstar per i soli più pesanti. Accanto a tutto ciò ho un Rc booster con volume al massimo e gain al minimo per uscire dal mix se ne ho necessità su tutti i suoni puliti o distorti. Se tendi come genere più all’hard rock allora prendi il blackstar ma considera che l’equalizzazione è unica per i due canali. Altrimenti prendi il wampler, anche se a mio gusto sotto le dita il canale crunch del blackstar è il più dinamico. Se il blackstar avesse equalizzazione separata sarebbe il top perché il canale distorto è più scuro e carico di basse. A me ispirava anche il Bb plus ma mi sa che vai fuori budget. Ciao Fab
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 17/05/2019 ore 22:44:08
Ciao, i miei generi spaziano dal rock italiano (lrimo Ligabue e primi Litfiba) sino al punk californiano (Blink 182 e Green Day) passando per il rock internazionale (primi Oasis e primi U2). Avrei necessità di 2 overdrive da combjnare insieme per i pezzi pop-rock più 1 distorsore da combinare all'occorrenza con uno dei due overdrive.
Rispondi
di fa [user #4259]
commento del 17/05/2019 ore 22:51:30
Se devi prendere un pedale solo ti consiglio l’hot wired allora. All’occorrenza puoi anche sommare i due canali e con un po’ di prove dovresti riuscire a fare tutto senza smanettare troppo con le manopole durante i concerti. Ciao Fab
Rispondi
di Fender86 [user #43025]
commento del 17/05/2019 ore 22:54:56
Si un solo pedale doppio canale mi serve, da abbinare al pedale overdrive singolo che già possiedo.
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 20/05/2019 ore 16:13:31
Il Blackstar LT2 è un eccellente pedale. Non ti fa risparmiare spazio (è un mattone grosso e pesante) e va alimentato a parte a 16v (o 24v, a seconda della versione). Però ha un asso nella manica: oltre a suonare bene, ha anche un'uscita per andare in diretta, e funziona alla grande. Ci ho fatto un'intero concerto senza ampli, dritto nel mixer, e non se n'è accorto nessuno.

Il Boss SD-2 invece è piccolo, costa poco e per i suoni old-style non è niente male. Si trova spesso usato per 50 - 60 €.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
An evening with Mark Knopfler and his band
BGH Burns Golinelli Hunt ad agosto in tour
Dirt Road Special: torna l’amplificazione solid state anni ’70
Migliora i tuoi accompagnamenti: L’Isola che non c’è
Iggy Pop è tornato con il singolo Free che anticipa il nuovo album
Gretsch: dalle acustiche alle solid body al Summer Namm
ACCORDO ti piace? Da oggi puoi renderlo più utile e interessante
C4 Synth: synth modulari per chitarristi
Chitarre e ampli da EVH per il Summer Namm
Jackson rinnova per il Summer Namm
Moonlander: 18 corde per la chitarra lunare
Tre super-Strat da Charvel per il Summer Namm 2019
Timing, plettro e altre storie
Silverwood: torna “il meglio” del catalogo Supro
Fattoria Mendoza Boogia: l'overdrive distorsore definitivo?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964