VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
di [user #49264] - pubblicato il

Il chitarrista dei DragonForce vende per beneficenza la chitarra che ha fatto da base per la EGEN 18. Ponte Edge e cutaway non definitivo, è un pezzo unico.
Herman Li è tra gli endorser storici di casa Ibanez e la sua collaborazione col marchio nipponico ha dato il via a una vera e propria serie di solid body pensate per il rock più duro insieme con una suonabilità portata all’estremo.
La EGEN 18 è leggera, sottile e versatile grazie a una dotazione elettronica e di hardware affidabile e aggressiva. La caratteristica spalla superiore sagomata sulle dita del musicista e un ponte modificato per l’occasione connotano una signature entrata in catalogo oltre 10 anni fa.
Ora il chitarrista dei DragonForce ha deciso di separarsi dal prototipo che ha fatto da riferimento per la creazione della EGEN. Il motivo è raccogliere fondi per un uomo malato.

Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa

La EGEN 18 TVF realizzata dai liutai Ibanez nel 2007 è stata usata sull’album Ultra Beatdown e portata in tour tra il 2008 e il 2009. Di recente, Herman l’ha usata per registrare le parti soliste sul prossimo disco dei DragonForce, in uscita per l’autunno 2019.

Le caratteristiche costruttive comprendono un body in mogano con impiallacciatura in acero sul top, manico in cinque parti di acero e noce, tastiera in palissandro e pickup signature prodotti da DiMarzio in esclusiva per le EGEN 18. In quanto prototipo, la chitarra è un pezzo unico e sfoggia alcune caratteristiche non presenti sui modelli prodotti in serie. Si tratta dell’unico esemplare a montare un ponte Edge regolare, il classico sistema flottante progettato da Ibanez e usato da idoli del calibro di Steve Vai e Joe Satriani. Il prototipo riporta inoltre un errore sul cutaway della spalla inferiore, sagomato meno del normale rispetto ai modelli regolarmente in produzione. Tali caratteristiche ne fanno un pezzo di particolare interesse per i collezionisti.

La EGEN 18 battuta all’asta avrà inoltre un autografo sul retro della paletta e sarà accompagnata da una serie di accessori, t-shirt e plettri dei DragonForce.



Tutto il ricavato dalla vendita del prototipo di EGEN 18 sarà devoluto in favore di Cody Spiess e della sua famiglia.
All’età di 33 anni, Cody si è visto diagnosticare il morbo di Creutzfeldt-Jakob (CJD), una rara malattia cerebrale degenerativa che al momento non ha cura né trattamenti noti. Provoca demenza e, nella maggior parte dei pazienti, porta alla morte entro un anno dai primi sintomi. Per Cody, le donazioni serviranno a sostenere sua moglie e i suoi due bambini mentre la malattia fa inevitabilmente il suo corso.

A questo link è possibile effettuare una donazione per la causa di Cody Spiess. A questo indirizzo è invece possibile vedere più da vicino la EGEN 18 e piazzare la propria offerta per l’asta promossa da Herman Li.
chitarre elettriche curiosità egen 18 herman li ibanez
Link utili
L’asta di Herman Li su Reverb
Fai una donazione per la famiglie di Cody Spiess
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964