VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il canale clean del valvolare suona distorto
Il canale clean del valvolare suona distorto
di [user #44924] - pubblicato il

Un amplificatore non è fatto di sole valvole e un cambio di finali non è da prendere alla leggera: cosa guardare quando il clean non risponde come dovrebbe?
Buona sera a tutti, vorrei dei suggerimenti da chi è più a conoscenza e ha più esperienza di me circa un problema di suono clean nel Peavey Classic 30.
Da alcuni mesi sentivo l'ampli con un suono, il clean, che non era più il suo bello pulito, ma con una certa dose di distorsione. Inoltre, con un aumentato rumore di fondo.
Parlandone con il mio negoziante di fiducia, dopo averlo lui stesso provato, mi dice che sarebbe stato opportuno sostituire le quattro valvole EL84 del finale. Premetto che l'ampli ha circa dieci anni e non le avevo mai sostiuite. Mi vengono consigliate le Tube Amp Doctor, quartetto Matched. L'ampli monta le JJ Tesla. Sostituiamo le valvole ma il problema rimane, seppur ridotto, come anche il rumore di fondo. Mi chiedo se sono da sostituire anche le tre valvole preamplificatrici oppure se il problema è da attribuirsi ad altro.
Visto il risultato, secondo me le valvole non erano da cambiare, oppure da cambiare con le stesse JJ? Un'altra cosa che ho notato, sempre ultimamente è il non funzionamento del riverbero. Non so se ci sia attinenza.
Grazie in anticipo a chi volesse darmi un suggerimento in merito.
Marco

Il canale clean del valvolare suona distorto

Risponde Lorenzo G. A. di Giniski e Dragoon: ciao Marco, la questione è che in questi casi si dovrebbe portare l'ampli da un tecnico competente.
Sconsiglio di andare per prove in questi casi come "proviamo a cambiare le finali", che tra l'altro nel Peavey Classic 30 sono biassate via griglia e quindi non è detto che mettendole su e via stiano lavorando come devono, nel bene e nel male, e avrebbero bisogno di un controllo competente con strumentazione adeguata. Il fatto che sia un fixed bias non vuol dire che non sia biassabile per le valvole che verranno montate, anche perché facendo così si rischia di cambiare valvole ancora buone senza motivo.
Il riverbero che non funziona può inserire rumore, in alcuni ampli anche distorsione, ma non credo sia questo il caso. Il Peavey Classic 30 ha un riverbero a molle pilotato da circuito solid state. Circa lo 80% delle volte il problema di un riverbero che non funziona è della tank delle molle (a volte riparabile, a volte da sostituire), ma succede che ci siano problemi anche sul circuito pilota, come sui semplici cavi di connessione. La distorsione di cui parli può essere causata ovviamente da valvole di pre esaurite e in questo caso la V1 visto che parli del problema sul pulito, ma anche la V3 potrebbe farti sentire il problema in pulito e non in distorto.
Detto ciò, le valvole sono componenti elettronici e non sono lì da sole a lavorare. Per quanto generalmente coprano il 60/70% dei problemi di un ampli a valvole, non sono sempre la soluzione. Il fatto che siano facilmente removibili permette un veloce test, ma non sempre una veloce soluzione. Una diagnosi è impossibile senza metterlo su un banco prova e prendere un po' di misure di comportamento. Se hai delle 12AX7 per una prova veloce falla, che per le preamp non ci sono alcune controindicazioni come Bias, tranne quella di inserirle correttamente, del modello corretto (in questo caso sono tutte 12AX7) e di stare attenti quando sono calde.
Se cambiarle funzionasse a risolverti il problema della distorsione, contatta comunque un tecnico competente per risolvere la questione riverbero e controllare come lavorino le finali.
amplificatori classic elettronica manutenzione peavey valvole
Link utili
Giniski
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di marcoss [user #44924]
commento del 03/06/2019 ore 16:21:53
grazie Lorenzo,sei stato gentilissimo.Faro' proprio cosi',mi rivolgero' ad un tecnico del settore per una verifica del riverbero e per una verifica generale.

grazie ancora,
Marco
Rispondi
di Fritz [user #333]
commento del 06/06/2019 ore 16:53:07
Non sono un tecnico ma mi sento di aggiungere qualcosa:
- come già indicato da Lorenzo le valvole finali necessitano di regolazione del bias, la loro sostituzione quindi andrebbe fatta da un tecnico che verifichi i valori corretti dopo il montaggio.
- le valvole del pre invece possono essere semplicemente tolte e sostituite.
- una valvola del pre cosa un terzo (se non un quarto) di una valvola di finale.
- essendo un difetto presente su un solo canale non trovo sensato ipotizzare un problema alle finali, in quel caso infatti sentiresti il suono alterato su entrambi i canali.

A fronte di queste considerazioni direi che ti è stato dato un consiglio non buono che non ti ha fatto risolvere il problema e ti ha fatto spendere dei soldi.
Io ti avrei consigliato di fare una cosa: se hai una valvola di pre da parte sostituiscila di volta in volta alle pre dell'ampli e vedi se in una delle sostituzioni il problema sparisce, se è così hai trovato il problema (e lo hai anche risolto).
Se non hai una valvola di pre di scorta puoi comprarne una a circa 10 euro.
Se vuoi proprio fare una verifica volante puoi limitarti a scambiare fra loro le valvole di pre, se il problema sparisce o si sposta su un altro canale o si modifica radicalmente è altamente probabile che sia una valvola di pre andata. Allora compri una 12AX7 e ne puoi avere la certezza.
Rispondi
di marcoss [user #44924]
commento del 07/06/2019 ore 08:27:49
ciao Fritz,grazie per la tua collaborazione.Si,in effetti cambiando solo le finali non ho risolto.La distorsione sul clean c'e' ancora,forse leggermente diminuita ma c'e',e mi da' fastidio.Io non avendo avuto ancora esperienze in merito,mi sono fidato di chi di queste cose le tratta,sia perché e' musicista e perché e' venditore.Lo stesso mi ha anche detto che su questo ampli non necessita la ritaratura del Bias in quanto e' fisso.Su questo anche io sul web ho letto che e' cosi.A questo punto,giusto per chiudere il discorso, vorrei sostituire le 3 preamplificatrici.Sono in dubbio circa la verifica del Bias visto che sembrerebbe non necessario.Cosa ne pensi in proposito? grazie ancora della disponibilita', buona giornata
Rispondi
di Fritz [user #333]
commento del 07/06/2019 ore 14:30:05
Ciao Marcoss,
una verifica ed eventuale ritaratura del bias è comunque una buona pratica. Devi trovare un BRAVO tecnico che sappia bene quello che fa. Con una verifica sei sicuro che il tuo ampli stia lavorando in condizioni di progetto, eviti una usura precoce delle valvole e possibili conseguenti danni all'ampli.
Tieni conto che, a seconda di quante ore ha suonato il tuo ampli, potresti aver cambiato delle valvole finali ancora buone, quindi se vai da un tecnico portale con te e fagli verificare il loro stato, potrebbero essere una buona scorta per il futuro.
Rispondi
di marcoss [user #44924]
commento del 08/06/2019 ore 09:18:45
ciao, si in effetti alla luce del risultato,penso proprio che le finali non fossero da sosituire.Stavo infatti pensando,come da tuo suggerimento,di far verificare quelle sostitite,da un tecnico del settore chiaramente.

grazie ancora.
Rispondi
di oscar1965 [user #19484]
commento del 07/06/2019 ore 21:44:2
ciao Marcos, che io sappia (controlla ancora bene in Internet):
-“fixed bias” significa che va regolato il bias, cioe’ un tecnico deve misurare i valori di tensione / corrente ed eventualmente modificare delle resistenze (possibilmente andrebbe rifatto dopo 30-40 ore di utilizzo);
- “cathode bias” significa che non va regolato (il circuito si adatta automaticamente a valvole di produttori diverse o di annate diverse): non ce ne sono molti, tipicamente i Vox (e certi Gibson, come quello che ho attualmente :)
saluti
Oscar
Rispondi
di marcoss [user #44924]
commento del 08/06/2019 ore 09:58:55
Ah ecco,anche questo trae un po' inganno.Verifico meglio.Comunque ho deciso, mi rivolgero' direttamente ad un tecnico. Ho gia' chiesto ad un amico che da poco ha rivalvolato il suo Fender De Luxe Per me questo fatto ha permesso di poter avere maggiore conoscenza nel settore ampli..Ho apprezzato tutti i consigli e per questo colgo l'occasione per ringraziarvi sinceramente tutti quanti per la disponibilita' accordatami.
grazie ancora,un cordiale saluto a tutti
buona musica
Marco
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964