VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
RG2027XL: torna un classico Ibanez a sette corde
RG2027XL: torna un classico Ibanez a sette corde
di [user #116] - pubblicato il

Torna a grande richiesta la RG a sette corde. La 2027XL è made in Japan con elettronica DiMarzio e scala più lunga per un timbro più incisivo.
La RG2027XL è una reinterpretazione in chiave moderna di uno dei modelli più apprezzati dei passati cataloghi Ibanez. La RG in versione sette corde torna nel 2019 con aggiornamenti tecnici e stilistici mirati a rendere la long-scale giapponese più al passo coi tempi.

Destinata a coprire le fasce più alte, la chitarra arriva nella serie Prestige e sceglie un body in tiglio per costruire un tono definito e a fuoco, pensato per affrontare saturazioni estreme e le accordature più basse senza risultare ingolfato.

Il manico, veloce e scorrevole, è un adattamento a sette corde del classico Wizard 7 modellato sul nuovo diapason da 27 pollici. È costituito da cinque parti di acero e wenge alternate per maggiore stabilità e risonanza e si abbina a una tastiera in ebano Macassar preferita per l’attacco deciso e la spiccata presenza sonora attraverso tutti i 24 fret dell’estensione. Dei dot in madreperla ne segnano la posizione e un trattamento Prestige lungo i bordi dei fret garantisce maggiore fluidità per la mano.

RG2027XL: torna un classico Ibanez a sette corde

Ponte Lo-Pro Edge 7 e meccaniche Gotoh consentono ampie escursioni senza rischiare di perdere accordatura, mentre un’elettronica fornita da DiMarzio contribuisce al mix con un timbro aggressivo e dettagliato.
Due humbucker Fusion Edge 7 si basano su magneti ceramici e architettura passiva per disegnare acuti presenti e bassi asciutti, capaci di valorizzare i range più gravi senza impastare nei riff o nei fraseggi distorti più elaborati.
I controlli sono immediati ed efficaci, composti da un volume, un tono e un selettore a cinque posizioni in cui è possibile ottenere il pickup al manico con le due bobine anche in parallelo e i due pickup sommati sia da humbucker sia con le sole bobine centrali splittate.

Dark Tide Blue è l’unica finitura scelta per il modello, che spezza l’uniformità estetica attraverso un binding bianco tutto intorno al top, alla tastiera e alla paletta.

Ibanez presenta la RG2027XL con un video ufficiale in collaborazione con Yousei You degli Scarlet Horizon. Sul sito è possibile vedere la chitarra più da vicino a questo link, mentre in Italia la sette-corde sarà disponibile con la distribuzione di Mogar Music.

2027xl chitarre elettriche ibanez rg
Link utili
RG2027XL Prestige sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     1
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964