CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

3-way switch su stratocaster (3 single coil)

di [user #31689] - pubblicato il
Ciao a tutti,
Inizialmente sulle stratocaster venivano montati gli switch a 3 posizioni che,se non ho capito male,selezionavano i single coil individulmente.
Da qualche parte ho letto che pero' fossero diversi da quelli montati oggi (intendo gli switch).Dato che ne ho uno (produzione recente) volevo sapere se comunque possa essere impiegato per realizzare quanto descritto.
Quindi:
Posizione 1 ---> bridge
posizione 2 ---> middle
posizione 3 ---> neck
Grazie
Dello stesso autore
Domanda semplice, cos'è la fiammatura del l...
Humbucker Dimarzio...produzione odierna.
Fruscio ruotando pot. booster
Saldare Resistenza ''riferita A Massa Sull'ingresso Del Circuito''
Distorsore stile Carl Martin Greg Howe's Lick Box [3 switch]
Comodita' 24 tasti vs 22
Come ottenere questo suono?
Preamplificatore valvolare o Stomp Head?
Loggati per commentare

di Repsol [user #30201]
commento del 28/05/2019 ore 07:57:29
Non ho ben capito la domanda...hai una Strato con uno switch a 5 posizioni e vorresti montarne uno a 3 posizioni? Se è questa la domanda la risposta è sì, lo puoi fare tranquillamente.
Rispondi
di theripper76 [user #31689]
commento del 28/05/2019 ore 08:41:10
In realta' devo assemblarla da zero,possiedo uno switch (produzione anni 2000) e volevo sapere se possa essere usato per selezionare i pick up in singolo.
Funziona anche se realizzo una HSS?
Rispondi
di giudas [user #48068]
commento del 28/05/2019 ore 11:53:56
Si
Rispondi
di theripper76 [user #31689]
commento del 28/05/2019 ore 13:06:27
Grazie.
Il collegamento corretto e' quello proposto nel seguente video a 2:52?
Come potenziometri uso un solo volume,niente toni.I fori che ospitano i fili ''tone controls'' non avrebbero nulla...invece su quello ''output'' collego i 3 segnali dei pick up,giusto?
vai al link
Rispondi
di giudas [user #48068]
commento del 28/05/2019 ore 13:33:28
Vuoi avere un solo volume per tre pickup e nessun tono?
Rispondi
di theripper76 [user #31689]
commento del 29/05/2019 ore 07:44:53
Si...quando mi sono trovato chitarre con i toni non li ho mai usati
Rispondi
di giudas [user #48068]
commento del 28/05/2019 ore 13:42:29
Lo schema è questo:
vai al link
Solo che al posto del 5 way switch hai un 3 way, ma i collegamenti sono identici, cambia solo la lamella interna allo switch che ha due posizioni intermedie in più (nel 5 way, che appunto si ferma collegando nella posizione 2 e 4 i pu bridge+middle e neck+middle).
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 28/05/2019 ore 14:51:08
sei sicuro che funzioni come vuole lui?

perchè i selettori attuali a 3 posizioni sono quelli da Telecaster e nella posizione centrale attivano i insieme i 2 pickup.
quello che vorrebbe fare "theripper" è avere 3 psizioni indipendenti e per farlo serve un selettore apposito.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 28/05/2019 ore 16:04:12
Allo switch gli fai fare quello che vuoi, dipende solo da cosa e come ci colleghi.
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 28/05/2019 ore 16:38:53
boh, di selettori a 3 vie tipo Tele ne ho avuto uno solo fra le mani e non ricordo molto come siano fatti e quali combinazioni siano possibili, ora mi hai messo il dubbio.
Rispondi
di giudas [user #48068]
commento del 28/05/2019 ore 16:41:06
Esatto.
Rispondi
di theripper76 [user #31689]
commento del 28/05/2019 ore 20:41:22
Anche a me e' venuto il dubbio...resta solo la prova.Di fatto in questo video si vedono piu' collegamenti a parita' di switch:

vai al link
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 29/05/2019 ore 10:57:29
3-way vs 5-way: le posizioni intermedie 2 - 4 si fanno anche col 3-way, senza dover risaldare. Con un pò di destrezza si tiene lo switch in equilibrio tra posizione 1 e 2, o 2 e 3. È possibile che questo "trucchetto" abbia indotto Fender ad introdurre un 5-way.
Rispondi
di theripper76 [user #31689]
commento del 29/05/2019 ore 20:42:42
...scegliendo pero' il cablaggio che permette di selezionare i pick up in singolo?Quello che menzionavo sopra nel video a 2:52.
Cioe' se invece di portare lo switch da 1 a 2 (siamo in un 3 posizioni quindi la 2 corrisponde al centrale) lo blocco su 1,5 (meta' fra 1 e 2) ottengo ponte+centrale...ho compreso correttamente?
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 30/05/2019 ore 09:15:57
Giusto. Bisogna farsi un pò l'abitudine... Il trucco mi è stato insegnato da Nino Smeraldi (allora ex-Orme) ed ero sorpreso. Tutto questo nel 1970-71 a Venezia.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Jackson rinnova per il Summer Namm
Moonlander: 18 corde per la chitarra lunare
Tre super-Strat da Charvel per il Summer Namm 2019
Timing, plettro e altre storie
Silverwood: torna “il meglio” del catalogo Supro
Fattoria Mendoza Boogia: l'overdrive distorsore definitivo?
Softube Console 1 SSL SL 4000 E Vs. British Class A Vs. American Class...
Kangra: fuzz e filter da Walrus per Jared Scharff
Gli AC/DC celebrano i 40 anni di "Highway To Hell"
Ronzio dagli amplificatori solo in appartamento
Max Cottafavi: non esistono assi nella manica
Blackstar amPlug2 FLY
Bose L1 Compact: tutto in 13kg
Daniel Kelly II è il vincitore del “Shure Drum Mastery 2019”
Brexit Guitar: dreadnought satirica da Martin

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964