di redazione [user #116] - pubblicato il 31 maggio 2019 ore 08:00
La Bedford di Bob Weir sfoggia P90 stacked con single coil Lollar e Blend per la funzione Odd Man Out che attiva il pickup non selezionato in quel momento.
“Qualcuno doveva fare una chitarra con queste caratteristiche” spiega Bob Weir mentre imbraccia la sua inedita signature. Passato alla storia per la sua militanza nei Grateful Dead, Bob è uno degli utilizzatori più longevi delle chitarre D’Angelico e ha scelto la Bedford in versione Deluxe per disegnare la sua solid body su misura.
La chitarra, appariscente nella sua cassa asimmetrica e resa ancora più d’impatto da finiture dorate e perlate, si basa su un body in tiglio a cui è incollato con tecnica set-thru un manico in tre strati alterni di acero e noce.
Il profilo del manico è a C, tondeggiante e scorrevole per un approccio classico completato da una tastiera in pau ferro dal raggio di 14 pollici ideale per gli accordi quanto per i bending più estremi. Il diapason da 24,75 pollici rende le corde morbide al tatto e il suono caldo su tutta l’estensione di 22 fret, mentre l’occhio è soddisfatto da una ricca dotazione di segnatasti in madreperla a blocco con segmento centrale in abalone e binding a quattro strati lungo i bordi.
Al centro del body siede un lussuoso ponte Wilkinson Tremolo con finitura dorata, in tinta con le meccaniche Grover autobloccanti e la placca copri-trussrod in stile art deco. Il battipenna perlato ospita un’elettronica classica all’apparenza, ma con diversi assi nella manica.
Tutti con cover color crema, i pickup sono due Seymour Duncan DA-90 STK al ponte e al manico e un Lollar Blonde al centro. A controllarli, D’Angelico ha posizionato un volume, un tono, un potenziometro per il blend e un selettore a cinque posizioni.
Volume e tono hanno entrambi un meccanismo push-pull per effettuare un coil-tap sui P90. I pickup sono stacked e, quando si procede col coil-tapping, la bobina destinata alla cancellazione del rumore è esclusa per ottenere un timbro più vicino a quello di un P90 tradizionale.
Un discorso a parte va fatto per il controllo blend, un circuito originale che fa riferimento alla funzione battezzata “Odd Man Out”. Questa inserisce gradualmente il pickup opposto alla configurazione scelta attraverso il selettore a cinque posizioni. Per esempio, se si usa il solo pickup al ponte, la manopola regola il volume di quello al manico, se si usano i due P90 insieme, regola il volume del single coil centrale. Fa eccezione la terza posizione in cui è attivo solo il single coil centrale, condizione in cui il blend non ha un ruolo.
La Bedford Deluxe di Bob Weir può essere vista più da vicino sul sito D’Angelico a questo link, dove è possibile anche consultare la scheda tecnica e approfondire la conoscenza del sistema Odd Man Out.