VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le acustiche Lag per il 2019
Le acustiche Lag per il 2019
di [user #116] - pubblicato il

Brownwood, grafite e top in massello segnano il catalogo acustico Lag 2019 tra materiali ecologici e legni esotici per tutte le fasce di prezzo.
Di recente approdato in Italia con una nuova distribuzione, il catalogo Lag 2019 di chitarre acustiche è frutto di tradizione mista a innovazione tecnologica che passa attraverso l’utilizzo di materiali originali per i legni quanto per l’hardware.

Capotasto e ponticello a intonazione compensata in grafite nera sono un marchio di fabbrica per il brand francese, che vanta un’attenzione per la ricerca e per la salvaguardia dell’ambiente con l’impiego del cosiddetto brownwood. Il materiale, usato per tutte le tastiere e i ponti Lag in catalogo, è un derivato ecologico messo a punto per far fronte alle restrizioni del CITES e per preservare le specie in pericolo. Indicato come un legno denso, resistente e stabile grazie a un basso tasso di umidità interna, il brownwood restituisce una risposta paragonabile a quella del classico palissandro insieme con un’estetica uniforme ed elegante.
Tutte le Tramontane ne fanno uso, mentre elettronica, manici e casse armoniche offrono opzioni disparate per venire incontro alle esigenze dei chitarristi di ogni livello.

Le acustiche Lag per il 2019

Entry level del catalogo, la Tramontane 70 sfoggia un top in abete canadese massello su fasce e fondo in sapele. Una finitura satinata a poro aperto promette un look pulito e consente alle tavole di vibrare con maggior vigore.
Disponibile nelle forme di dreadnought e auditorium, la 70 prevede anche la versione HIT con accordatore incastonato nel retro della paletta.

La serie 170 sostituisce il top con del cedro rosso di grado AA, ancora massello. Fasce e fondo sono in Cognac Brown Khaya, legno paragonato al mogano per venature e sonorità capace di delineare medi dettagliati e acuti delicati. Subentra per i modelli un preamplificatore Astro-Lag.

Alle dreadnought e alle auditorium si affianca anche un modello parlor con la collezione 270, dove una tavola armonica in abete Englemann AA si unisce a una cassa in Snakewood messicano e a un sistema di preamplificazione Fishman INK3

La serie 88 torna a concentrarsi sui soli modelli di dreadnought e auditorium, conserva il top in abete Englemann massello ma rimpiazza fasce e fondo con dell’Honey Khaya in finitura high gloss.
Il manico in Khaya è satinato per una maggiore scorrevolezza e l’elettronica consiste in un preamplificatore Stage-Lag System.

L’upgrade alla collezione 98 reintroduce la parlor e offre casse interamente in Khaya, legno massello per il top e Cognac Brown per fasce e fondo.

Le acustiche Lag per il 2019

Dreadnought e auditorium a cassa sottile per una suonabilità migliorata costituiscono la linea 118, connotata da top in cedro rosso su fasce e fondo in Dark Brown Khaya. Alla voce amplificata provvede un sistema Astro-Lag.

Top di gamma in catalogo, la serie 318 adotta un abete Englemann massello di grado AA su cassa in Ovangkol fiammato per offrire sound di livello ed estetica ricercata sotto una finitura gloss come sui modelli finora descritti. Il manico in Khaya resta satinato, la tastiera in brownwood, capotasto e ponticello in grafite come sul resto del catalogo, mentre all’elettronica provvede Fishman con un INK3

Completa il catalogo la signature dedicata a Michel Haumont, parlor con top in abete Englemann di grado AAA su fasce e fondo in Ovangkol e sistema di preamplificazione Fishman INK Body.

Le acustiche Lag per il 2019

Inedita per il 2019 è anche l’introduzione dell’HyVibe System sulle chitarre Lag.
HyVibe System è una tecnologia in grado di trasformare il top della chitarra in un vero e proprio altoparlante. Si tratta di un dispositivo del tutto simile a un preamplificatore on board per chitarra acustica che include equalizzatore a sei bande, accordatore, metronomo ed effetti, tutto gestito comodamente anche attraverso lo smartphone.



I modelli finora in catalogo sono tre dreadnought a spalla mancante suddivisi nelle serie 10, 20 e 30.
La 10 sceglie un top in cedro rosso massello su fasce e fondo in Khaya. La cassa satinata a poro aperto fa il paio con un manico in Khaya satinato
La 20 adotta dell’abete Englemann per il top e dell’Ovangkol per fasce e fondo, mentre restano immutate le altre caratteristiche.
Conclude la sfilata la sfarzosa 30, con tavola in abete bearclaw massello su fasce e fondo in Bocote figurato. Tutto è avvolto in una finitura gloss, mentre resta satinato il manico in Khaya.
chitarre acustiche lag tramontane
Link utili
Le acustiche sul sito Lag Guitars
Serie HyVibe System sul sito Lag Guitars
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Johnny92 [user #43424]
commento del 05/06/2019 ore 11:17:34
Chiedo alla REDAZIONE o a chiunque altro se si conosce il motivo per il quale LAG non produce più chitarre elettriche. Eppure erano chitarra di alta qualità. Io ne tengo una tra l'altro.
Rispondi
Loggati per commentare

di aleck [user #22654]
commento del 06/06/2019 ore 19:14:36
Sono strumenti interessanti. Provate diverse, tutte piacevoli.
Rispondi
di gipson [user #32466]
commento del 06/06/2019 ore 20:47:25
Verissimo. Costano anche poco. Ultimamente pensavo di sostituire unire un sigma dm St con una lag.
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964