VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mesa Boogie Fillmore: 100 watt americani in tre modalità
Mesa Boogie Fillmore: 100 watt americani in tre modalità
di [user #116] - pubblicato il

100 watt da usare ogni volume con riduttore di potenza tra pentodo e triodo, il Fillmore offre due canali speculari da configurare in completa libertà.
Il mercato degli amplificatori per chitarra guarda sempre più al piccolo formato, con progetti nati per spingere le valvole anche in cuffia o sulla scrivania di uno studio casalingo. Mesa Boogie decide invece di andare in controtendenza con un valvolare ad alto wattaggio, pensato per il palco e lo studio di registrazione puntando tutto sulla versatilità di un sistema di programmazione dei canali interamente analogico.

Il Fillmore è l’amplificatore con cui Mesa Boogie rende un tributo ai classici del sound americano di tutte le epoche. Il modello da 50 watt, presentato l’estate 2018, trova ora compagnia con una controparte da 100 watt progettata per fornire funzioni simili, un carattere tradizionale e una risposta revisionata per risultare giusta e regolare in ogni condizioni, con sfumature godibili a qualsiasi volume.

Mesa Boogie Fillmore: 100 watt americani in tre modalità

Alta potenza si traduce in headroom generoso per clean cristallini e distorti definiti, ma il Fillmore 100 consente di raggiungere anche la morbidezza dei crunch vintage e dei suoni compressi caratteristici degli amplificatori di potenza inferiore grazie a un selettore per tre modalità differenti che riduce il wattaggio agendo direttamente sul collegamento delle valvole finali.
Il controllo lavora in modalità master su tutto il circuito e permette di porre le quattro 6L6 in configurazione pentodo per 100 watt di potenza, azionare solo due valvole per 50 watt e far lavorare solo una coppia in modalità triodo per ottenere 25 watt in uscita.



L’interfaccia si struttura in due canali identici, ognuno regolabile in gain, equalizzazione a tre bande, riverbero, presence e volume master. Accanto a ogni canale è posizionato uno switch per le tre modalità Clean, Drive e Hi Gain, così da lasciare al chitarrista la scelta di configurare la risposta dell’amplificatore secondo le proprie esigenze stilistiche.

Sul retro, un footswitch per controllare in remoto il riverbero e le connessioni di Send e Return costituiscono una dotazione semplice e funzionale.

Mesa Boogie Fillmore: 100 watt americani in tre modalità

Il Fillmore 100 arriva in versione combo con un cono Celestion Custom 90 ed è previsto anche come testata in abbinamento alle casse dedicate da uno e due altoparlanti.
Sul sito ufficiale, è possibile vederlo a questo link. In Italia, gli amplificatori Mesa Boogie sono disponibili con la distribuzione di Mogar Music.
amplificatori fillmore 100 mesa boogie
Link utili
Fillmore 50 su Accordo
Fillmore 100 sul sito Mesa Boogie
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di nanniatzeni [user #24809]
commento del 08/06/2019 ore 18:02:
Tutti suoni spettacolari.
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 09/06/2019 ore 11:33:1
Con un click sul piccolo switch il suono della chitarra passa da strato a tele a led paul....ehi in attimo...cosi non vale! Comunque gran suoni ma d'altro canto l' ampli è microfonato alla grande. Bello.
Rispondi
Loggati per commentare

di e.n.r.i. [user #46044]
commento del 10/06/2019 ore 08:48:36
Ma le 6L6 non sono dei tetrodi?
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 10/06/2019 ore 12:29:33
Mamma mia, bellissimo.
Lo comprerei subito.
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 10/06/2019 ore 12:59:44
meraviglioso, nel layout mi ricorda certi Rivera o Fender era Rivera; detto ciò, va bene headroom sui puliti, va bene il riduttore di potenza e tutto il resto, ma 100 watt valvolari sono una potenza spropositata a meno che uno non suoni a san siro, non oso pensare al peso della versione combo
Rispondi
di Mind Bomb [user #48143]
commento del 10/06/2019 ore 19:08:33
Fanculo il digitale! (cit.) e poi è un Boogie...
Rispondi
di e.n.r.i. [user #46044]
commento del 11/06/2019 ore 10:17:37
Dopo una breve ricerca, mi pare di aver capito che il tetrodo ha un funzionamento simile al pentodo, ma un disegno leggermente diverso per aggirare il brevetto Philips/Mullard.
Quindi immagino che sia corretto dire che possa funzionare come un pentodo (o triodo).

vai al link
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 11/06/2019 ore 13:21:01
Sia i pentodi che i tetrodi sono valvole utilizzate per finali audio. Tutto il filone 'americano' ha solitamente usato 6l6 (fender/mesa etc). Sul versante europeo son sempre andate di più le EL34. La storia insegna che con entrambi si possono fare ottimi amplificatori, come sempre conta più il progetto del singolo componente.
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 12/06/2019 ore 10:58:22
Bella bestia !
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964