VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cool Gear Monday: Snakehead, il primo prototipo Telecaster
Cool Gear Monday: Snakehead, il primo prototipo Telecaster
di [user #17844] - pubblicato il

Un solo pickup, niente trussrod e una paletta amata-odiata dal taglio squadrato. La Telecaster “Snakehead” è il sogno proibito di ogni fan Fender.
Esquire prima, Broadcaster poi per acquisire infine il nome di Telecaster, lo strumento con cui Fender ha contribuito a inaugurare l’era delle chitarre elettriche solid body ha un’antenata poco nota ai più ma dal fascino inimitabile. Spartana, per qualcuno sgraziata e senza dubbio migliorabile (e in seguito migliorata), la Snakehead rappresenta il primo prototipo attraverso il quale i disegni di Leo Fender sviluppati nel corso del 1948 prendono forma e si finalizzano, nel 1949.

Essenzialmente una Telecaster ante-litteram, la Snakehead deve il suo nomignolo alla forma della paletta. Larga e schiacciata, leggermente più stretta in punta e con tre meccaniche per lato, ricorda la testa di un serpente e resta sicuramente impressa per quanto si discosta dalla sinuosa e pacata paletta Telecaster con sei meccaniche in linea.

Cool Gear Monday: Snakehead, il primo prototipo Telecaster

Lo strumento deriva direttamente dalle lap steel che Leo già costruiva all’epoca, riadattate alle forme abbozzate di una chitarra acustica, più piccola e maneggevole e preferendo una spalla mancante per consentire un accesso agevolato agli ultimi fret.
Il manico in acero è privo di truss rod. Benché il dispositivo sia quasi considerato uno standard tra gli strumenti professionali, Leo Fender ritiene che il legno è resistente a sufficienza da farne allegramente a meno. Il body, senza troppi complimenti, è in comune pino e verniciato di bianco.
Interessante è il progetto elettronico previsto per la Snakehead. Un solo pickup siede sulla placca in metallo del ponte e due potenziometri trovano posto su una piccola placca in metallo rettangolare avvitata di traverso in basso sul body, in una posizione non troppo dissimile da quella dei due toni di una moderna Stratocaster.

Cool Gear Monday: Snakehead, il primo prototipo Telecaster

Per lungo tempo, la Snakehead è rimasta una sorta di animale mitologico fino a quando, nel 2010, il Custom Shop Fender ha deciso di portarla all’attenzione del grande pubblico dedicandole una riedizione speciale.
Realizzata in soli 60 esemplari per la collezione Tele-Bration, la Snakehead del Custom Shop celebra il sessantesimo anniversario di Telecaster in modo più che singolare, e senz’altro gradito.



È difficile dire quante chitarre elettriche con quelle specifiche abbiano lasciato i laboratori Fender nel 1949. I documenti disponibili non specificano se si trattasse di una one-off o se abbia avuto un seguito. L’ultima notizia nota circa il ricercato prototipo riguarda l’acquisto da parte di un collezionista privato nel 1994, per la cifra di 375mila dollari.

Certo è che, immediatamente dopo aver completato la Snakehead, Leo era già al lavoro su un secondo prototipo, ancora più vicino alla forma definitiva della Telecaster.
Il secondo esemplare introduce la paletta con sei meccaniche in fila rimasta pressoché invariata fino a oggi e lascia il body nudo a richiamare il blonde che diventerà poi simbolo delle prime Telecaster di produzione industriale. La chitarra sposta inoltre la placca dei controlli sull’estremità più bassa del body, posizionata in orizzontale, decisamente poco a portata di mano. Per fortuna, la caratteristica sarà mandata in pensione di lì a poco.

Cool Gear Monday: Snakehead, il primo prototipo Telecaster

La versione definitiva della Telecaster vedrà la luce nel 1950 e incontrerà il pubblico specializzato per la prima volta alla fiera di Chicago, dove non fu accolta con particolare calore. Per quanto innovativa, la chitarra elettrica Fender viene criticata per diverse scelte costruttive, tra cui l’iniziale mancanza del truss rod.
Don Randall e Charles Hayes, incaricati da Leo Fender alla presentazione presso lo stand RTEC - Radio And Television Equipment Company, incassano diverse parole di scherno verso la nuova nata, descritta come “un remo da canoa” o peggio “un’asse del water con le corde”. Com’è andata in seguito, non c’è bisogno di raccontarlo.

Chitarre imperdibili, lavori custom da manuale, effetti introvabili e amplificatori da sogno. Il lunedì del Cool Gear Monday è la rubrica di Accordo.it che rende più gradevole il ritorno a scuola e in ufficio.
chitarre elettriche cool gear monday fender snakehead telecaster
Link utili
Tele-Bration su Accordo
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di franklinus [user #15063]
commento del 12/06/2019 ore 19:14:40
bell'articolo ed auguri per la nuova rubrica p.s.pensavo(o speravi) di trovare molte risposte gaudiose dei sopraddetti fanfender...forse non hanno visto l'articolo?forse sono al mare?forse...
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/06/2019 ore 11:49:29
Grazie! Se sono al mare, beati loro :D
Con la Snakehead in realtà mi aspettavo più uno scroscio di insulti, visto che quella paletta non sembra piacere praticamente a nessuno, a parte a me e a THE_Luke!
Rispondi
di THE_Luke [user #31235]
commento del 13/06/2019 ore 10:02:05
l'essenziale per definizione. bella!
peccato che sta paletta non sia rimasta, mi piace molto di più di quella che è poi stata definitivamente adottata.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/06/2019 ore 11:51:1
Condivido: potrà essere un'eresia per gli affezionati, ma il "calzino floscio" della Telecaster non mi è mai andato giù. Sto aspettando proprio la realizzazione di un manico in stile Snakehead da piazzare su un body Telecaster, vedremo cosa ne viene fuori!
Rispondi
di Milotic [user #49743]
commento del 27/06/2019 ore 20:28:37
Premetto che neanche a me piace, credo che quella col calzino assomii al membro di un cavallo...mentre preferisco strumenti headless in maggioranza, ma mai a palette "brutte" o "strane"... Per me la gibson ha la paletta " brutta" la prs "decente" ed il rick "da orgasmo"...
PS
Fatti la snakehead e a tipo testa di vipera
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 13/06/2019 ore 16:41:
vai al link giusto qualche giorno fa ne ammiravo l'interpretazione del Barbanera... Sono ancora indeciso tra odio e amore. Vado più per l'amore ma poi vedo la classica tutta curve e mi piace anche lei
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964