VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cool Gear Monday: Mr Horsepower
Cool Gear Monday: Mr Horsepower
di [user #17844] - pubblicato il

Per qualcuno uno scherzo, per altri un’opera d’arte. La chitarra a otto coil con cambio manuale esiste davvero ed è una delle Music Man più rare in assoluto.
La solid body gialla con fiamme scarlatte e una leva del cambio con tanto di otto nero in cima a fare da barra del vibrato spunta ciclicamente nelle ricerche e nelle fantasie più selvagge dei chitarristi-surfist della rete. Ha otto bobine a fare da pickup, un VuMeter realmente funzionante incassato nel body ed esiste davvero. Non solo: è una delle Music Man più desiderate dai collezionisti.

La chitarra prende il nome di Mr Horsepower in riferimento all’adesivo del picchio dal pelo rosso appiccicato sulla cassa. Si tratta della mascotte di Clay Smith Cams, negozio di autoricambi divenuto un’icona per il mondo del custom e da qualche decennio anche il simbolo di uno strumento fuori di testa come pochi.
Una sei-corde del genere non è frutto di una ricerca di mercato né degli attenti studi di un team di liutai. Si tratta di un’esagerazione bella e buona, una parodia del mondo rock partorita dalla mente di chi tutt’oggi catalizza la fantasia dei musicisti più burloni: Nigel Tufnel, personaggio del cult-movie This Is Spinal Tap interpretato da Christopher Guest.

Una chitarra ispirata al mondo dell’automobilismo hot rod, o forse più un’automobile hotrodded a sei corde, la Mr Horsepower è il frutto della collaborazione tra gli Spinal Tap ed Ernie Ball - Music Man con l’unico scopo di stupire, colpire e incarnare in uno strumento tutto ciò che la band ha voluto rappresentare per il suo pubblico.

Cool Gear Monday: Mr Horsepower

Spigolosa, atipica, la forma non è altro che quella di una Music Man Albert Lee pesantemente modificata attraverso finiture originali, accessori improbabili e la bellezza di otto bobine sotto le corde. L’idea nasce dal desiderio espresso da Nigel di infilare quanti più pickup possibile ed è stata realizzata da Music Man attraverso l’assemblaggio di un unico grosso pickup senza separazioni tra le bobine, in modo da occupare tutto lo spazio a disposizione.
In realtà, si tratta di quattro pickup humbucker. Secondo alcune fonti non ufficiali, sarebbero dei DiMarzio Super Distortion ottimizzati per seguire la spaziatura delle corde in ogni posizione. Per gestirli, nella parte bassa del corpo sono presenti quattro switch in gomma tecnica presa in prestito dall’industria automobilistica che, azionando individualmente ogni pickup, danno la possibilità di ottenere tutte le combinazioni.
Sulla spalla superiore è possibile notare un piccolo oblò con una lancetta: si tratta di un VuMeter mascherato da contagiri di un’automobile, realmente funzionante e che fa muovere la lancetta di pari passo con il suonato.

Cool Gear Monday: Mr Horsepower

Senza dubbio appariscente è il ponte Floyd Rose accoppiato a un braccetto in stile leva del cambio con in cima una piccola palla da biliardo. L’incisione Munchie sulla parte in metallo non trova spiegazioni nelle fonti ufficiali, ma si può presumere sia un riferimento alla serie di trasmissioni manuali per automobili Muncie.
Completano i richiami al mondo automobilistico i quattro tubi di scarico in vero acciaio.

L’umorismo degli Spinal Tap lascia un’ultima chicca lungo la tastiera in acero: lettere colorate prendono il posto dei comuni segnatasti e riportano la rispettiva nota sulla sesta corda in accordatura standard, a testa in giù in modo che il musicista possa leggerle mentre suona nella più becera ammissione di analfabetismo musicale.



Lo strumento ha goduto di una certa visibilità nel periodo successivo all’uscita del docu-film, comparendo in un videoclip e finendo anche in copertina su Guitarist nel numero di aprile 1992. Il trascorrere degli anni si è però rivelato poco gentile e ha via via relegato la Mr Horsepower a una rarità per appassionati fino a quando, intorno al 2001, Ernie Ball ha deciso di recuperare il vecchio progetto per realizzarne 25 copie in serie limitata.
L’operazione, nata per beneficenza in favore della Casey Lee Ball Foundation per la ricerca medica pediatrica, ha fruttato oltre 125mila dollari, tutti devoluti alla causa.

Cool Gear Monday: Mr Horsepower

Delle 25 chitarre, la numero 1 è rimasta a Casey Lee Ball, figlio di Sterling Ball. La numero 2 è andata a Ray Scherr, all’epoca proprietario di Guitar Center, mentre la numero 3 è divenuta proprietà di Jim D’Addario. I restanti esemplari fanno di tanto in tanto capolino presso i circuiti del collezionismo privato, mescolandosi alle repliche artigianali che negli anni hanno contribuito a tenere viva la memoria della Mr Horsepower fino al 2019, in bilico tra storia e leggenda.

Chitarre imperdibili, lavori custom da manuale, effetti introvabili e amplificatori da sogno. Il lunedì del Cool Gear Monday è la rubrica di Accordo.it che rende più gradevole il ritorno a scuola e in ufficio.
cool gear monday ernie ball music man
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di zanzacris [user #11650]
commento del 17/06/2019 ore 15:05:19
Mi ricordo il mio stupore quando la vidi per la prima volta durante l'esibizione degli Spinal tap al Freddy Mercury Tribute
Rispondi
di dodomoon [user #2184]
commento del 17/06/2019 ore 16:06:34
Ho pensato la stessa cosa! Abbinata alla tutina ragnatelata!
Rispondi
di zanzacris [user #11650]
commento del 17/06/2019 ore 16:41:54
Erano bruttonononi!!!!!..... Tra l'altro con un problema di corrente prima di imiziare
Rispondi
di Ghesboro [user #47283]
commento del 18/06/2019 ore 10:30:39
I problemi agli show degli ST fanno parte dello show medesimo
Rispondi
di axlrov [user #32222]
commento del 23/06/2019 ore 02:11:49
ma? oggi come oggi. ha ancora senzo continuare a sviluppare e produrre tante chitarre,pedali etc.?
ormai la musica suonata non c é piú sopratutto la chitarra.rimane solo una passione per pochi da cameretta.
l altro giorno ho visto piccolo concerto in un giardino a bologna.i pochi spettatori erano come me e i musicisti tutti over 50. per caritá erano anche bravini.ma é roba che non fa piú girare la testa.non ha quasi piú senso. ormai a quasi solo senso .per me. suonare perché mi piace.como chi ha la passione per strumenti antichi fuori tempo
Rispondi
Loggati per commentare

di Kapa utente non più registrato
commento del 09/07/2019 ore 14:23:39
Spero sia una fase, la musica live è meno di moda e questo la rende agli occhi dei ragazzini meno "figa" peggiorando la situazione. La musica è meno suonata di 20 anni fa, le basi hanno un sound in cui spiccano meno gli strumenti singoli e quindi...pace all'anima nostra...
Rispondi
Altro da leggere
Tracolle ad aria e corde lisce da Ernie Ball nel 2024
Music Man StingRay: la storia del basso ideato da Leo Fender
Come scegliere il plettro: consigli e prodotti migliori sul mercato
Da YouTube alla limited edition: la Music Man di RiffsAndBeards
Chitarre signature: croce o delizia?
Music Man fa ascoltare Cutlass e Sabre con pickup HT
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964