VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L’OCD torna alle origini in serie limitata
L’OCD torna alle origini in serie limitata
di [user #116] - pubblicato il

Il Fulltone OCD Ge inserisce due diodi al germanio accanto a due stadi a base di MOSFET per reinventare la prima storica edizione in tiratura limitata.
Due MOSFET, due diodi al germanio e un circuito rivisto per ottimizzare la nuova configurazione sono gli ingredienti dell’OCD Ge, overdrive Fulltone giunto al 2019 con una serie limitata partorita dal Custom Shop con un occhio rivolto alle origini del mito.

L’edizione più recente dell’OCD, nota come V2, adotta uno stadio d’ingresso basato su JFET per una risposta pulita e moderna. Le prime versioni di OCD si basavano invece su due MOSFET ai quali affiancavano un unico diodo al germanio, creando una miscela di reattività, calore e morbidezza che ha reso l’Obsessive Compulsive Drive uno dei circuiti preferiti da chitarristi e amatori di tutto il mondo, generando negli anni innumerevoli tentativi di imitazione.

Ora il germanio si raddoppia e, ai due MOSFET, Fulltone somma due diodi per un timbro inedito, rivolto al passato ma con un’architettura aggiornata.

L’OCD torna alle origini in serie limitata

L’OCD Ge resta fedele alla propria tradizione promettendo una spiccata sensibilità dinamica e una gamma di guadagno sufficiente a fare da clean booster fino a diventare un distorsore puro per i generi di rock più aggressivi.
Nell’edizione limitata, il pannello offre la classica configurazione a tre manopole con Volume, Drive e Tone. Torna anche il selettore HP/LP in cima, switch con cui passare da una sonorità più spinta e con un leggero picco sulle medie frequenze per avvicinarsi alla tradizione dell’amplificazione british a una modalità dal gain più moderato e più trasparente nella voce, da usare come boost o per ammiccare all’universo dei tweed in saturazione.

Rispetto alla versione classica, il prodotto del Custom Shop con doppio diodo al germanio parrebbe restituire una risposta più vicina a quella di una valvola in saturazione e una reattività al tocco ancora più fedele.
L’OCD Ge è atteso per il mese di luglio 2019 e, mentre scriviamo, non ha ancora una sua pagina sul sito Fulltone. Consigliamo pertanto, se interessati a mettere le mani su un esemplare, a tenere d’occhio la pagina dedicata al Custom Shop durante le prossime settimane.
effetti e processori fulltone ocd ge
Link utili
Divisione Custom Shop sul sito Fulltone
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
“Fulltone chiude”: il comunicato
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964