VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Duncan attivi e frassino nudo: la Kelly di Jeff Loomis
Duncan attivi e frassino nudo: la Kelly di Jeff Loomis
di [user #116] - pubblicato il

La Jackson Kelly di Jeff Loomis è un concentrato di aggressività e modernità, con tastiera compound, ponte Floyd Rose, elettronica attiva e un look unico.
Proprietario di una nutrita collezione personale, Jeff Loomis è da tempo un utilizzatore di chitarre Jackson e nel dicembre 2018 ha trasformato la sua passione in una collaborazione vera e propria. L’artista ha lavorato a stretto contatto con il Custom Shop californiano e, in occasione del Namm 2019, ha sollevato il sipario sulla sua prima signature marchiata Jackson.
La Kelly di Jeff Loomis, tra elettronica attiva esclusiva e caratteristiche costruttive di prima scelta, tocca ora il mercato mondiale e riceve una pagina approfondita sul sito ufficiale.

Duncan attivi e frassino nudo: la Kelly di Jeff Loomis

Del tutto avvolta in una sottile finitura nera satinata, la Kelly Jeff Loomis Signature vede un manico in un pezzo di acero incollato a un body in frassino. Qui la vernice si posa tridimensionalmente sul legno, lasciando evidenti le venature alla vista quanto al tatto.
Un binding bianco tutto intorno al top, al manico e alla paletta evidenzia i contorni dello strumento in maniera pulita ed elegante, disegnando uno shape puntuto e aggressivo che sembra riassumere l’intera visione della scena metal secondo Loomis.
Nera è anche la tastiera, 24 tasti su una tavola di ebano segnata da intarsi a pinna di pescecane.
Il diapason di 25,5 pollici assicura note dall’attacco deciso e dalla risposta pronta, mentre il raggio di curvatura variabile da 12 a 16 pollici consente alla mano di trovarsi a proprio agio in ogni posizione, favorendo l’esecuzione di riff elaborati quanto di tapping e bending.

Duncan attivi e frassino nudo: la Kelly di Jeff Loomis

L’hardware, nero anch’esso, è composto da un Floyd Rose 1500 Double Locking Tremolo con relativo bloccacorde al capotasto e set di meccaniche Sperzel in linea sulla paletta.

Seymour Duncan provvede al reparto elettronico, con una coppia di Blackout per ponte e manico, regolati da un solo potenziometro per il volume master e un selettore a tre posizioni.
I pickup, signature di Jeff Loomis, sono dei modelli attivi ispirati al mondo degli humbucker passivi ad alto output progettati allo scopo di restituire una dinamica eccezionale e un timbro definito, con note intelligibili in qualsiasi condizione a cui affiancano un attacco incisivo e un sustain abbondante.

Duncan attivi e frassino nudo: la Kelly di Jeff Loomis

La Kelly di Jeff Loomis è un prodotto del Custom Shop Jackson e, per il momento, l’unica edizione prodotta si posiziona in vetta al catalogo mirata a diventare un oggetto del desiderio per tutti gli appassionati di thrash metal e dintorni in cerca di uno strumento efficiente, affidabile e dall’estetica ricercata. Sul sito ufficiale, è possibile vedere la signature nel dettaglio a questo link.
chitarre elettriche jackson jeff loomis kelly
Link utili
Jeff Loomis collabora con Jackson Guitars
Kelly Jeff Loomis sul sito Jackson
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964