I sistemi VIO sonorizzano il live parigino di Daddy Yankee
di redazione [user #116] - pubblicato il 20 giugno 2019 ore 11:00
Il progetto acustico di uno dei più grandi show della stagione francese ed europea è una configurazione PA interamente costituita da sistemi VIO Series per l’Accorhotels Arena di Bercy (Parigi) nella tappa del suo tour 2019.
VIO L212 è il sistema scelto per la tappa francese del Daddy Yankee's Tour 2019. Lo show si è svolto a Bercy, periferia limitrofa di Parigi, presso Accorhotels Arena, una delle venue più esclusive d’Europa, seconda per estensione in tutta la Francia e quarto edificio più grande al mondo per spettacoli indoor.
Il live di Daddy Yankee è stato l’occasione di un completo sold-out, che ha riempito tutti i settori di un’arena dalla capienza di 20.300 persone nella sua configurazione più ampia. Un bagno di folla per l'artista portoricano che ha puntato su uno show potente e su un sistema line array made in Italy.
Il line array della VIO Series è stato selezionato come sistema più adeguato a rispondere alle necessità di uno show di questa portata grazie alle sue caratteristiche, che ne fanno la soluzione ottimale per il touring indoor e outdoor di grande dimensione. Il progetto ha coinvolto i tecnici di Mursdeleds, rental company francese responsabile per l’audio in occasione della data parigina.
Per la venue e per la sonorizzazione del palco è stato progettato e definito un PA composto unicamente da sistemi della serie VIO e VIO X con il supporto di unità DVX HP per il monitoring di palco e dj; di seguito le specifiche:
MAIN : 16+16 VIO L212 (per lato) + 24 VIO S218
OUT FILL: 8+8 VIO L212
FRONT FILL: 8 VIO L210
DELAY: 8+8 VIO L210
IN FILL sul palco: 2 VIO S118 + 4 VIO L208 per lato in configurazione ground stack
MONITORING DJ: 1+1 VIO S118 +1 VIO X15
MONITORING FOH: 1 DVX 10HP
Con hit di successo planetario come "Despacito" e "Con Calma”, Daddy Yankee ha letteralmente catturato l'intera scena musicale mixando i ritmi dell’America Latina contemporanea con i maggiori trend musicali del momento: il suo reggaeton lascia così una traccia significativa nell’industria musicale, fondando negli anni un vero e proprio genere, grazie a uno stile inconfondibile e a una presenza sempre più luminosa tra TV, social media, sponsorship e show in tutto il mondo. Soprannominato "El Rey del Reggaeton", il cantante è uno dei maggiori influencer nell'industria musicale con oltre 11 milioni di album e oltre 50 milioni di follower sui social media. Nominato anche uno degli ispanici più influenti al mondo da CNN e dalla rivista Time, ha all'attivo una carriera dal 2013 ad oggi ha visto svilupparsi numerosissime tournée in vari continenti tra Europa, Asia e Medio Oriente e, naturalmente, USA, dove la sua musica rappresenta un incontro di culture all’insegna del pop. I suoi 6 miliardi di visualizzazioni su YouTube ne fanno un uomo da record che non ha bisogno di ulteriori presentazioni.