VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G290: la super-Strat Cort fa la voce grossa
G290: la super-Strat Cort fa la voce grossa
di [user #116] - pubblicato il

Humbucker appositamente disegnati per un output importante dalla voce morbida, legni figurati, hardware scelto e prezzo accessibile danno vita alla G290 Fat.
Soprannominata Fat, la G290 è la double-cut di casa Cort pensata per i chitarristi alla ricerca di uno strumento affidabile, dall’estetica curata e dalla voce versatile, con un’attenzione per il rapporto qualità-prezzo.

La super-Strat a doppio humbucker si basa su un body in frassino con top in acero scelto per un timbro dall’attacco deciso, con medio-alti accentuati per offrire una spiccata presenza in qualsiasi mix. Prodotta nelle due finiture Bright Blue Burst e Antique Violin Burst, lascia nudi i legni per colorare solo il top al fine di valorizzare venature e figurazioni naturali.
Valorizza l’insieme anche il birdseye del manico in acero, avvitato su di un tacco sagomato per favorire l’accesso ai range più alti.



Il profilo Ergo-V, leggermente a V e con una sezione mediamente abbondante senza esagerare, promette di seguire la mano in maniera naturale attraverso ogni registro e i 22 fret su un raggio di curvatura compound da 12 a 15,75 pollici promettono una suonabilità moderna e agevole.
La scelta di un diapason da 25,5 pollici contribuisce a un approccio classico, con una buona tensione per le corde e note dall’attacco pronto. L’accesso del truss rod alla base del manico, infine, consente di effettuare regolazioni in rapidità senza smontare corde o manico.

G290: la super-Strat Cort fa la voce grossa

Progettati appositamente per il modello, i due pickup VTH-77 sono humbucker dall’output consistente ma disegnati per restituire anche puliti caldi e caratterizzati da una gamma acuta cristallina e articolata. A regolarli, un volume, un tono e un selettore a cinque posizioni. Oltre ai puri humbucker nelle due posizioni più estreme e la loro unione in posizione centrale, la chitarra consente di avere le due bobine interne e quelle esterne combinate nelle due posizioni intermedie 2 e 4.

Fusione di tradizione e modernità, la G290 Fat sceglie un ponte Cort CFA-III Tremolo a due viti e con sellette in acciaio a parallelepipedo. Anche la base è in acciaio per garantire una trasmissione delle vibrazioni ottimale con frequenze fondamentali in evidenza.
Le meccaniche Cort autobloccanti di tipo staggered garantiscono una buona tenuta d’accordatura e consentono di tenere le corde in linea oltre il capotasto senza richiedere alberelli abbassacorde.



Sul sito Cort è possibile consultare la scheda tecnica completa e vedere altre foto della G290 Fat a questo link. In Italia, la chitarra è disponibile con la distribuzione di Backline.
chitarre elettriche cort g290 fat
Link utili
G290 Fat sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     10
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964