Una performance di Levante apre da Malpensa il viaggio verso la Milano Music Week
di redazione [user #116] - pubblicato il 22 giugno 2019 ore 10:30
Nella musica si dice che per una band il secondo album sia sempre il più difficile. Spendibile anche in altri ambiti, è una metafora che spiega come arrivato al suo terzo capitolo, un progetto musicale dimostri di non vivere esclusivamente dell’entusiasmo e fragore che gravitano attorno alla novità, ma di essere supportato da contenuti e interessi autentici che evolvono e crescono. Esattamente quello che si è respirato ieri nella conferenza stampa che ha lanciato la terza edizione della Milano Music Week, oramai una certezza che acquista, sempre di più, un respiro internazionale.
E' stata l'esibizione live di Levante a dare l'avvio all'edizione del 2019 della Milano Music Week. Levante ha suonato un set piccolo solo nella durate dei pezzi perchè gigantesco nella mole di suono e intensità della performance. Chitarra e voce è capace di costruire una tale dinamica da far pulsare, salire e scendere, l'arrangiamento e la narrazione delle sue canzoni da sembrare un'intera band che suona a tutto volume. Levante sarà una degli artisti di punta ad esibirsi alla Milano Music Week ed è già stato annunciato il suo concerto sabato 23 novembre al Forum di Assago.
La Milano Music Week è la settimana interamente dedicata al mondo musicale che, dal 18 al 24 novembre 2019, vedrà tutta la città di Milano sintonizzarsi sulle frequenze più diverse della musica, spaziando da concerti, dj set, show case fino a incontri, workshop di formazione, mostre ed eventi speciali. Aperte le candidature.
Promossa da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), con il patrocinio del MiBAC Ministero per i beni e le Attività Culturali, Milano Music week vuole essere unracconto a 360° dell’industriamusicale, attraverso l’intera filiera e i suoi protagonisti, con un lavoro collettivo che si sviluppa nel corso dell’anno fino ad arrivare alla settimana della musica per eccellenza.
Il racconto di Milano Music Week 2019 parte proprio da uno dei luoghi che meglio simboleggia l’internazionalità, l’aeroporto di Milano Malpensa. Qui, nella giornata dedicata alla Festa Internazionale della Musica, un’esibizione inedita di Levante al Terminal 1 ha sorpreso i viaggiatori in partenza e in arrivo da tutto il mondo, lanciando la prossima edizione della manifestazione. La cantautrice sarà infatti fra i principali protagonisti della settimana della musica con un concerto di punta in programma sabato 23 novembre al Forum di Assago.
Luca De Gennaro, curatore della manifestazione dedicata alla musica e Vice Presidente Talent & Music di Viacom International Media Networks, ha detto: “La terza edizione di Milano Music Week parte da un aeroporto, luogo simbolico di scambio culturale, che rappresenta l’idea di viaggio, traversata, esplorazione, apertura di confini. Quest’anno la settimana della musica nasce nel segno dell’internazionalizzazione, di Milano come hub artistico in cui si arriva dal resto d’Italia e dall’estero per produrre musica. Sarà una settimana in cui si celebrano la pluralità e la convivenza di diverse culture unite dalla musica. Inviteremo i milanesi e coloro che arriveranno in città per la Milano Music Week a partire con noi per un giro del mondo in sette giorni, dove ogni musica, ogni artista, ogni cultura merita rispetto e attenzione”
Anche per questa edizione, Viacom International Media Networks Italia si conferma main partner della Milano Music Week, con i brand VH1 e MTV. La registrazione di un nuovo episodio di “VH1 Storytellers”, lunedì 18 novembre, sarà la serata inaugurale della manifestazione.
Dedicato al mondo B2B sarà Linecheck Music Meeting & Festival, main content partner della Milano Music Week per il terzo anno consecutivo. Con il motto “Shape Your Future”, Linecheck incotrerà l’industria musicale italiana per affrontarne temi caldi: dalle tendenze artistiche, alle strategie commerciali e distributive, non dimenticando una particolare attenzione al valore sociale della musica. Sotto il claim “Sounds Like Diversity”, l’edizione 2019 pone particolare attenzione ad inclusione e diversità.
Tante anche le partnership di rilievo che accompagneranno la MMW2019. Fra i content partner ritroveremo sicuramente Accordo per Music Show Milano, la fiera di strumenti moderni nata per valorizzare e sostenere la cultura e la musica suonata in Italia e RTL 102.5, che seguirà la manifestazione con interviste e collegamenti.
L’invito aperto a tutti è quindi quello di inviare alla mail proposte@milanomusicweek.itgli eventi che la curatela potrà valutare ed inserire nel programma della manifestazione.