VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mark Knopfler spiega perché scelse Sting per
Mark Knopfler spiega perché scelse Sting per "Money For Nothing"
di [user #49264] - pubblicato il

Il chitarrista dei Dire Straits ha raccontato in un'intervista radiofonica di aver scelto di collaborare con il frontman dei Police per la stesura del brano dopo aver visto la band nella pubblicità “I want my MTV”. Il brano contenuto nell'album "Brothers in Arms" è uno dei più leggendari del gruppo.

Mark Knopfler ha raccontato ai microfoni del programma radiofonico Ultimate Classic Rock Night che l'idea della collaborazione con Sting gli venne guardando lo spot del canale MTV.
Nella pubblicità, trasmessa nel 1984, alcuni dei volti più iconici del panorama musicale di quel tempo sollecitavano gli americani a chiedere alle compagnie televisive di aggiungere il canale musicale tra quelli visibili via cavo.



Il chitarrista dei Dire Straits ha detto: “Ho visto la band in quella pubblicità, dicevano I want my MTV tutti insieme e ho pensato ‘Se ci mettessi sopra le note di Don’t Stand So Close to Me funzionerebbe’. Ricordo di aver detto ai ragazzi ‘Mi piacerebbe davvero tanto che Sting facesse questo con noi’. Conoscevamo già i Police perché avevamo fatto un sacco di concerti insieme in Germania. Uno di loro mi ha risposto ‘Sarebbe perfetto perché si trova qui in vacanza'”.

Il musicista ha ricordato che la collaborazione è nata perchè la voce di Sting era perfetta per l'idea che aveva in mente e perchè musicalmente avrebbe usato le cinque note di Don't Stand So Close To Me dei Police.
Il frontman della band inglese partecipò, oltre che alla scrittura del testo (motivo per cui entrambi gli artisti possiedono i diritti d'autore sul brano), anche alla registrazione della canzone nella quale cantò l’intro e i cori.

Knopfler ha aggiunto: “Ricordo molto bene quando Sting è arrivato in studio e ha detto ‘Cosa c’è che non va?’, e io gli ho risposto ‘Che intendi?’. Lui ha replicato ‘Nessuno sta discutendo!’”.



Per quanto riguarda il video di Money for Nothing, uno dei primi realizzati con il supporto del computer, l'artista ha detto “è stato un bene che non sia stato io a occuparmene, con la mia idea non avrebbe vinto l'Award – e ha spiegato - Per me avrebbe dovuto essere come una sorta di sequenza onirica e avevo immaginato un bambino nella sua cameretta mentre la tv passava lo spot di MTV, poi la telecamera sarebbe andata velocemente sul paesaggio. Ma ripeto, è stato un bene che io non abbia avuto a che fare con il video!”.
dire straits money for nothing sting
Link utili
Il sito di Mark Knopfler
Il sito di Sting

Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Le chitarre di Mark Knopfler: un diluvio di soldi che farà discutere
Dire Straits: all’asta le chitarre di Mark Knopfler
Sting: annunciate altre due date italiane
Every Breath Foundation: la no-profit di Sting a sostegno dei ristoratori italiani
“Duets” il nuovo album di Sting in uscita oggi
Sting: esce il 19 marzo "Duets"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964