CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Esempi dalle chitarre di Corrado Rustici e Peppino D'Agostino
Esempi dalle chitarre di Corrado Rustici e Peppino D'Agostino
di [user #46004] - pubblicato il

Oggi esce l'album “For the Beauty of This Wicked World” di Corrado Rustici e Peppino D'Agostino. Ci siamo adoperati per trascrivere qualche frammento musicale di questo magnifico disco ad opera del duo italoamericano. E' un disco davvero ricco di spunti chitarristici interessanti e siamo certi che lo studio di queste trascrizioni vi stimolerà nella ricerca di nuove sonorità e nell'applicazione di nuove tecniche.
Di "For the Beauty of This Wicked World”  abbiamo recentemente pubblicato un'approfondita recensione, impreziosita da un track by track esclusivo realizzato da Corrado Rustici e Peppino D'Agostino.
L'album ha già incontrato il favore di alcuni grossi nomi nell'ambito del music business. Martin Taylor ad esempio lo considera “un disco di incredibile profondità e bellezza”, mentre Zucchero tra i tanti elogi profusi ha concluso dicendo “spero che questa sia la musica che possa ispirare i giovani musicisti e tutti quelli che l'ascolteranno a un ritorno al futuro”. Questo ci fa capire come dischi del genere possano oltrepassare i confini e le figure degli ascoltatori “di settore”.
Abbiamo preparato alcune trascrizioni. Ci teniamo fin da subito a dirvi che le posizioni e le diteggiature trascritte potrebbero non corrispondere a quelle utilizzate dai due chitarristi e quindi sentitevi liberi di utilizzare le posizioni a voi più congegnali.
 


Partiamo con la parte suonata da Peppino D'Agostino nel brano “The Knife of Love”. La stesura di questo brano è in gran parte derivata dal bellissimo brano solista di D'Agostino chiamato “Sérgio”, contenuto nel disco “Penumbra” del 2014, e dedicato all'omonimo chitarrista/compositore brasiliano, celebre per far parte del micidiale duo Assad insieme al fratello Odair. L'accordatura del brano è (dalla sesta alla prima corda) C# G# E F# B D#, in pratica un C#m11 aperto, molto particolare come soluzione. Il risultato sonoro offre un basso particolarmente profondo e accordi che risuonano piuttosto bene nel nostro strumento. Il brano è in tonalità di C# minore naturale anche se abbiamo qualche accordo estraneo alla tonalità d'impianto. Il D è sostituzione di tritono del G#, mentre il A#m11(no5), che è in realtà un A#m7(b5) con l'undicesima aggiunta senza il quinto grado, proviene da C# dorico. Infine il G#7(#5) è il classico accordo di dominante preso in prestito dalla scala minore armonica di C#. Gli accordi di E6/9 e Eadd2 sono realizzati mediante un minibarrè che si adagia unicamente sulle ultime due corde mediante la terza falange (dove è presente l'unghia) del dito 1. Per quanto riguarda il bending a batt.34, trattandosi di un armonico bisogna effettuare un cosiddetto bend behind nut, ovvero “tirare” la corda dietro il capotasto. Così facendo sentirete crescere magicamente d'intonazione il vostro armonico. Attenzione infine a suonare entrambi gli armonici sul quinto e settimo tasto a battuta 35.
 

 
Il prossimo esempio riguarda l'assolo ad opera di Corrado Rustici contenuto nel brano sopracitato in tonalità di C# minore naturale. È un assolo ricco di soluzioni interessanti. Se l'inizio è melodico, già a partire da batt.8 troviamo un cromatismo tra settimo grado minore e maggiore subito stemperato da una pentatonica discendente con tanto di terzo grado minore tendente al maggiore. Ma se l'orecchio si è sentito a casa per un attimo, ecco che a batt.13 iniziano una serie di note che si possono riassumere con questa particolare scala: C# D D# E F# G G# A# B B# C# ovvero 1 b2 2 b3 4 b5 5 6 b7 7, in pratica una scala dorica con cromatismi tra 1 e 2, 4 e 5 e 6 e 7. È importante notare come la scelta non consequenziale delle note con la presenza di intervalli di un tono e mezzo alternati a cromatismi, determini per l'orecchio dell'ascoltatore continuo interesse e freschezza nel fraseggio. L'arpeggio di C#madd2 a batt. 21-22 ci ricorda come il troppo stroppia e Corrado aggira sempre magnificamente l'ostacolo alternando diatonismo e frasi al limite della comprensione. Il solo termina con uno string skipping mozzafiato che utilizza perlopiù la scala semitono-tono di G#. Attenzione al vibrato leggero operato da un uso sapiente della leva.
 

 
“XXVI-118-120” è un pezzo molto particolare, che inizia con un intro di chitarra (suonato da Peppino) in 18/8 suddivisi nella seguente maniera: 5+5+5+3. La tonalità di F si evince fin dalla prima successione di accordi (I-VI). Durante il brano ci sono due sezioni dove la sola chitarra di D'Agostino tesse profonde trame sonore dilatate ed eteree mediante accordi di lunga durata che progressivamente si abbelliscono tramite note singole. Noi abbiamo trascritto la seconda sezione. La tonalità di F, qui in realtà corrispondente al modo di C misolidio, è arricchita dall'accordo di Eb, tritono di A7 (dominante del VI grado Dm) che a sua volta utilizza un'appoggiatura. Infatti al canto abbiamo la nota A che si appoggia alla nota Bb. È interessante notare come la melodia al canto (F, E, A, Bb/C, G, C) della durata di quattro battute sia ripetuta di volta in volta con armonie differenti. Espediente sempre utile per donare più interesse a una linea melodica. La difficoltà nella realizzazione di questa sezione sta nel saper lasciar vibrare i vari accordi per tutta la durata della battuta, quindi se riuscite staccate le dita della mano sinistra solo al termine della battuta. La sesta corda è accordata in D.
 

 
L'assolo della title track “For the Beauty of This Wicked World” è a detta di chi scrive uno degli assoli più belli e toccanti tra quelli scritti da Rustici. Il brano, che si iscrive all'interno della tonalità di B minore, tocca il suo vertice in questo assolo che sbalordisce per dinamica sonora, arditezza di note scelte e drammaticità nella stesura, dove a un rivolo di note che si gonfiano nei cromatismi e nella velocità d'esecuzione consegue un abbandonata e quasi arrendevole risposta melodica che suggella la vela di malinconia che pervade il brano. La mancanza di attacco nelle note delle prime quattro battute, possibile grazie a un pedale prototipo della DVMark, è probabilmente stato attutato tramite l'uso della sola pressione della mano sinistra. Infatti nel momento in cui Rustici usa il plettro si può udire chiaramente l'attacco. A una prima semifrase che utilizza le note della scala di B minore naturale e la pentatonica minore di B ne segue un'altra molto più articolata in termini di scelta di note che si può riassumere con una scala totalmente cromatica fatta eccezione per i gradi b3° e 4°. È presente un uso intenso di scale a tre note per corda che alternano ampi intervalli come testimonia l'inizio in string skipping di batt.6 (che presente al suo interno anche un interessante arpeggio diminuito di E), intensi cromatismi (seconda metà di batt.6 e batt.8) oppure note diatoniche a gradi congiunti, anche se condite qua e là da cromatismi (da batt.10 a 12). Un lick che farà la gioia dei metal heads si trova a batt.12: un arpeggio di Em11 tra prima e terza corda che ricorda il buon Paul Gilbert. La frase conclusiva, utilizza un classico pattern su due corde costruito su intervalli di quinta che si muovono in maniera discendente attraverso uno slide sulla prima corda.
 

 
L'ultimo esempio da trascrivere è il tema di “-3-2-1... A Tribute...”. Si tratta di una lunga e articolata melodia dedicata a John Coltrane. Questo brano non si appoggia su una tonalità precisa, ma possiamo inscriverlo all'interno dei seguenti accordi: Dmaj7, A/C#, Bbmaj7 (prima battuta), A7(#5), A7(b5b9) (seconda battuta). Una sorta di omaggio al principio della progressione di accordi a distanza di una terza maggiore (Coltrane Changes) utilizzato da Trane in alcuni dei suoi leggendari capolavori quali “Giant Steps”, “Countdown”, “26-2”... Il tema vede la presenza di moltissimi arpeggi di triade o quadriade (spesso conditi con una nota di passaggio o in stato di primo rivolto), e abbiamo provato a evidenziarne il più possibile, così come la presenza di pentatoniche maggiori. 



Se la diteggiatura e le posizioni della trascrizione sono quelle di Corrado, come si evince dal video “Corrado Rustici recording” presente in questo articolo, in realtà il tema viene suonato quasi interamente all'unisono dal duo. Solo da batt.9 a 12 D'Agostino passa a suonare il tema una quinta discendente e potete trovare questa sezione in fondo alla partitura a partire da batt.23. Il brano, oltre ad essere un ottimo studio per la conoscenza degli arpeggi sulla tastiera, è un musicalissimo esercizio per la pennata alternata che qui viene messa duramente alla prova. 

corrado rustici lezioni peppino d'agostino
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il sito di Corrado Rustici
Il sito di Peppino D'Agostino
In vendita su Shop
 
DUNLOP 6S6170 FRETWIRE 2 5/8(24PC/SET
di
 € 31,00 
 
PEARL IS-0810SL/C Sistema di montaggio Tom 23mm
di
 € 38,00 
 
MACKIE - THUMP 15A New
di Music Works
 € 295,00 
 
QUIKLOK CM/180-6 BK Cavo assemblato microfonico Cannon XRL femmina /Cannon XRL maschio bilanciato 6 METRI CM-180-6-BK
di Borsari Strumenti Musicali
 € 16,00 
 
EVANS GENERA G1 SABBIATA DA 12
di Centro della Musica
 € 15,00 
 
Pearl P-930 Demonator
di Banana Music Store
 € 84,00 
 
KONIG & MEYER 30900 Guitar capo matt chrome
di Centro della Musica
 € 13,90 
 
KORG PitchCrow-G WH
di Banana Music Store
 € 19,00 
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Registrare un live di Paul Gilbert
Mixare e registrare un live
Studiare gli accordi: m7, Minore Settima
Una pentatonica per suonare Lidio
Frammenti da composizioni di Heitor Villa-Lobos
Frammenti dai “120 arpeggi dall'op. 1” di Mauro Giuliani
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
EPIPHON LES PAUL CUSTOM NERA
Visualizza l'annuncio
Amplificatore Fender Super Reverb primi anni 60
Visualizza l'annuncio
Ovation Custom Legend 1719 30CM Commemorative - 2004
Seguici anche su:
Altro da leggere
La collezione di Tommy Emmanuel in vendita per beneficenza
Spotify: il brevetto “ascolta” il tuo stato d'animo
Bruce Springsteen: Jeep ritira lo spot pubblicitario dopo la notizia d...
Chick Corea è morto
USA: fermate chitarre false per quasi 160mila dollari
Gli sviluppi delle accuse di molestie sessuali a Marilyn Manson
Dodi Battaglia: dal 12 febbraio il nuovo singolo "Il coraggio di vince...
Foo Fighters: il nuovo album "Medicine At Midnight"
Claudio Baglioni: stasera ospite d'eccezione a Stories Live
Morto Phil Spector, inventore del Wall Of Sound
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Canzoni sbagliate!
Morto Alexi Laiho: fondatore dei Children of Bodom
Brand da tenere d’occhio nel 2021




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964