VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Focusrite Scarlett 3rd Generation
Focusrite Scarlett 3rd Generation
di [user #45705] - pubblicato il

Focusrite Scarlett 3rd Generation è una nuova serie di interfacce audio USB che si compone di 6 modelli equipaggiati con un numero di ingressi analogici variabile da 1 a 8 (a seconda del modello).
Le nuove Focusrite Scarlett 3rd Generation permettono di soddisfare qualsiasi esigenza e necessità delle varie figure professionali del panorama musicale e audio: dalla produzione musicale di musica elettronica alla registrazione multitraccia, dal gaming al podcasting, dal cantautore al chitarrista, dalla band al batterista, dallo studio di registrazione alla sala prove, dall’ascolto casalingo di qualità alla produzione on-the-road, nonché i tastieristi e i live performer che utilizzano synth esterni vista la presenza di porte MIDI.

Sui preamplificatori di nuova concezione integrati nella serie Scarlett di terza generazione è stata implementata la rinomata funzione AIR, la quale permette di simulare la caratteristica sonorità dei PRE Focusrite della storica serie ISA. I convertitori AD-DA operano con una risoluzione di 24 bit ad un sample rate massimo di 192kHz. La storia, l’esperienza e la tecnologia di un’azienda leader come l’Inglese Focusrite - che ha lasciato il segno nella storia della produzione musicale - oggi è alla portata di tutti gli appassionati con questa nuova serie Scarlett.

La serie si compone dei seguenti modelli in grado di soddisfare qualsiasi esigenza tecnica ed artistica:
  • Scarlett Solo (Clicca per info e acquisto)
  • Scarlett Solo Studio (Clicca per info e acquisto)
  • Scarlett 2i2 (Clicca per info e acquisto)
  • Scarlett 2i2 Studio (Clicca per info e acquisto)
  • Scarlett 4i4 (Clicca per info e acquisto)
  • Scarlett 8i6 (Clicca per info e acquisto)
  • Scarlett 18i8 (Clicca per info e acquisto)
  • Scarlett 18i20 (Clicca per info e acquisto)

Focusrite Scarlett 3rd Generation

NOVITÀ TECNOLOGICHE

Prestazioni audio migliorate.
I preamplificatori microfonici utilizzati sulla Scarlett 3rd Generation. Sono stati interamente progettati per una definizione audio migliore dove il rumore di fondo è nettamente ridotto. Convertitori AD-DA a 24 bit 192 kHz mantengono una qualità audio al top della categoria.

Modalità 'Air'.
L'aggiornamento dei preamplificatori microfonici sulla serie Scarlett di terza generazione ha introdotto ora il timbro AIR, ovvero la stessa sonorità dei preamplificatori Focusrite ISA originali, idoneo alle registrazioni di voci o strumenti acustici, per conferire loro un suono più nitido e arioso.

Facili da utilizzare. 
Focusrite Scarlett 3a generazione presenta le interfacce con un pannello frontale intuitivo nei comandi e funzioni, inoltre il nuovo strumento QuickStart è in grado di guidare rapidamente ogni utente, anche il meno esperto, nella registrazione del prodotto, la configurazione del software ed il download del bundle.

Driver Audio USB affidabili ed a bassa latenza.
Grazie ai nuovi driver, la latenza USB è così bassa da non essere neanche percepibile: è possibile registrare e monitorare tutto in tempo reale usando i plug-in preferiti.

Connessione USB di tipo C 
Viene utilizzata la connettività USB più recente per maggiore versatilità: è sufficiente collegare il computer, anche portatile, utilizzando il cavo USB-C ad USB-A in dotazione, per produrre o registrare musica in qualsiasi luogo.

Focusrite Scarlett 3rd Generation

Ingressi e uscite migliorati.
Gli Ingressi per strumento possiedono una dinamica notevole, ingressi di linea aggiuntivi possono essere configurati anche per sessioni di registrazione molto complesse, mentre le uscite bilanciate TRS sono evitano il ronzio dagli altoparlanti.

Gain sempre sotto controllo.
I led luminosi circolari, tipici di Focusrite, aiuta la corretta regolazione del gain in ogni istante, riducendo la possibilità di eseguire registrazioni sature o distorte.

Scarlett 3rd Generation fornisce i software necessari per creare musica.
Oltre alle nuove funzioni, musicisti e produttori possono contare su software in bundle con l’acquisto di ogni scheda audio:
  • Software Ableton Live Lite music making 
  • Pro Tools - First Focusrite Creative Pack
  • 3 mesi di abbonamento gratis a Splice Sounds registrando un nuovo account Splice
  • Focusrite Red 2 & Red 3 Plug-In Suite
  • un Virtual instrument a scelta tra 4 della XLN Audio Addictive Keys
  • Softube Time & Tone Bundle
  • Accesso a Focusrite Plug-in Collective
Per saperne di più sulle nuove Focusrite Scarlett 3rd Generation clicca qui.
 
3rd generation focusrite scarlett
Link utili
Trova altre offerte Focusrite su MusicarteStore
Nascondi commenti     22
Loggati per commentare

di MuddyWaters [user #47880]
commento del 04/07/2019 ore 16:19:01
Speriamo che non si siano inventati anche i BUG di III generazione.
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 04/07/2019 ore 20:22:54
Ciao MuddyWaters,
dalla nostra esperienza i prodotti Focusrite hanno ottimi driver e un ottimo supporto,
siamo certi che sarà lo stesso anche per questa nuova versione ;)
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 04/07/2019 ore 20:30:05
Ma assolutamente no... Focusrite è proprio proverbialmente corredata da driver pessimi. Guarda, proprio qualche minuto fa leggevo su altre pagine di un altro forum di un utente che se ne lamentava. Mio fratello, per sua sfortuna, ha comprato una Scarlett e ci butta l'anima. Magari hanno migliorato col MK3... ma fino ad ora se volevi impazzire dietro al software e ai bug Focusrite era la parola d'ordine.
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 04/07/2019 ore 23:02:20
Ciao MuddyWaters,
mi dispiace che tu abbia riscontrato così tanti problemi.
Conosco diversi felici possessori di interfacce Scarlett della prima e seconda serie che non hanno mai avuto particolari problemi. Puoi segnalarci con quale modello, sistema operativo e DAW hai riscontrato problemi e che ti tipo di bug nello specifico hai trovato in modo da informare tutti i nostri lettori in procinto di acquistare una nuova interfaccia?
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 05/07/2019 ore 09:50:45
Mio fratello, ad esempio, ha una Scarlet 2i2, e ha grossi problemi coi driver (aggiornati ovviamente). A parte che non riesce a settare il massimo bitrate perchè glitcha esageratamente ed è bloccato a 16 bit 44.1khz. Ma poi ogni tanto deve reinstallare tutti i driver perchè improvvisamente iniziano a fare conflitto e non funziona più. Tutto questo su Windows 10 con Reaper. Fu questo il motivo per cui io comprai poi l'altra marca, quella blu per intenderci e non ho alcun tipo di problema oramai penso da 6 anni circa. Ultimamente sta iniziando a dare qualche problemino di contatti ma probabilmente è solo perchè è stata brutalmente utilizzata e semplicemente si sta consumando. Ma ti dico che non è l'unica volta che ho sentito sti discorsi sul software Focusrite. Probabilmente solo una volta ho sentito uno che era soddisfatto della Focusrite e mi consigliava di comprarne una ma questo tizio, in genere, gli chiedevamo consigli su cosa comprare e i suoi consigli per noi sono stati sempre l'indicatore per fare l'opposto. Sempre trovati bene in questo modo. L'unica volta che comprammo un cellulare consigliato da lui finì nell'immondizia dopo pochi mesi. Quindi prendevamo quello che diceva in negativo e ci siamo, fortunatamente, sempre trovati bene. A parte mio fratello che appena può sostituirà sicuramente la sua Focusrite con una scheda di un'altra marca. Temporaneamente spesso gli presto qualcosa io... ma sta cercando comunque di sfruttare la sua Focusrite perchè sostanzialmente l'ha comprata...
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 05/07/2019 ore 10:02:
Ciao MuddyWaters,
grazie per le tue precisazioni, utili per tutti.
Se la scheda di tuo fratello riesce a funzionare correttamente solo a 16/44.1 potrebbe essere un modello fallato, avete provato a sentire l'assistenza o a fare delle prove con un'interfaccia sostitutiva dello stesso tipo?
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 05/07/2019 ore 10:11:18
Purtroppo lui ha preso la scheda di seconda mano fuori garanzia, quindi di assistenza non se ne parla. Ma ti ripeto... sono cose che ho sentito centinaia di volte... così come si sa che la splendida interfaccia della AKAI, quella che oramai hanno tolto dalla produzione, purtroppo aveva grosse falle nel supporto software. Ma in ogni caso capita molto spesso che ottimi apparecchi poi perdano colpi sul supporto software (logitech, per dirne una a caso). Io, per esempio, ho un meraviglioso DAC USB DSD valvolare i cui driver non vengono aggiornati dal 2015, credo. Ma almeno funzionano...
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 05/07/2019 ore 10:41:31
Pare che con l'occasione dell'uscita della terza generazione Focusrite abbia completamente riscritto i driver anche per le versioni precedenti. Come dici tu, la qualità di questo tipo di prodotti si basa non solo sulla qualità del prodotto in se ma anche sull'affidabilità e la longevità della parte software.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 05/07/2019 ore 10:54:19
Glielo dirò... magari hanno rifatto i driver anche per le generazioni precedenti come dici tu.
Rispondi
di sand1975 [user #46451]
commento del 05/07/2019 ore 00:14:22
Io con la mia ho sempre problemi di guadagno degli inut, anche con chitarre con pickup poco potenti e col gain bassissimo a volte mi va in saturazione il canale d'ingresso (e non sulla DAW, mi diventa proprio rosso il led in ingresso alla scheda), con chitarre mediamente potenti devo abbassare ancora al minimo e a volte mi succede ancora. Ovviamente su INST. Per fortuna non ho più chitarre con pickup cattivi perchè più di così non posso abbassare... Possibile che non si possa regolare il guadagno in ingresso??

Inoltre ho duvuto bypassare qualsiasi configurazione di risparmio energetico impedendo al mac di andare in stop anche quando non suono perchè quando stacca l'alimentazione dà una botta forte sui monitor. E' normale in tutte le schede usb powered o un difetto particolare di questa?
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 05/07/2019 ore 07:43:02
Ciao sand1975,
per risolvere il problema degli ingressi in saturazione puoi utilizzare una DI Box esterna che abbia anche un Pad (attenuatore) di ingresso. Ci sono in commercio anche modelli molto economici, oppure puoi rivolgerti a marchi come Radial e BSS, notoriamente più performanti.
Il secondo problema è dovuto al Mac che interrompe la corrente sulle porte USB quando va in stop e la soluzione è quella di disabilitare le opzioni di risparmio energetico come hai fatto tu, oppure rivolgerti a prodotti alimentati esternamente.
Rispondi
di teppaz [user #39756]
commento del 05/07/2019 ore 14:32:08
Ciao, io e mio fratello abbiamo due solo, io con win 7 e lui con win 10, nessun problema di driver e funzionano benissimo, installate in 5 minuti.
Per quanto mi riguarda io sono contentissimo.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 04/07/2019 ore 18:46:13
"Air" - altri la chiamano Presence, ho un pre a valvole SPL con Flair (!) tanto per dire - è difficile da fare con EQ. Se funziona come il analog di partenza del loro mixer è utile con microfono a condensatore con quel tocco extra per la voce ma specialmente per registrare strumenti strani. Per chitarra elettrica, resta da vedere. Ho il Scarlett prima generazione e per adesso mi funziona.
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 04/07/2019 ore 20:18:19
Ciao Claes,
ho avuto modo di ascoltare le prove della modalità Air sulle interfacce serie Clarett e devo dire che qualcosa di differente fanno. È sempre una possibilità in più da utilizzare al bisogno ;)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 05/07/2019 ore 14:04:09
Alla sua uscita, il mixer Focusrite è stato una sensazione sul ristretto mercato "top studio" e la funzione Air ha gran parte del merito per questo successo. Lo conosco bene per via del studio Easy Sound che per pochi anni è stato un parametro di referenza per competitori qui a Copenaghen. Sono andati in fallimento nonostante lavoro perpetuo - troppi investimenti... Air era magico per 16 / 24 piste su nastro 2" Ampex 456 e il digitale di oggi non esisteva ancora. Adesso manca un plug-in per un nastro Ampex!
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 06/07/2019 ore 11:01:46
Ciao Cles,
Universal Audio ha un'emulazione dell' Ampex ATR-102 tra i suoi plugin:
vai al link
e guarda cosa è uscito oggi:
vai al link
;)
Rispondi
di Edoleo [user #49695]
commento del 07/07/2019 ore 12:12:58
Ho preferito prendermi una Motu UltraLite mk4, anche se queste Scarlett sono sicuramente ottime
Rispondi
di monitor73 [user #21007]
commento del 23/07/2019 ore 08:28:33
Possessore di una 2i4 2nd generation: stabilissima, ottimi pre, mai e dico mai alcun problema con i driver.
Rispondi
di Samusin [user #49534]
commento del 28/10/2019 ore 11:25:00
Avevo due Focusrite Saphira linkate che con un aggiornamento driver ho dovuto dare via perché quando collegate impazzivano e sono passato a Motu, poi presi una scarlet 2i2 prima gen. Mai un problema ne su mac ne su portatule ne su fisso con Logic, Pro Tools e Reaper. Boh. Il mio problema fu di compattibilità dei driver firewire del pc. Forse sono i suoi driver usb che vanno in conflitto?
Rispondi
di ALBERTO [user #51396]
commento del 30/04/2020 ore 13:28:16
ciao a tutti , mi e' appena arrivata la mia prima focus scarlett 3 gen, l ho installata ma ho dei problemi con la chitarra: se l'attacco direttamente il suono e' ottimo ma se passo dai pedali il suono diventa pessimo, solo con i pedali distorsore o overdrive, con gli altri no. ho diversi pedali di questo genere,tutti di buona qualita lo fa con tutti e anche se metto un overdrive leggerissimo il suono risulta veramente pessimo, ho una gibson standard ma ho provato anche con altre chitarre...e' gia capitato a qualcuno?? helpppp
Rispondi
di Andy Cappellato [user #45705]
commento del 30/04/2020 ore 13:37:05
Ciao Alberto,
molto probabilmente non hai inserito nella catena qualcosa che simula la cassa dell'amplificatore, che può essere in formato hardware come il Two Notes Torpedo C.A.B., oppure anche software da inserire come plugin nel programma di registrazione, come il gratuito NadIR di Ignite Amps in cui puoi caricare gli impulsi di cassa (IR), ne puoi trovare tantissimi anche gratuiti in rete.
Rispondi
di Signoguitar [user #51412]
commento del 03/05/2020 ore 09:43:52
Ciao a tutti ho da poco aquistato una scarlet 2i2 di terza generazione ma nell installazione mi da una notifica dicendomi "usb internal (LOCKED)..che significa?inoltre ho scaricato reaper e bias della positive grid ma quando apro reaper per registrare qualche riff non me lo registra con le distorsione del plug in ma pulito..mentre se uso a parte bias funziona..qualcuno mi può dare delle dritte!grazie!
Rispondi
Altro da leggere
Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti
5 regali di Natale per il tuo Recording Studio
Focusrite iTrack One Pre - La scheda audio per iPad e iPhone
Focusrite: Clarett 8Pre X
Focusrite Clarett 8 Pre
Focusrite: iTrack Pocket
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964