VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Plumes: toni inediti e tre clipping reinventano l’overdrive
Plumes: toni inediti e tre clipping reinventano l’overdrive
di [user #116] - pubblicato il

Earthquaker reinterpreta il classico overdrive per chitarra elettrica con un circuito dei toni insolito, tre modalità di clipping e uno switch intelligente.
Il Plumes, sottotitolato Small Signal Shredder, è un overdrive capace di una saturazione di basso e medio livello studiata per restituire un feeling organico e reattivo insieme con un’uscita sufficiente a spingere qualsiasi amplificatore valvolare oltre la soglia di breakup. Tre modalità di clipping, un’equalizzazione rivista e un footswitch multi-funzione portano uno dei circuiti più imitati di sempre su un nuovo livello.

Lo stompbox Earthquaker Devices offre la tradizionale interfaccia a tre manopole per Level, Tone e Gain a cui aggiunge un piccolo selettore in cima per commutare tra tre sistemi di clipping a disposizione, responsabili di altrettante paste sonore e soglie di gain.

La levetta consente di affidarsi a una modalità di clipping simmetrico basato su diodi LED con cui ottenere maggior compressione e gain, a una seconda impostazione priva di componenti dedicati alla distorsione per una funzione di clean boost trasparente e dinamica da amplificatore operazionale e infine a una configurazione a clipping asimmetrico basata su un diodo al silicio per una risposta organica e rispettosa del suonato, con una quantità moderata di saturazione, ripercorrendo le caratteristiche della scuola Screamer. Su tutte, il laboratorio dell’Ohio ha messo a punto un circuito capace di headroom in abbondanza per garantire sempre una risposta naturale e un livello d’uscita sufficiente a bucare qualsiasi mix.

Plumes: toni inediti e tre clipping reinventano l’overdrive

Peculiare è il controllo dei toni, studiato per enfatizzare precise frequenze in ogni posizione. La manopola nasce per spingere i bassi quando è nella prima parte dell’escursione, enfatizza i medi verso metà e aggiunge acuti più vividi e vibranti quando la si porta verso fine corsa.

Ultimo tocco di versatilità, lo switch a pedale si avvale di una tecnologia battezzata Flexy-Switching, un sistema di bypass basato su relè che rende possibile sia l’attivazione tradizionale sia la funzione momentary - in cui il pedale è attivo solo finché si tiene il pulsante schiacciato - in maniera del tutto automatica.



In arrivo ad agosto 2019, il Plumes promette un prezzo accessibile e può essere visto sul sito ufficiale a questo link con una scheda tecnica completa, foto ed esempi audio.
earthquaker effetti e processori plumes
Link utili
Plumes sul sito Earthquaker Devices
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di yasodanandana [user #699]
commento del 06/07/2019 ore 23:05:30
che bello ..
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
L’overdive lo-gain di Earthquaker rinasce col Blumes
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione
Aurelius: triplo chorus Earthquaker
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964