CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Secondo voi Svitol può fare miracoli?

di [user #46688] - pubblicato il
Salve, dato che alcune parti hardware della mia Epiphone NightHawk del 1995 si stavano ossidando, ho deciso di fare una passata di Svitol: ossidazione rimossa in pochi secondi. Preso dall’ispirazione ho fatto una spruzzata di Svitol anche sul selettore a 5 posizioni e ho notato che quel rumore di sporco polveroso che sentivo quando cambiavo configurazione di pickup era scomparsa. Allora ho tolto la mascherina allo scasso della chitarra dove si trova l’elettronica e ho fatto un’ultima spruzzata di Svitol anche lì. Il risultato è che mentre prima la chitarra mi dava un suono spento, cupo, spompato, poco definito e slabbrato, adesso mi restituisce una risposta squillante, precisa, organica, potente, definita e brillante. Ho questa chitarra da oltre 20 anni, ormai, per via del suono che non mi piaceva più, la usavo solo come chitarra di emergenza o chitarra da portarmi dietro in quelle situazioni in cui so che può capitare il rischio che la chitarra venga maltrattata (locali stretti e affollati, vacanze, ecc). Invece, dopo questa pssata di Svitol, la chitarra ha ripreso vita ed è diventato un piacere suonarla. tanto che nelle ultime settimane ho passato tempo solo con lei. Secondo voi è possibile che Svitol possa dare risultati di questo tipo?
Loggati per commentare

di bulgi81 [user #45146]
commento del 06/07/2019 ore 07:44:37
Ma svitol lubrificante o svitol per contatti elettrici?
Rispondi
di ovinda [user #46688]
commento del 06/07/2019 ore 08:53:59
Svitol serrature
Rispondi
di Spada666 [user #48488]
commento del 06/07/2019 ore 10:22:04
Cmq il discorso fila.
Infatti ogni tanto e bene rifare la parte dei contatti (potenziometri,switch ecc)
Oltre a ravvivare la chitarra da eventuali rumori molesti di polvere e sudore come normale che sia sale anche la precisione e quindi la risposta.
Cmq lo svitol ti serve per tamponare un consiglio è, rifai l'elettronica.
Tornati a usarla con piacere
Rispondi
di ovinda [user #46688]
commento del 06/07/2019 ore 14:26:46
Grazie per la rusposta
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 06/07/2019 ore 13:53:29
Per l'elettronica io so che lo svitol è dannoso perchè contiene alcuni solventi che possono rovinare le piste di grafite o comunque creano un sottile strato di grasso che ne limita la conduttività... insomma fa casini. Però per tutto il resto va bene. Io utilizzo largamente il Ballistol, veramente... anche sulle corde per tenerle lisce e pulite. Uso il Ballistol perchè non è tossico, ha un'ottimo odore e da una sensazione "setosa" e non unta sotto le dita. Inoltre non è nocivo per il legno se dovesse sporcarsi, per sbaglio, la tastiera. Per l'elettronica c'è poco da fare come ti è già stato consigliato. Quando muore, muore... puoi utilizzare tutti gli spray che vuoi ma funzionerà per un pochino e poi morirà nuovamente, purtroppo... Difficile che l'elettronica "rinasca" se è consumata così come, in effetti, è molto difficile che sia "sporca". In fondo sta chiusa nel vano dell'elettronica... è difficile che entri polvere e quant'altro. Certo... può capitare... ma è molto raro.
Rispondi
di vicky [user #33863]
commento del 06/07/2019 ore 14:34:04
oltre a quanto scritto sopra aggiungo che:
- quelli che lasciano residui oleosi col tempo trattengono la polvevere (sono appiccicosi) e peggiorano la situazione.
- mi sono capitati tra le mani amplificatori trattati anni prima con svitol, WD40 e vaccate simili: col tempo i residui diventano acidi e arrugginiscono tutto in maniera devastante. Le carcasse dei potenziometri non sono esenti essendo in lamierino di ferro/acciaio cromato
- dulcis in fundo: molti non spruzzano ad hoc all'interno del potenziometro, utilizzando l'apposita cannuccia ma danno lo spray come se dovessero spruzzare l'insetticida, col risultato di darlo a tutti i componenti che non ne hanno bisogno.....
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 06/07/2019 ore 14:55:52
Vabbè cumpà io ho visto gente (liutai con la L maiuscola che se pronunci il nome fa l'eco) che spruzza con la cannuccia dentro al potenziometro litri di roba... proprio come se col liquido puliscicontatti dovesse lavarlo il potenziometro e poi praticamente versare via nell'immondizia il litro di liquido che si accumula nel vano dell'elettronica. I liutai con la L maiuscola.
Rispondi
di vicky [user #33863]
commento del 06/07/2019 ore 15:44:58
infatti sono Liutai.... non tecnici elettronici
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 06/07/2019 ore 15:51:28
E facessero i liutai allora... :D Io l'ho sempre detto... Il liutaio deve occuparsi del LEGNO. Basta.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 15/07/2019 ore 20:30:15
Da sempre lo Svitol (da alcuni anni dell'Arexons), è uno sbloccante, ha un'azione aggressiva specifica contro la ruggine, ha una base petrolifera comune a tutti i disossidanti per contatti elettrici (es. WD40), ma ha in più quella specificità nei confronti della ruggine (da ferro), risulta perciò più aggressivo dei disossidanti, soprattutto per le argentature o dorature dei contatti elettrici di selettori e commutatori. Personalmente avrei usato un disossidante per contatti elettrici ottenendo lo stesso effetto, comunque potresti aver fortuna e non avere decadimenti sonori dovuti all'asportazione delle dorature dei contatti, lo verificherai nei prossimi mesi. Per i potenziometri poi, visto che dici di averlo dato in ogni dove, occorre usare uno spray PER POTENZIOMETRI, che non è a base petrolifera (unta), appena spruzzato frigge ed evapora velocemente senza lasciare residui emanando un forte odore di trielina, il disossidante, unto, rovina, impregnandola, la striscia resistiva dei pot.
Ti consiglio sempre, prima di usare uno spray, di leggere le istruzioni e le controindicazioni cercando quello più adatto, per esempio per lubrificare parti meccaniche, c'è uno spray che contiene microparticelle grafitate. Paul.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Timing, plettro e altre storie
Silverwood: torna “il meglio” del catalogo Supro
Fattoria Mendoza Boogia: l'overdrive distorsore definitivo?
Softube Console 1 SSL SL 4000 E Vs. British Class A Vs. American Class...
Kangra: fuzz e filter da Walrus per Jared Scharff
Gli AC/DC celebrano i 40 anni di "Highway To Hell"
Ronzio dagli amplificatori solo in appartamento
Max Cottafavi: non esistono assi nella manica
Blackstar amPlug2 FLY
Bose L1 Compact: tutto in 13kg
Daniel Kelly II è il vincitore del “Shure Drum Mastery 2019”
Brexit Guitar: dreadnought satirica da Martin
Quadriadi: sviluppi tecnici su coppie di due corde
Igor Nembrini, il guru dei Virtual Amp
Cool Gear Monday: la demo originale del primo Maestro Fuzz-Tone

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964