CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
di [user #17404] - pubblicato il

Studiamo un assolo al cui interno convivono due anime ben distinte: una legata alla pentatonica e a un fraseggio ammiccante al blues; l'altra interamente sviluppata sugli arpeggi, snocciolati attraverso una fitta esposizione di tecniche differenti.
Questa lezione è il secondo appuntamento di un nuovo ciclo didattico  che, complice l'estate,  ho realizzato all'aperto con una bella tazza di caffè freddo e utilizzando solo le cuffie, il portatile e una piccolissima interfaccia audio. Lasciando che suonare in spazi inusuali, favorisse idee e spunti inediti.

Lo studio di oggi è un piccolo ma impegnativo assolo suonato in C#m Eolio.
La tonalità a cui faremo riferimento sarà dunque E maggiore e le note in gioco saranno E, F#, G#, A, B, C#, D#.
Lo studio si snoda su due registri sonori ed espressivi: nella prima parte il fraseggio ha un impianto più tradizionale ed è articolato sulla pentatonica minore arricchita da tanti cliché bluesy: bending, slide, blue note, utilizzo delle pause. Nella seconda parte, invece, l’assolo prende un respiro più moderno e si sviluppa quasi esclusivamente attraverso gli arpeggi. La velocità aumenta e sono necessarie una buona articolazione tecnica e meccanica esecutiva per incastrare tra loro i diversi arpeggi e frammenti scalari. Trovo che, a volte, accostare in maniera così disinibita due approcci di fraseggio molto lontani, possa regalare ad un assolo vivacità e un grande impatto dinamico.
Ecco la trascrizione completa dell'assolo.



Nella prima misura la pentatonica minore di C# (C#, E, F#, G#, B) è arricchita dalla sua blue note, la b5, G. È interessante osservare che, per come è stata diteggiata, omettendo le note sulla corda di B, la scala blues ottenuta, sintetizza una piccola diteggiatura di arpeggio di C# diminuito. Questo, a sua volta è arricchito dalla quarta giusta F#, nota presente nella pentatonica. Illustriamo in partitura, passaggio per passaggio, a come si arriva a questa forma di scala arpeggio di C# Dim add4, che proponiamo trascritto come un piccolo lick.
 
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
 
Altro elemento su cui voglio soffermarmi e l’utilizzo sulla pentatonica minore tanto della blue note, che della b6. Generalmente si è soliti abbinare la sonorità ficcante della nota blues a quella più aspra e spigolosa della 6 maggiore, propria del Dorico. La sonorità pentatonica, arricchita da queste due note, che tutti conoscono e utilizzano è, per esempio, sintetizzata in un fraseggio tipo.
 
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
 
Qui, invece alla scala blues viene aggiunto il suono più morbido della b6, nel nostro caso il A che è anche l'intervallo caratteristico del modo Eolio
Ecco estrapolato dall’assolo, un lick che sintetizza queste due sonorità.

Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
 
Nella seconda misura, tutto è ancora costruito sulla pentatonica minore, arricchita con tutti gli elementi sopra descritti (Slide, bending, pause…). Melodicamente, la pentatonica presenta l’aggiunta dell’intervallo di nona. Attenzione anche alle diteggiature: diversi passaggi non sono eseguiti tradizionalmente con due dita ma, da un dito solo che si sposta con lo slide. Per questo, nella trascrizione, abbiamo inserito anche le diteggiature.
Ecco, semplificato ritmicamente, il fraseggio.
 

Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio 
 
Dalla terza misura, inizia la sezione costruita sugli arpeggi. La prima frase prevede una sovrapposizione di due arpeggi: il G#m7 e il C#m7. Il C#m7 è arricchito con la sua 11esima, il F# ed è suonato con la quinta G# al basso.

Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
 
Da questa sovrapposizione di arpeggi si passa ad un altro arpeggio di C#m7, suonato con la b7 B al basso. Questa volta l’esecuzione in senso ascendente dell’arpeggio sfocia nella scala di C#m Eolio.
 
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
 
All’inizio della quarta misura, un piccolo fraseggio ritmico costruito sul passaggio di semitono tra G# e A, insiste ancora sul suono della b6, il A, nota caratterizzante del modo Eolio.
A chiudere l’assolo, due differenti esecuzioni dell’arpeggio di C#m7. La prima, estremamente lineare, è eseguita in string skipping e impegna la mano sinistra in un deciso lavoro di stretching.
La secondo, integra ancora l’arpeggio di C#m7 con la sua quarta, il F#, questa volta raggiunta in tapping.

Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio

Questa assolo, nel quale compare più volte l'arpeggio di C#m7, dimostra come differenti diteggiature, rivolti, approcci tecnici permettano di far suonare e - quindi utilizzare - più volte lo stesso elemento con un suono e un'intenzione differente. Un incentivo a studiare qualunque tema si affronti in quante più possibile, personali e approfondite maniere possibili.



Le batteria utilizzata nella base è di Erik Tulissio ed è tratta dal suo metodo "Linear Fill" pubblicato da Accordo.
gianni rojatti lezioni
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
La pagina di Gianni Rojatti
Dolcetti, la band di Gianni
La chitarra di Gianni in questa lezione

Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
In vendita su Shop
 
M-Live Merish 5
di Banana Music Store
 € 1.390,00 
 
FENDER - American Pro Professional Jazz Bass RW Black 0193900706
di Music Works
 € 1.595,10 
Visualizza il prodotto
Dap-audio Agi-101 Isolatore Groundloop Audio
di Music Delivery
 € 6,99 
 
MARTIN D-10E
di SLIDE
 € 990,00 
 
Mooer GRAPHIC B - BASS EQ ( Spedizione inclusa )
di Gas Music Store
 € 65,00 
 
greuter guitar pedals star bender
di Scolopendra
 € 290,00 
 
Samson S-DIRECT DI BOX STUDIO & LIVE.
di Dream Music Studio
 € 38,00 
 
Amplificatore valvolare Blackstar modello HT Club 40 MKII
di Guitars & Co
 € 599,00 
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Suonare la chitarra in terrazza
Doug Aldrich: tecnica, fraseggio e tante dritte sul suono
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Fraseggio Blues: maggiore e minore con Carl Verheyen
Ciro Manna: Dorico senza la scala
Modo Dorico e arpeggi semidiminuiti
Luca Colombo: pentatonica, corde a vuoto e un pizzico di dorico
Giacomo Castellano: Mixolidio Penta Blues
Giacomo Castellano: un riff tra Hendrix e Vai
Giacomo Castellano: cose pazze in Misolidio
Marco Sfogli: Modern Sweep
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
Daniele Gottardo: il controfagotto è la mia otto corde
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Visualizza l'annuncio
MXR Dyna Comp
Visualizza l'annuncio
Ovation 1619-1 Custom Legend 1981
Seguici anche su:
Altro da leggere
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964