CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
di [user #17404] - pubblicato il

Studiamo un assolo al cui interno convivono due anime ben distinte: una legata alla pentatonica e a un fraseggio ammiccante al blues; l'altra interamente sviluppata sugli arpeggi, snocciolati attraverso una fitta esposizione di tecniche differenti.
Questa lezione è il secondo appuntamento di un nuovo ciclo didattico  che, complice l'estate,  ho realizzato all'aperto con una bella tazza di caffè freddo e utilizzando solo le cuffie, il portatile e una piccolissima interfaccia audio. Lasciando che suonare in spazi inusuali, favorisse idee e spunti inediti.

Lo studio di oggi è un piccolo ma impegnativo assolo suonato in C#m Eolio.
La tonalità a cui faremo riferimento sarà dunque E maggiore e le note in gioco saranno E, F#, G#, A, B, C#, D#.
Lo studio si snoda su due registri sonori ed espressivi: nella prima parte il fraseggio ha un impianto più tradizionale ed è articolato sulla pentatonica minore arricchita da tanti cliché bluesy: bending, slide, blue note, utilizzo delle pause. Nella seconda parte, invece, l’assolo prende un respiro più moderno e si sviluppa quasi esclusivamente attraverso gli arpeggi. La velocità aumenta e sono necessarie una buona articolazione tecnica e meccanica esecutiva per incastrare tra loro i diversi arpeggi e frammenti scalari. Trovo che, a volte, accostare in maniera così disinibita due approcci di fraseggio molto lontani, possa regalare ad un assolo vivacità e un grande impatto dinamico.
Ecco la trascrizione completa dell'assolo.



Nella prima misura la pentatonica minore di C# (C#, E, F#, G#, B) è arricchita dalla sua blue note, la b5, G. È interessante osservare che, per come è stata diteggiata, omettendo le note sulla corda di B, la scala blues ottenuta, sintetizza una piccola diteggiatura di arpeggio di C# diminuito. Questo, a sua volta è arricchito dalla quarta giusta F#, nota presente nella pentatonica. Illustriamo in partitura, passaggio per passaggio, a come si arriva a questa forma di scala arpeggio di C# Dim add4, che proponiamo trascritto come un piccolo lick.
 
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
 
Altro elemento su cui voglio soffermarmi e l’utilizzo sulla pentatonica minore tanto della blue note, che della b6. Generalmente si è soliti abbinare la sonorità ficcante della nota blues a quella più aspra e spigolosa della 6 maggiore, propria del Dorico. La sonorità pentatonica, arricchita da queste due note, che tutti conoscono e utilizzano è, per esempio, sintetizzata in un fraseggio tipo.
 
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
 
Qui, invece alla scala blues viene aggiunto il suono più morbido della b6, nel nostro caso il A che è anche l'intervallo caratteristico del modo Eolio
Ecco estrapolato dall’assolo, un lick che sintetizza queste due sonorità.

Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
 
Nella seconda misura, tutto è ancora costruito sulla pentatonica minore, arricchita con tutti gli elementi sopra descritti (Slide, bending, pause…). Melodicamente, la pentatonica presenta l’aggiunta dell’intervallo di nona. Attenzione anche alle diteggiature: diversi passaggi non sono eseguiti tradizionalmente con due dita ma, da un dito solo che si sposta con lo slide. Per questo, nella trascrizione, abbiamo inserito anche le diteggiature.
Ecco, semplificato ritmicamente, il fraseggio.
 

Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio 
 
Dalla terza misura, inizia la sezione costruita sugli arpeggi. La prima frase prevede una sovrapposizione di due arpeggi: il G#m7 e il C#m7. Il C#m7 è arricchito con la sua 11esima, il F# ed è suonato con la quinta G# al basso.

Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
 
Da questa sovrapposizione di arpeggi si passa ad un altro arpeggio di C#m7, suonato con la b7 B al basso. Questa volta l’esecuzione in senso ascendente dell’arpeggio sfocia nella scala di C#m Eolio.
 
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
 
All’inizio della quarta misura, un piccolo fraseggio ritmico costruito sul passaggio di semitono tra G# e A, insiste ancora sul suono della b6, il A, nota caratterizzante del modo Eolio.
A chiudere l’assolo, due differenti esecuzioni dell’arpeggio di C#m7. La prima, estremamente lineare, è eseguita in string skipping e impegna la mano sinistra in un deciso lavoro di stretching.
La secondo, integra ancora l’arpeggio di C#m7 con la sua quarta, il F#, questa volta raggiunta in tapping.

Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio

Questa assolo, nel quale compare più volte l'arpeggio di C#m7, dimostra come differenti diteggiature, rivolti, approcci tecnici permettano di far suonare e - quindi utilizzare - più volte lo stesso elemento con un suono e un'intenzione differente. Un incentivo a studiare qualunque tema si affronti in quante più possibile, personali e approfondite maniere possibili.



Le batteria utilizzata nella base è di Erik Tulissio ed è tratta dal suo metodo "Linear Fill" pubblicato da Accordo.
gianni rojatti lezioni
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
La pagina di Gianni Rojatti
Dolcetti, la band di Gianni
La chitarra di Gianni in questa lezione

Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
In vendita su Shop
 
SQUIER - Classic Vibe 60s Jazz Bass LF 3-Color Sunburst 0374530500
di Music Works
 € 395,00 
 
Malalicks (Federico Malaman)
di Accordo.it
 € 25,00 
 
Hagstrom Viking Deluxe 12 Corde
di Daniele Guido Cabibbe
 € 1.000,00 
 
Tero Relic Olympic White
di Guitars & Co
 € 249,00 
 
Egnater Amplification Rebel 30 212,con 2 coni Diversi 2x12
di Dream Music Studio
 € 1.090,00 
 
MARSHALL JCM900 4102 COMBO VALVOLARE 2X12" 100 watt
di Musicanova
 € 599,00 
Visualizza il prodotto
Quik Lok Ss/true Connection
di Music Delivery
 € 48,00 
 
Carlsbro Okto - A
di Generalsound SRL
 € 299,00 
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di Runner [user #18481]
commento del 26/07/2019 ore 10:00:0
Ottimo come sempre, avrò un po' da studiare, grazie!
Un unico appunto sulla notazione: magari usare la simbologia "8va superiore" e scrivere nel pentagramma renderebbe lo spartito più leggibile.
Rispondi
Loggati per commentare

di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 27/07/2019 ore 17:21:35
Grazie. ;-)
Certo, ottimo suggerimento. Lo farò nella prossima lezione.
Buono studio!
Rispondi
Altro da leggere
Suonare la chitarra in terrazza
Doug Aldrich: tecnica, fraseggio e tante dritte sul suono
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Fraseggio Blues: maggiore e minore con Carl Verheyen
Ciro Manna: Dorico senza la scala
Modo Dorico e arpeggi semidiminuiti
Luca Colombo: pentatonica, corde a vuoto e un pizzico di dorico
Giacomo Castellano: Mixolidio Penta Blues
Giacomo Castellano: un riff tra Hendrix e Vai
Giacomo Castellano: cose pazze in Misolidio
Marco Sfogli: Modern Sweep
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
Alternata: Paul Gilbert Vs John Petrucci
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Nili Brosh: la tecnica del vibrato
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
Daniele Gottardo: il controfagotto è la mia otto corde
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation Custom Legend 1719 30CM Commemorative - 2004
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Slash Signature November Burst NAMM 2020
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Custom Shop Custom Authentic Historic 68 VOS
Seguici anche su:
Altro da leggere
Morto Phil Spector, inventore del Wall Of Sound
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Canzoni sbagliate!
Morto Alexi Laiho: fondatore dei Children of Bodom
Brand da tenere d’occhio nel 2021
No: questo non è lo schema del chip Covid-19
Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata
Il Natale del Baby Boomer
Un plettro da 4,5 miliardi di anni
Ti annoi? Satchel ti insegna i versi degli animali sulla chitarra
L’Octavia di Band Of Gypsys battuto per 70mila dollari
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964