VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss RC-10R: loop station stereo con drum machine
Boss RC-10R: loop station stereo con drum machine
di [user #116] - pubblicato il

Dalla pratica privata all’esecuzione di veri brani sul palco come one man band, l’RC-10R unisce un potente looper stereo a 16 drum kit per oltre 280 preset.
La loop station Boss torna nel 2019 con un formato compatto e una drum machine completa al suo interno. La RC-10R Rhythm Loop Station è un doppio stompbox di piccole dimensioni basato su un looper stereo capace di incidere un massimo di sei ore di registrazione. Un’architettura dotata di convertitori a 32 bit per 44.1kHz processa il segnale a 32 bit a virgola mobile per garantire un timbro trasparente e fedele, insieme con un cervello elettronico capace di gestire più tracce in contemporanea e diverse sezioni con cui assemblare veri e propri brani per delle esibizioni anche dal vivo mai banali.

Boss RC-10R: loop station stereo con drum machine

L’RC-10R offre un’operazione a due tracce per costruire brani caratterizzati da due sezioni separate e indipendenti. Il sistema può importare file WAV e basi ritmiche in formato SMF da Mac e PC Windows per espandere le sonorità a disposizione e permette di registrare il tutto in 99 slot di memoria per le frasi suonate e 50 per i pattern ritmici.
La drum machine integrata si avvale di oltre 280 preset con una varietà di stili ritmici su 16 drum kit provenienti dalle librerie sonore Boss e Roland, ognuno con due pattern indipendenti, due fill per i passaggi da un pattern all’altro, una sezione di intro e un outro.

Il formato compatto è studiato per un approccio rapido e intuitivo, ma le capacità sono espandibili attraverso footswitch esterni, un pedale d’espressione e connessioni MIDI con presa jack TRS.



In cima allo chassis rosso, il display consente di controllare le impostazioni dei loop e della drum machine, con un’interfaccia semplice composta da due soli pulsanti e un potenziometro.
Due oblò circondati da LED colorati permettono di tenere sotto controllo l’avanzamento del loop e della base ritmica, con relativi potenziometri di livello per gestirne il volume.
In basso, due switch a pedale permettono di controllare le funzioni di registrazione, sovraincisione, undo, redo e riproduzione, oltre al playback delle basi ritmiche e i passaggi tra le sezioni del brano in corso.

Ideale per entrare in una catena di effetti convenzionale quanto per essere collegato a un impianto audio PA, l’RC-10R si affida a un filtro in uscita azionabile per ottimizzare la resa dei loop e dei ritmi a seconda del sistema di amplificazione utilizzato.

Sul sito Boss a questo link è possibile consultare la scheda completa dello stompbox, mentre il video che segue ne analizza più a fondo funzioni e modalità d’uso.

boss effetti e processori rc10-r
Link utili
RC10R sul sito Boss
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di mikey [user #54293]
commento del 28/07/2023 ore 10:46:54
Buongiorno, vorrei sapere se le due tracce looper nel boss rc 10r sono indipendenti per quanto riguarda la loro durata. Cioè, se sulla prima traccia incido un giro di accordi di quattro misure e lo mando in loop, posso, sulla seconda traccia, incidere un assolo di 12 misure con il ritmo sincronizzato? ( Cosa possibile sul Boss RC 500). Grazie
Rispondi
Altro da leggere
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964