VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Antonello D’Urso e Doheny Tribute: come provo una chitarra
Antonello D’Urso e Doheny Tribute: come provo una chitarra
di [user #116] - pubblicato il

Dal suono alle sensazioni "in pancia" e sotto le dita, ecco come un professionista seleziona il prossimo strumento da portare in tour.
Ogni chitarrista ha una personale routine nella prova di un nuovo strumento. C’è chi inizia dal manico, chi vuole sentirla “addosso”, chi accende subito l’amplificatore. Abbiamo chiesto ad Antonello D’Urso qual è il suo processo nella ricerca di un nuovo strumento da inserire in rastrelliera.

Di recente, Antonello ha scelto una G&L Doheny per affrontare lo Sputnik tour di Luca Carboni. La chitarra, per niente banale, ha un carattere evidente e affonda le radici nella tradizione californiana d’epoca. Farne la protagonista in una grande produzione è una scelta tutt’altro che scontata e ha meritato un approfondimento sul campo: gli abbiamo chiesto di imbracciare una Doheny della serie Tribute appena disimballata, per mostrarci come avviene il suo primo approccio a una chitarra, passo dopo passo.



Il feeling diventa subito un tema primario, ma il suono non può essere lasciato in secondo piano.
I legni, la costruzione e i materiali nel loro insieme sono fondamentali per definire la resa di uno strumento solid body, al di là della componente elettrica. Secondo Antonello “Il pickup, se è un buon pickup, può solo valorizzare ciò che lo strumento è”.

Nel caso della Doheny proveniente dalla serie Tribute, lo strumento è una offset dal look classico, ma con una serie di appunti moderni capaci di farne un coltellino svizzero senza rinunciare alla personalità.

Antonello D’Urso e Doheny Tribute: come provo una chitarra

Il body in tiglio assicura una risposta bilanciata e incisiva al contempo. Il manico in acero è avvitato ed è disponibile anche con tastiera in ciliegio brasiliano.
Tratti vintage come i segnatasti a blocco e le finiture retrò si fondono con accorgimenti mirati alla performance come il ponte mobile G&L Dual Fulcrum, progetto di Leo Fender a due viti capace di garantire una stabilità di tutto riguardo per uno strumento di tale stampo.

Antonello D’Urso e Doheny Tribute: come provo una chitarra

L’elettronica ruota intorno a due single coil MFD, pickup confezionati in una piastra di grosse dimensioni capaci di sprigionare un timbro articolato sugli acuti ma anche presente e definito sui medio-bassi, per generare un corpo consistente in overdrive e una voce sensibile al tocco sui puliti.
A controllarli, ci sono un selettore a tre posizioni, un volume e le due manopole del PTB System. Il circuito, di progettazione G&L, consiste in un equalizzatore passivo a due bande, in grado quindi non solo di attenuare gli alti, ma anche di arretrare i bassi per “asciugare” il suono e renderlo più definito o brillante all’occorrenza. La caratteristica torna particolarmente utile nell’uso di distorsioni spinte e fuzz estremi, dove un eccesso di basse frequenze rischierebbe di rendere il timbro generale confuso e impastato.

Sul sito G&L, la Doheny Tribute può essere vista più da vicino a questo link. In Italia, è disponibile con la distribuzione di Aramini Strumenti Musicali.
antonello d'urso chitarre elettriche doheny g&l interviste tribute
Link utili
Doheny Tribute sul sito G&L
Sito del distributore Aramini
Mostra commenti     0
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964