VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Max Cottafavi: la ricerca del suono nelle produzioni
Max Cottafavi: la ricerca del suono nelle produzioni
di [user #116] - pubblicato il

Sviluppare un sound personale e saper soddisfare le esigenze di una produzione musicale possono convivere: spiega Max Cottafavi con la sua Duesenberg Paloma.
Il turnista, come il chitarrista pop in senso più ampio, è spesso visto come un professionista caratterizzato da una spiccata versatilità, talvolta portata all’estremo. Musicista camaleontico, ha la capacità di spaziare tra molteplici sound, ammiccando al timbro proprio di artisti famosi e omaggiandone lo stile quando una produzione musicale lo richiede. Una dote simile, però, andrebbe a discapito del carattere personale: Max Cottafavi ci spiega come una cosa non debba necessariamente escludere l’altra e racconta alle telecamere di Accordo il suo percorso formativo in fatto di tone e l’approccio con cui affronta i lavori in studio.



La costruzione di un suono personale è un processo senza fine, che prende forma nel tempo anche a seconda dei gusti di ognuno, delle esperienze e del percorso formativo che si intraprende tra studio e lavoro.
Per Max, abituato a strizzare l’occhio a sonorità ora vintage, ora più aggressive, lo “strumento preferito” ha una forma precisa. Una configurazione a tre pickup, preferibilmente humbucker al ponte e due single coil per centro e manico, sono l’impostazione con cui Cottafavi si sente “a casa”. Un ponte mobile affidabile e di stampo classico completa il tutto e un’estetica d’impatto fa da ciliegina sulla torta per appagare l’occhio del pubblico quanto del musicista stesso.

Max Cottafavi: la ricerca del suono nelle produzioni

Non è un caso che, per i suoi impegni più recenti, Max Cottafavi si sia affidato a una sgargiante Duesenberg Paloma. Comparsa tra le sue mani anche a Musicshow Milano 2018 e sul palco di Sanremo, è stata usata nell’album Start di Ligabue, 12esima produzione in studio presentata a marzo 2019.
Su Accordo, vi abbiamo raccontato la Paloma di Max Cottafavi in questo articolo. Sul sito Duesenberg è possibile ammirarla a questo link, mentre in Italia il marchio è disponibile con la distribuzione di Aramini Strumenti Musicali.
chitarre elettriche duesenberg interviste max cottafavi paloma
Link utili
Max Cottafavi e la scelta della chitarra
Paloma sul sito Duesenberg
Sito del distributore Aramini
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964