CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Creative Guitar finalmente in italiano
Creative Guitar finalmente in italiano
di [user #116] - pubblicato il

Grazie al lavoro di Volonté & Co. il metodo Creative Guitar Vol. 1 di Guthrie Govan arriva in Italia tradotto da Massimiliano Chiaretti. Finalmente il concentrato di genialità chitarristica anche in lingua italiana sarà presente nei negozi.
- Come insegnante di chitarra, incontro molti chitarristi che hanno raggiunto il medesimo “punto fermo” nel loro modo di suonare: hanno avuto un certo numero di esperienze musicali, conoscono una parte del tradizionale vocabolario rock/blues, hanno una conoscenza delle tecniche di base..., ma si sentono frustrati -

Quale metodo migliore per uscire dalla frustrazione citata da Govan proprio nella prefazione se non approfondire le tecniche alternative e a tratti estreme messe nero su bianco nelle tab di Creative Guitar. 

Il libro si concentra sulla tecnica e sul fraseggio, mettendo insieme una serie di capitoli monotematici che possono via via arricchire il bagaglio di ogni musicista e migliorare non solo il suo approccio allo strumento, ma soprattutto far suonar qualcosa di nuovo, di innovativo, per uscire dal blocco in cui spesso si finisce dopo anni e anni di studio. 

Ogni argomento, nonostante l’obbiettivo sia quello di arrivare veramente in alto, parte dalle basi, dai fondamenti. Questo, spiega Govan, per permettere a chiunque di fruire di queste pagine. Anche chi non ha una conoscenza teorica molto vasta, potrà trovare qui un ottimo punto di partenza per perfezionare la sua tecnica e il suo studio. Ovviamente ce n’è anche per chi mangia pane e teoria tutti i giorni. Alcuni argomenti saranno forse un ripasso, mentre altri saranno invece delle vere e proprie scoperte. 

- Questo materiale è pensato per essere usato, quindi mi sento di consigliarti di incorporare ogni nuova idea nel tuo fraseggio, seguendo il tuo ritmo personale.- 

Creative Guitar finalmente in italiano

Il chitarrista degli Aristocrats tiene a specificare che quelli messi nel libro non sono meri esercizi, ma fraseggi e pattern da utilizzare a fondo nel proprio playing, facendoli propri, arricchendoli, modificandoli, ma sfruttandoli per ampliare il proprio repertorio e non solo per allenare le dita e le articolazioni. 

Il capitolo uno è un compendio generale di FAQ, un insieme di domande a cui un insegnante spesso si trova a dover rispondere. Delle domande magari un po’ filosofiche, certo, ma in grado di poter aprire nuovi orizzonti. 

Il secondo invece inizia a entrare nel vivo della creative technique. In queste pagine Govan cerca di aiutare il chitarrista a fluidificare sempre di più il playing, cercando di renderlo il più possibile naturale, agile cercando di concentrarsi sull’efficenza dei movimenti. 

La teoria indolore è il cuore del capitolo 3. Qui troviamo un insieme di argomenti trattati dal principio. Si parte dalla spiegazione di termini potenzialmente ostici passando per la relazione tra scale e accordi per finire su un mini corso di lettura a prima vista. Questo pur non essendo un vero corso di lettura a prima vista diventa perfetto per proseguire lo studio del libro perché infatti nel capitolo successivo si passa alle scale e accordi. 

Il quarto è un vero capitolo chiave. Qui si esprime tutto il concetto di playing govaniano. In poche pagine vengono raccolti anni e anni di lavori del chitarrista concentrati per dare un vero senso di corso progressivo. Studiarlo tutto non sarà certo una passeggiata ma potrà veramente cambiare il modo di suonare. 

Si conclude il libro con il capitolo dedicato alle basi su CD. Qui invece si inizia a divertirsi. Tutti gli esercizi e le backing track per studiare sono pronte all’uso. Il CD è contenuto nel libro ed è un piccolo manuale a sua volta. 


Creative Guitar è un metodo pro adatto però anche a chi ancora ha qualche lacuna. Un libro godibile, complicato ma allo stesso tempo divertente. 


Creative Guitar è edito da Volonté & Co e in vendita a meno di 22€
creative guitar guthrie govan libri
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Creative Guitar è edito da Volonté & Co e in vendita a meno di 22€
Mostra commenti     0
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Visualizza l'annuncio
Marshall JVM 215C Tabacco mod.
Altro da leggere
Chords! è qui: il manuale degli accordi di Begotti-Fazari
Chords! Tutto sugli accordi
Manuale per genitori di giovani musicisti
Top guitar books: i libri monografici
Suonare e studiare la musica di Lucio Battisti
Libri di chitarre: ne abbiamo bisogno?
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964