VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarre e ampli da EVH per il Summer Namm
Chitarre e ampli da EVH per il Summer Namm
di [user #116] - pubblicato il

Dalla accessibile WG Standard all’impressionante Bumblebee Tribute Model, EVH rinnova il parco chitarre e introduce due nuovi combo per la serie 5150.
Nuove sei-corde e due combo inediti basati su valvole EL34 danno una scossa al catalogo EVH per l’estate 2019. Tra le chitarre, l’offerta vede un inedito modello Standard e una versione Deluxe per la 5150 Series, una Wolfgang Special Ash in edizione limitata, la Wolfgang WG Standard per venire incontro a fasce più ampie d’utenza e un’esclusiva edizione celebrativa dell’indimenticabile Bumblebee.

Chitarre e ampli da EVH per il Summer Namm

La serie 5150 si caratterizza per il body in tiglio da Stratocaster modificato con curve più profonde nella parte alta. Disponibile nella versione Standard e in una variante Deluxe, aggiunge in quest’ultima un top in acero quilted.
Su entrambi i modelli, il manico è in acero quartersawn con rinforzi in grafite, sagomato con un profilo Modified C e rifinito all’uretano.
Pensata per una suonabilità pratica e moderna, la chitarra sfoggia un raggio compound da 12 a 16 pollici attraverso i 22 jumbo fret.
I pickup EVH Wolfgang promettono potenza e flessibilità. Il modello Alnico 2 è responsabile di un timbro spesso e grosso sulle basse frequenze, ricco di sustain. Il pickup al manico è studiato per reggere distorsioni consistenti senza rischio di ingolfare, risultando capace anche di ripulire il suono con il roll off del volume.
Il Floyd Rose marchiato EVH è associato a un dispositivo D-Tuna per passare a un’accordatura drop-D senza perdere l’assetto.



Edizione limitata per il 2019, la Wolfgang Special Ash si basa su un body in frassino con un manico in acero quartersawn provvisto di rinforzi in grafite e finitura uretanica modellato su precise specifiche di Eddie Van Halen. Raggio compound per i 22 tasti e Floyd Rose marchiato EVH completo di D-Tuna definiscono la dotazione tecnica, con un’elettronica composta da pickup EVH Wolfgang Alnico 2.

La più accessibile del gruppo, la Wolfgang WG Standard punta a una fascia di prezzo inferiore con un body in tiglio, manico in acero con rinforzi in grafite rifinito a olio e 22 tasti su raggio compound da 12 a 16 pollici, tutto con pickup EVH Wolfgang.

Al top di gamma per specifiche e ricercatezza stilistica, il 2019 vede anche l’arrivo della Bumblebee Tribute Model, replica fedele dell’iconica chitarra nera e gialla di Eddie Van Halen.
L’edizione celebra il 40esimo anniversario del disco Van Halen II del 1979 e sceglie di riprendere uno degli strumenti più apprezzati del repertorio, chitarra usata in maniera intensiva da Eddie, in studio quanto dal vivo, e ripresa in innumerevoli foto d’epoca.
Per la Bumblebee, il body in frassino si avvita a un manico birdseye con raggio da 12 pollici e 22 fret. Tutti i dettagli costruttivi sono al loro posto, come la manopola del volume con su la scritta “Tone”. Per l’occasione sono stati replicati anche hardware e pickup, un humbucker EVH ’79 Bumblebee appositamente disegnato. Il ponte EVH è stato ricreato esclusivamente per l’edizione limitata con il relativo bloccacorde in forma di prototipo e meccaniche Schaller storicamente corrette.

Chitarre e ampli da EVH per il Summer Namm

Il reparto amplificazione non resta immobile e riceve due nuove versioni combo per l’apprezzato circuito 5150III nell’edizione da 50 watt.
Disponibile con uno o due altoparlanti EVH Celestion da 12 pollici, il combo conta sette JJ ECC83 nel preamplificatore e due JJ EL34 nel finale, con riduttore di potenza per arrivare fino a un solo watt con cui sfruttare le valvole al massimo anche a volumi contenuti.
Tra la dotazione tecnica, spiccano le prese MIDI e il footswitch a quattro pulsanti per gestire il cambio tra i tre canali e l’attivazione del riverbero.

5150iii el34 amplificatori chitarre elettriche evh wolfgang
Link utili
Sito EVH Gear
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964