Gretsch: dalle acustiche alle solid body al Summer Namm
di redazione [user #116] - pubblicato il 22 luglio 2019 ore 11:00
Le Electromatic tornano con solid body, center block e hollow body limited edition. Novità per le signature con Steve Wariner, Brian Setzer e Rich Robinson.
Gretsch amplia notevolmente il catalogo per l’estate 2019. L’esposizione del Summer Namm Show vede una serie di inediti per la gamma Electromatic, edizioni limitate per la Streamliner e per la Penguin acustica, oltre a modelli signature dedicati a Steve Wariner, Brian Setzer e Rich Robinson.
La G5232T Electromatic Double Jet FT con Bigsby è la solid body del gruppo. Ha un body double cut in mogano con camere tonali coperto da un top in acero e vi abbina un manico in mogano con tastiera in alloro da 22 fet medium jumbo.
Al ponte Adjusto-Matic, la G5232T associa un Bigsby B50.
Semiacustica con blocco centrale in abete, la G5622T sfoggia una cassa in acero e un manico in acero con tastiera in alloro per 22 medium jumbo fret. Il Bigsby diventa qui un B70, ma il modello è disponibile anche in versione G5622LH con V-Stoptail per chitarristi mancini.
Conclude la collezione Electromatic la G5422TG, Limited Edition hollow body con doppia spalla mancante, Bigsby B60 e hardware dorato. Su tutta la gamma, i pickup sono due Black Top Filter’Tron di nuova concezione studiati per valorizzare le risonanze acustiche della cassa offrendo un timbro bilanciato e trasparente, con un output sostanzioso e un attacco deciso.
Limited edition anche per la serie Streamliner, che riceve una G2622TG-P90 con blocco centrale e pickup P90 in finitura Candy Apple Red arricchita da un hardware dorato e Bigsby B70.
Due single coil di tipo soapbar la caratterizzano con una voce più brillante e reattiva rispetto agli humbucker tradizionali, conservandone però la gamma media profonda e incisiva.
Il reparto acustico vede l’arrivo della piccola G5021E Limited Edition Rancher Penguin Parlor, caratterizzata da una voce capace di bucare qualsiasi mix e pronta per il palco grazie al sistema di preamplificazione Fishman Presys III.
Particolarmente animato è anche il catalogo dedicato agli artisti Gretsch.
Steve Wariner, istituzione del Grand Ole Opry e membro della Kentucky Music Hall of Fame, è tra i pochi chitarristi ad aver ricevuto la nomina di “Certified Guitar Player” da Chet Atkins. Per lui, la G6120T restituisce tutta la classe storica di una hollow body single-cut con un TV Jones TV Classic Plus al manico e un TV Jones Paul Yandell Duo-Tron al ponte, risultando in un timbro classico e rispettoso della tradizione Gretsch, ma dall’impronta più grossa e morbida sugli acuti.
Brian Setzer amplia la Professional Collection di chitarre hollow body con la G6120T-BSNSH Nashville, modello con uno sguardo al passato ma un piede nettamente piantato nel presente.
Performance e affidabilità sono garantite dal Bigsby B6C, capotasto in Delrin e meccaniche bloccanti Gotoh. La cassa in acero cela un trestle bracing in stile 1959. Il manico in acero si abbina a una tastiera in ebano dal raggio compound che va da 9,5 a 12 pollici, con bordi smussati per maggior comfort attraverso i 22 fret medium segnati da intarsi Neo-Classic.
Due pickup TV Jones Brian Setzer Signature Filter’Tron offrono bassi a fuoco e un output leggermente superiore rispetto alla tradizione, tutto completato da manopole a forma di dado.
In prima linea anche il Custom Shop, che per l’occasione dedica un modello limitato a soli 25 esemplari a Rich Robinson.
La G6136T-CSTRR Rich Robinson Magpie nasce sulla base della Falcon, strutturando una cassa in tre strati di acero sotto un top in abete massello con all’interno un trestle bracing in abete in stile 1959.
Buche a F sovradimensionate e una tastiera in ebano da 22 tasti medium su un raggio da 12 pollici completano la dotazione tecnica insieme a un TV Jones Classic Plus al ponte e un Broad’Tron BT65 al manico.
Sul top spicca un battipenna color argento con logo dei Magpie, mentre un binding argento corre tutto intorno alla cassa e al manico.