VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dirt Road Special: torna l’amplificazione solid state anni ’70
Dirt Road Special: torna l’amplificazione solid state anni ’70
di [user #116] - pubblicato il

Electro Harmonix ha aggiornato lo schema e ampliato gli orizzonti espressivi del suo amplificatore solid state mangia-pedali direttamente dagli anni ’70.
Nella concezione comune il suono della chitarra elettrica è valvolare, eppure le tecnologie solid state catturano l’attenzione di una discreta fetta d’utenza, ammaliata dai costi accessibili, dai pesi e gli ingombri contenuti e da precise caratteristiche timbriche. Il Dirt Road Special è il combo con cui, all’inizio degli anni ’70, Electro Harmonix ha ammiccato al mondo dell’amplificazione a stato solido per chitarra. Un classico mangia-pedali dall’interfaccia originale a sole tre manopole, il Dirt Road Special torna ora con un circuito adeguato ai più moderni standard elettrici e un nuovo modulo di riverbero derivato direttamente dall’Holy Grail Max.

Dirt Road Special: torna l’amplificazione solid state anni ’70

Capace di sprigionare 40 watt di potenza attraverso un altoparlante da 12 pollici, il Dirt Road Special è un amplificatore monocanale facile da trasportare e da regolare, grazie a un pannello composto solo dalle manopole di Volume, Tone e Bite.
La prima gestisce il livello del segnale fino a far subentrare una saturazione di moderata entità. Tone ne dosa la brillantezza. Bite aggiunge incisività e presenza lavorando sulle armoniche superiori, rendendo possibile modellare il carattere del clean quanto l’aggressività delle distorsioni.
Il combo è studiato per offrire un timbro dall’attacco deciso e dal suono pieno, capace di valorizzare il carattere degli effetti che gli si collegano. In aggiunta, il circuito comprende quattro riverberi prelevati dall’Holy Grail Max.
Per gestirli, si opera sui controlli dedicati sulla destra del pannello. Reverb dosa il livello dell’effetto e Time misura la lunghezza delle code. Accanto, il selettore a quattro posizioni permette di scegliere tra le sonorità Spring, Hall, Plate e Reverse.



Sul sito Electro Harmonix, la scheda tecnica completa e le foto ad alta risoluzione del Dirt Road Special sono visibili a questo link.
amplificatori dirt road special electro harmonix
Link utili
Dirt Road Special sul sito EHX
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Cinque pedali che non hai capito
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964