CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
La Starcaster si fa in tre con Squier
La Starcaster si fa in tre con Squier
di [user #116] - pubblicato il

Il classico semihollow degli anni '70 torna con Squier nelle edizioni Affinity, Classic Vibe in stile vintage e Contemporary a circuitazione attiva.
La Starcaster è uno degli astri minori della storia Fender. Giunta per la prima volta sul mercato negli anni ’70, rappresenta l’escursione del colosso californiano nel mondo delle archtop a cassa sottile. I decenni l’hanno resa uno strumento sconosciuto ai più, ma adorato da una precisa nicchia d’utenza, fetta che oggi può riscoprire il fascino della thinline a ponte fisso con tre modelli tra retrò e moderno offerti a prezzi a dir poco accessibili.

La Starcaster si fa in tre con Squier

Due pickup humbucker, body schiacciato di grosse dimensioni e caratteristica paletta dal bordo in bassorilievo, la Starcaster torna al Summer Namm 2019 grazie a Squier con i modelli Affinity, Classic Vibe e Contemporary Acrive.
Finora, Fender le aveva già dedicato alcune riedizioni, puntellando i cataloghi di perle che hanno lasciato il segno della memoria dei fan della categoria. Si ricorda per esempio il ritorno della Starcaster nel 2014 con la gamma Modern Player, made in China a marchio Fender, recensita anche su Accordo in questo articolo.



Le tre Squier attese per l’autunno 2019 condividono buona parte delle caratteristiche tecniche, distinguendosi per scelte estetiche e dettagli funzionali.
Tutte hanno una cassa semihollow in acero laminato e vedono avvitato un manico in acero con profilo a C. In acero è anche la tastiera, che conta 22 fret di tipo narrow tall segnati da dot neri e seminati lungo un diapason da 25,5 pollici.

La Starcaster si fa in tre con Squier

Delle tre, la Affinity può essere considerata il modello base. Per lei, Squier ha scelto un binding nero intorno al body. Il capotasto è in materiale plastico e il raggio della tastiera è di 9,5 pollici.
La paletta conserva il caratteristico contour a bassorilievo, ma rinuncia alla vernice lungo il bordo che gli altri due modelli invece hanno.
L’elettronica, composta da una coppia di humbucker Squier Standard, è completata da un selettore a tre posizioni, un volume e un tono.

La Classic Vibe si rivela più vicina agli standard vintage. Per lei, un binding color crema corre lungo i bordi della cassa e delle buche a effe, strizzando l’occhio al colore più scuro del capotasto in osso. Si aggiunge anche un battipenna sospeso e il manico diventa di un elegante colore ambrato.
I pickup, con cover in metallo, sono dei Fender Wide Range originali e sono abbinati a un’elettronica completa con selettore a tre posizioni, due volumi e due toni per gestire individualmente l’uscita di ogni humbucker.

La Contemporary rappresenta infine una take moderna nell’aspetto quanto nel suono.
La cassa conserva la struttura semihollow ma perde le buche a effe per ridurre la propensione al feedback e per offrire un aspetto più minaccioso, complice la finitura satinata all’uretano contro il gloss degli altri due modelli.
Il capotasto è ora in osso sintetico e il raggio, per assecondare le esigenze dei chitarristi più aggressivi, si appiattisce fino a misurare 12 pollici.
Sulla cassa, due humbucker ceramici Squier SQR entrano in un’elettronica attiva completa di selettore a tre posizioni e due manopole per volume e tono.
Dalla finitura cromata del ponte fisso con relativo stoptail adottata da Affinity e Classic Vibe, l’hardware diventa nero.

La Starcaster si fa in tre con Squier

Sul sito Fender è possibile vedere altre foto e consultare le schede tecniche complete della Starcaster Affinity a questo link, della Classic Vibe a questo indirizzo e della Contemporary Active a questa pagina.
affinity chitarre semiacustiche classic vibe contemporary squier starcaster
Link utili
Starcaster Modern Player in prova su Accordo
Starcaster Classic Vibe sul sito Fender
Starcaster Contemporary Active sul sito Fender
Starcaster Affinity sul sito Fender
Mostra commenti     9
Altro da leggere
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Noel Gallagher raddoppia: le signature sono due
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
Starfire I Jet90: versatilità archtop dal jazz al rock
Gibson conferma: la ES-355 di Noel Gallagher è in arrivo
Starfire I-12: la Guild a 12 corde più economica di sempre
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964