VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Preparare la scaletta di un concerto
Preparare la scaletta di un concerto
di [user #116] - pubblicato il

Occupiamoci di questi musicisti ed ensemble che ambiscono a suonare tra locali ed eventi proponendo cover e una qualificata attività di intrattenimento musicale. I meno esperti che per le prime volte affrontano il palco e il contatto con il pubblico, impareranno da subito - e talvolta in maniera traumatica - che l’abilità strumentale non basta per garantire l’attenzione e il consenso dell’audience.


È necessario instaurare un contatto con il pubblico, un’empatia che permetta di coglierne aspettative, interesse; è decisivo offrire al pubblico un repertorio coerente con la cornice e la situazione che ospita l’esibizione musicale. Bisogna proporre uno spettacolo variegato che intrattenga, incuriosisca e lasci la sensione di qualità e appagamento musicale. Si può essere i migliori musicisti del mondo ma se si snobbano tutti questi elementi, il rischio di creare incomunicabilità e gelo con il pubblico è alto.
Per questo, saper scrivere una buona scaletta, ragionata e che tenga a mente tutti questi fattori, è decisivo. Un elenco di pezzi micidiali, perfetti per diventare la band più acclamata per animare un motoraduno potrebbe essere fallimentare, da fischi e lancio di pomodori, suonata alla “Festa dei Nonni” nell’Oratorio della Parrocchia, una domenica pomeriggio di marzo. Sembra ovvio e di sicuro comico, ma per chi per le prime volte si propone come ensemble musicale che deve animare un evento è decisivo che queste dinamiche siano chiarissime.

Preparare la scaletta di un concerto

Spesso è il contesto nel quale si suona che rende lo stesso pezzo valido o meno, calzante o sopra le righe. E, anche all’interno di una selezione di pezzi azzeccata, il ritmo e la varietà che offrirà loro una scaletta ben studiata sarà la garanzia del divertimento e dell’attenzione del pubblico.
Da ultimo una scaletta studiata bene, costruita su una selezione di brani oculata offrirà una grande possibilità a chi suona: un pubblico attento, divertito, partecipe è anche più propenso e curioso nell’ascoltare quanto la band propone. Sarà così più facile presentare qualche chicca, pezzi magari meno noti ma che si è felici di eseguire e proporre, se non addirittura qualche pezzo proprio che, altrimenti, sarebbe più difficile presentare a un pubblico esteso.
Per tutte queste ragioni, ascoltiamo con interesse i suggerimenti che le nostre amiche CapGirls hanno preparato su come allestire una scaletta efficace.



Le CapGirls, Giulia e Ilenia, sono un duo acustico brillante e spassoso che suona dappertutto e realizza dei video divertenti.
La abbiamo invitate su Accordo per portare un po' del loro estro e dire la loro su tanti argomenti legati alla musica live.
Negli scorsi articoli, tra i vari argomenti, ci avevano dato qualche dritta per trovare date e serate oppure alcuni suggerimenti siul look.

 
Link utili
Il canale Youtube delle CapGirls
La pagina delle CapGirls
Ascolta "Deep Inside" il primo singolo delle CapGirls
Mostra commenti     26
Altro da leggere
Accordi Pop Pentatonici
Studiare gli accordi: Maj7
Come imparare gli Accordi
Migliorare la conoscenza degli accordi
Accordi a modo con la pentatonica
Chi mi aiuta con gli accordi?
Federico Poggipollini: come suonare "Certe Notti"
Federico Poggipollini: come suonare gli arpeggi
Il sito per tirare giù gli accordi
Albert Lee: "Chitarristi, imparate gli Accordi"
Nili Brosh: pro e contro di frequentare una scuola di musica
Nili Brosh: vivere da musicista
Come suonare "Walk This Way" degli Aerosmith
Come suonare "Cochise" degli Audioslave
Come suonare "Rockin' in the Free World" di Neil Young
Gretchen Menn: Essere versatili è la via per l'originalità
Musica live: come trovare le date
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Gretchen Menn: consigli per chi inizia a suonare la chitarra
Sette consigli per un concerto più smart
Quanto conta l'immagine di un musicista
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964